Esordio in Coppa “felice” per il Bocale ADMO, è poker a Melito
Comincia nel migliore dei modi la stagione del Bocale ADMO che nella prima sfida ufficiale, valevole per il girone eliminatorio di Coppa Italia, s’impone con un 4-0 in casa del Melito, una delle due compagini di Promozioni inserite nel Girone 16 (l’altra, la Pro Pellaro, sarà ospite al “Pellicanò” il prossimo 10 settembre).
La squadra di mister Saviano, fortemente rinnovata nel corso dell’estate, si presenta con ben otto volti nuovi dal 1′, tra questi Nunzio Tripodi, già passato da Bocale e con al braccio la fascia da capitano. Tra i pali c’è il 2005 Mileto; in difesa, oltre al già citato Tripodi a sinistra, agisce a destra Tringali, tornato in campo dopo aver saltato tutta la seconda metà della passata stagione per infortunio, mentre in mezzo c’è la coppia Baeza-Barnofsky. A centrocampo Urruty detta i tempi della manovra, affiancato da Sapone e dall’altro 2005 Billetta; tridente offensivo composto da Guglielmo a destra, Tossi a sinistra e Mosquilo perno centrale.
Ritmi alti quelli impressi dal Bocale nel primo tempo, la spinta sulla sinistra di Tripodi e Tossi è costante ma i padroni di casa reggono l’urto. L’attaccante argentino è molto ispirato e va più volte ad un passo dal gol su calcio piazzato: al 10′ batte una sorta di corner corto verso il primo palo, Larizza si distende in tempo e respinge in corner, sugli sviluppi del quale Tripodi crossa e Baeza tenta l’eurogol in rovesciata senza inquadrare lo specchio; al 20′ quasi dalla stessa mattonella sceglie di calciare verso il palo lontano colpendolo in pieno; al 30′ altra opportunità, stavolta da un posizione centrale, palla che supera la barriera e finirebbe nel sette se Larizza non si travestisse da Spiderman per salvare la sua porta. Al 38′ mister Saviano è costretto a sostituire Urruty per il riacutizzarsi di un problema muscolare, al suo posto Focà. Quasi all’intervallo il Bocale trova il vantaggio: 43′, Mosquilo, che ha giocato molto per la squadra, di sponda fa arrivare il pallone a Joele Guglielmo, il quale ha tagliato per vie centrali, slalom del giovane esterno che appena dentro l’area trafigge sull’uscita il portiere. Sulle ali dell’entusiasmo per il vantaggio trovato, nel primo minuto di recupero arriva anche il raddoppio: contropiede a sinistra di Tossi che accelera e punta l’area, il portiere gli si fa incontro e l’argentino, con grande altruismo, serve l’accorrente Vicente Mosquilo che deposita in rete il raddoppio biancorosso con il quale si va al riposo.
In avvio di ripresa c’è un’altra novità nel Bocale con Juan Echarri al posto di Tringali e l’arretramento in difesa di Guglielmo. Il nuovo entrato impatta benissimo sul match, tanto che al 7′, sul traversone con il compasso di Tossi, è lui a staccare in mezzo all’area di rigore deviando di testa il pallone del 3-0. Un minuto più contropiede di Tripodi, scarico centrale per Mosquilo che prolunga verso Tossi, conclusione di poco alta per lui. Al 14′ Larizza salva i suoi da un’altra capitolazione per ben due volte: sulla girata di Mosquilo c’è la respinta, Tossi raccoglie la sfera e prova in diagonale, blocca il portiere locale. I biancorossi iniziano ad accusare la stanchezza, si gioca con un gran caldo e tanta umidità, e il Melito, punto nell’orgoglio, si affida a Corso per cercare il gol che riaprirebbe l’incontro. Al 22′ fa tutto solo e tutto benissimo, con uno slalom ineccepibile, ma la sua conclusione finale è a lato. Nel frattempo entrano Diano e Benedetto nel Bocale, al posto di Mosquilo e Guglielmo, poi è il turno di Lentini per l’applauditissimo Tossi. Al 37′ altra grande azione di Corso che trova sulla sua strada uno straordinario Mileto a respingere, la sfera arriva poi a Giordano che non inquadra la porta. Al 45′ percussione centrale di Sapone che scarica un destro teso, vola Larizza a dire di no, ma il poker del Bocale arriva comunque al terzo di recupero: illuminante lancio di Billetta per la corsa in campo aperto di Costantino Lentini che a tu per tu con il portiere mantiene freddezza e lucidità battendolo in diagonale.
La netta vittoria consente al Bocale di tornare in campo tra quindici giorni contro la Pro Pellaro, che nel frattempo, domenica prossima, ospiterà proprio il Melito nel secondo incontro del triangolare.
Il Bocale ADMO dedica la vittoria di Melito al portiere Giovanni Mileto, sceso in campo nonostante il lutto che lo ha colpito poche ore prima della partita, con la scomparsa della nonna materna. A lui e alla sua famiglia, un grande abbraccio da tutto il Bocale.
Melito-Bocale ADMO 0-4 – Il tabellino
Melito: Larizza, Logozzo, Pansera (41’st Al. Melchionna), An. Melchionna (23’st F. Tripodi), Fernandes, Caridi (32’st Principato), Giordano (37’st Marin), Pizzimenti (1’st Monterosso), Candito, Corso, Diè Success. A disposizione: Micheletta, Gavrilidi, Zaccone, Serrano. Allenatore: Cormaci.
Bocale ADMO: Mileto, Tringali (1’st Echarri), N. Tripodi, Urruty (38’pt Focà), Baeza, Barnofsky, Sapone, Billetta, Mosquilo (22’st Diano), Tossi (31’st Lentini), Guglielmo (22’st Benedetto). A disposizione: P. Marino, Neri, Caseiro, F. Marino. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Pardeo di Reggio Calabria (Azzarà e Aliano di Reggio Calabria).
Marcatori: 43’pt Guglielmo, 46′ Mosquilo; 7’st Echarri, 48′ Lentini.
Note: ammoniti Monterosso (M), Diè Success (M); angoli 2-3; recupero 2’pt, 4’st.