Il Bocale verso la nuova Eccellenza, un viaggio di 4.400 km
Tra poco più di una settimana il Bocale ADMO comincerà a lavorare in vista della nuova stagione, che prenderà ufficialmente il via con il consueto antipasto della Coppa Italia Dilettanti il 28 agosto. Dopo l’incredibile salvezza raggiunta lo scorso 1° maggio, la formazione biancorossa sarà chiamata ad affrontare un’altra impegnativa stagione di Eccellenza, dove si registrano quattro novità tra le quindici avversarie.
Non ci saranno più Locri, promosso in Serie D, CotroneiCaccuri, Bovalinese e Roccella, retrocesse in Promozione. Al loro posto sono arrivati: Rende, retrocesso dalla D, Promosport, Brancaleone e Gioiese, risaliti dalla Promozione. Ancora una volta dunque il Bocale sarà chiamato ad un tour della Calabria che lo porterà a percorrere, da settembre 2022 ad aprile 2023, circa 4.400 chilometri.
La trasferta più lunga si conferma ancora una volta quella di Acri, con oltre 280 km; il secondo posto se lo prende invece lo Scalea con circa 255 km, mentre sul terzo gradino del podio si colloca Isola Capo Rizzuto con oltre 220 km. Di poco sopra quota 200 troviamo Rende, Sersale, Paola e Cosenza (lo stadio della Morrone). Poi si scende di parecchio, andando sotto i 150 km, con Monasterace e Lamezia Terme, zona Sant’Eufemia dove gioca la Promosport. Poco oltre i 100 km abbiamo invece Roccella, base del Gioiosa, e Vibo Marina, dove dovrebbe giocare ancora il Soriano. Arriviamo infine alle quattro trasferte più vicine a casa: poco meno di 70 km è la distanza che separa Bocale dal Polivalente di Gioia Tauro, poco più di una quarantina invece dal “Borrello” di Brancaleone; appena 27 km occorrono per arrivare al “Lo Presti” di Gallico, una dozzina per raggiungere il “Longhi-Bovetto” di Croce Valanidi.
La cifra complessiva delle distanze supera i 2.200 km, che diventano più di 4.400 considerando che dopo la partita si deve pur tornare a casa. Il totale di questo conteggio potrebbe tuttavia ancora variare, poiché il Rende è fortemente favorito per essere ripescato in Serie D; in quel caso, andrebbe a lasciare libero un posto che spetterebbe all’Amantea. A seguito di ciò il computo totale dei chilometri diminuirebbe, poiché Amantea si trova a circa 170 km, assestandosi a circa 4.350.
Per il Bocale sarà dunque un campionato di Eccellenza da vivere emozione dopo emozione, giorno dopo giorno, partita dopo partita e chilometro dopo chilometro.