Calcio a 5 Femminile, il Bocale chiude la stagione con una bella vittoria
La stagione del Bocale ADMO Femminile è andata in archivio e con essa anche il torneo di Serie C di Calcio a 5. Le ragazze biancorosse, al termine di un percorso non facile, hanno confermato la grande crescita maturata in questi mesi, per qualità tecnica, personalità, esperienza e compattezza di un gruppo che ha posto le basi per il futuro, guardando con ottimismo ai prossimi step così da far crescere la realtà del calcio femminile, non solo in casa Bocale ma anche sul territorio. La giovanissima età di molte atlete permette di guardare con fiducia alle prossime stagioni.
La sfida giocata sabato 29 aprile allo “Sporting Club” di Bocale ha concluso il percorso di questa annata, regalando la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta qualche settimana fa nel derby con il Real Arangea. Da un Real all’altro, è toccato al Krimisa cedere il passo al quintetto biancorosso. La sfida di andata in quel di Cirò vide un 3-3 che consegnò il primo punto ad entrambe le formazioni, le quali sono giunte al match conclusivo senza obiettivi di classifica, rispettivamente al penultimo (Bocale) e ultimo (Real Krimisa) posto. Nonostante ciò, le due squadre hanno dato vita ad un match emozionante e di rara intensità, battagliando fino al triplice fischio, quasi fosse una finale. E l’esultanza del Bocale al termine dell’incontro ha fatto trasparire quanto anche una semplice vittoria possa donare gioia e sembrare liberatoria, quando si vive questo sport dando sempre il massimo, con passione e rispetto.
Partenza fulminea del Bocale, Annalisa Sarica dopo meno di 2′ riceve in area e tutta sola sblocca il punteggio con la sua 9^ rete stagionale, bomber della squadra biancorossa. Partita che sembra in discesa ma sono tante le occasioni per raddoppiare che non vengono sfruttate, sia dalla stessa Sarica che dalle compagne; dalla parte opposta tocca a Caterina Ielo in almeno tre situazioni neutralizzare le iniziative delle temibili Ceravolo e Manica. Dopo tante palle-gol senza esito, al 26′ Sarica dal corner pesca nel cuore dell’area Lucia Fumante la cui girata è precisa e vale il raddoppio; la giovanissima biancorossa è affamata di gol e allo scadere del primo tempo, sulla millimetrica imbeccata verticale di capitan Bevacqua, batte sull’uscita il portiere ospite firmando la terza rete del Bocale e la sua personale doppietta, che la porta a 7 reti stagionali, al secondo posto tra le marcatrici biancorosse.
Al riposo si va sul triplo vantaggio e in avvio di ripresa, forse proprio per la serenità trasmessa dal risultato, l’approccio del Bocale non è dei migliori. Bastano 40 secondi al Real Krimisa per riaprire la partita con il gol di Ceravolo che suona la carica. Le biancorosse si scuotono e vanno a caccia del quarto sigillo, sfiorato più volte, in particolare da Sarica che all’8′ colpisce una clamorosa traversa, la quale le nega la doppietta e il raggiungimento della doppia cifra. Al 10′ la gara torna in bilico quando Ceravolo sfrutta uno schema da corner trovando uno spiraglio per insaccare; la stessa calciatrice ci riproverà ancora ma la lezione è servita al Bocale che riuscirà a contrastarla. Continui ribaltamenti di fronte, occasioni non sfruttate da entrambe le parti, i rispettivi portieri a farsi valere, fino al triplice fischio liberatorio che consegna al Bocale un sorriso al tramonto della stagione. Sorriso che, nonostante le numerose vicissitudini e avversità, alle ragazze biancorosse non è mai mancato. Onore anche alle avversarie, che a loro volta hanno dato il massimo per tutta la stagione, nonostante i risultati, giocando con grande spirito anche quest’ultimo incontro.
Bocale ADMO-Real Krimisa 3-2 – Il tabellino
Bocale ADMO: Caterina Ielo, Sara Falzia, Mariangela Bevacqua, Annalisa Sarica, Elena Fotia, Francesca Fumante, Lucia Fumante, Giorgia Muscianese, Gisella Cilione. Allenatore: Vincenzo Bevacqua.
Real Krimisa: Anna Aprigliano, Anna Maria Campise, Kabbach Khadija, Giusy Ceravolo, Maria Teresa Manica, Maria Esposito, Francesca Ascione. Allenatore: Pietro Martino.
Arbitro: Libri di Reggio Calabria.
Marcatrici: 2’pt Sarica, 26′ L. Fumante, 30′ L. Fumante; 1’st Ceravolo (R), 10′ Ceravolo (R).
Foto: Manuela Bevacqua