Under 15, il Bocale si salva: Audax Locri battuto nella finale playout
Al termine di una stagione inaspettatamente faticosa, il Bocale ADMO ha centrato la salvezza nel torneo Under 15, vincendo la decisiva finale playout contro l’Audax Locri. Dopo aver perso domenica scorsa a Gioiosa contro la S.E.L.E.S. la semifinale, il secondo tentativo, giocato nella mattinata di domenica 30 aprile al “Pellicanò”, di centrare la permanenza nella categoria Regionale è andato a buon fine.
Agli ospiti occorre la vittoria ad ogni costo, almeno entro i supplementari, mentre ai biancorossi basta il pari. Tuttavia il Bocale preferisce non correre rischi e prova a vincerla. Al 9′ Ailinca comincia a prendere le misure su calcio piazzato, palla alta di poco; risposta ospite al 14′, Pedrini manda a lato; un minuto più tardi una bella combinazione sulla destra tra Cilio e Calabrò porta il bomber biancorosso al tiro, palla oltre la traversa. Sull’azione seguente, l’arbitro decreta il rigore per il Bocale: Marco Politi trasforma il penalty per il vantaggio biancorosso al 16′. Passano però solo tre giri di lancetta e da un calcio d’angolo per l’Audax, Orlando svetta più in alto di tutti, il suo colpo di testa è intercettato e allontanato sulla linea di porta da Stillittano e un difensore, tuttavia l’arbitro indica il centrocampo: gol-fantasma che vale il pari lasciando diversi dubbi, anche se è giusto sottolineare come il bravo Marco Baccellieri di Reggio Calabria fosse ben posizionato per poter valutare al meglio. La compagine locrese prende coraggio e su punizione Di Gori manda alto, ma il Bocale si fa preferire andando a caccia del nuovo vantaggio. Saffioti in diagonale manca di poco il bersaglio, poi al 26′ Politi calcia una punizione da posizione defilata, il portiere ospite Cosimo Romeo respinge con i pugni e un difensore spazza, sfera raccolta fuori area da Alexandru Ailinca, finta su un avversario e sinistro chirurgico che riporta avanti il Bocale. Al 29′ gran gol con una girata volante per Calabrò, annullato per fuorigioco, mentre al 34′ Orlando parte in contropiede sorprendendo la difesa di casa sbilanciata, il suo sinistro finale trova la grande parata di Francesco Stillittano, che blinda il vantaggio all’intervallo.
Partenza arrembante nella ripresa per i ragazzi di mister Fusco che provano a chiudere la partita. Al 1′ il cross di Calabrò trova la deviazione di Cilio, un difensore salva sulla linea; al 2′ punizione per il Bocale quasi all’altezza della panchina, se ne incarica Ailinca che spedisce in mezzo un sinistro teso e velenoso, Calabrò finta la deviazione di testa mandando fuori tempo il portiere, che ingannato, può solo raccogliere il pallone in rete. Ailinca ci ha però preso gusto e al 9′ ci riprova, stavolta senza l’aiuto dei compagni: punizione poco fuori dall’area di rigore, stavolta il portiere ci arriva ma non riesce a respingere il tiro finendo in porta con tutto il pallone. Poker del Bocale e tripletta per il cecchino biancorosso. La partita pare chiusa ed invece gli ospiti hanno un nuovo sussulto, anche in questo caso con un calcio di punizione: 11′, tira Palamara, la palla sbatte contro la traversa e torna in campo dove c’è Orlando che risolve la contesa siglando la sua doppietta. Nuova chance su piazzato per Ailinca al 19′, stavolta sfera oltre la traversa; al 22′ Calabrò si presenta a tu per tu con Cosimo Romeo, bravissimo nel distendersi e intercettare il tiro angolato deviandolo in corner. L’azione scaturita dalla bandierina porta ad una mischia in area, Cilio calcia trovando la respinta del portiere, il pallone impatta su un difensore e Gabriele Calabrò questa volta non si fa pregare siglando il quinto gol del Bocale. Gara in ghiaccio e raffica di sostituzioni per entrambe le squadre che attingono a piene mani dalle rispettive panchine. Al 34′ Saffioti cerca gloria personale ma il suo tentativo termina alto, poi inizia il maxi-recupero di ben 8′ e a metà di questo tempo extra il direttore di gara assegna un rigore all’Audax: dal dischetto Antonio Romeo calcia molto bene, Stillittano indovina l’angolo ma non ci arriva. Il Bocale ha ancora due gol di margine, che però al 41′, nel sesto minuto di recupero, rischiano di diventare uno rendendo incandescente il tempo residuo da giocare, fondamentale si rivela il salvataggio sulla linea di capitan Latella, che blinda così la vittoria e la salvezza del Bocale.
Bocale ADMO-Audax Locri 5-3 – Il tabellino
Bocale ADMO: Stillittano, Pangallo (29’st Scollica), Forte, Politi (28’st Ielo), Latella, Martorano (33’st Scordo), Cilio (23’st Multari), Ailinca (29’st Ga. Suraci), Calabrò (33’st Praticò), Saffioti, Buda (28’st Favaloro). Allenatore: Fusco.
Audax Locri: C. Romeo, Bennici (29’st Bonfa), Sergi, Di Gori, Carpenteri (1’st Scordo), Orlando (29’st Barbaro), Callipari (1’st A. Romeo), Pedrini (29’st Rinaldis), Ciccia (20’st Mollica), R. Romeo (20’st Trimboli), Palamara. A disposizione: Tigani. Allenatore: Papallo.
Arbitro: Baccellieri di Reggio Calabria.
Marcatori: 16’pt Politi rig. (B), 19′ Orlando (A), 26′ Ailinca (B); 2’st Ailinca (B), 9′ Ailinca (B), 11′ Orlando (A), 22′ Calabrò (B), 39′ A. Romeo rig. (A).
Note: ammoniti Bennici (A), Latella (B); angoli 5-3; recupero 1’pt, 8’st.