Prova convincente del Bocale ADMO nel test con il Lazzaro
Nel pomeriggio di sabato 2 settembre si è svolto allo stadio “Pellicanò”, di fronte a un buon numero di spettatori, un test-match tra il Bocale ADMO e il Lazzaro, formazione militante in Prima Categoria e seguita, anche per questo incontro amichevole, da un nutrito numero di ultras.
Per mister Saviano è stata l’occasione buona per poter verificare gli ulteriori progressi della sua squadra, scesa in campo però in formazione ampiamente rimaneggiata. A causa di guai fisici di varia natura, all’incontro non hanno preso parte Mileto, Baeza, Urruty, Caseiro, Echarri, Pagano, Guglielmo e Lentini, oltre ad Arigò e Isabella che si uniranno al gruppo nella prossima settimana. Contro la formazione allenata da mister Di Lorenzo, ci si è ritrovati ad affrontare tanti ex calciatori del Bocale: da capitan Tato Benedetto che ha sfidato il fratello Giovanni, ai fratelli Tonino e Salvatore Postorino e a Nello Savino, senza dimenticare i due calciatori da poco passati in prestito al Lazzaro, il portiere Matteo Anghelone e il difensore Domenico Araniti, autori di una prestazione di grande spessore.
La partita si è giocata su tre mini-tempi (i primi due da 30′, l’ultimo da 20′) consentendo a mister Saviano la rotazione di tutti gli effettivi a disposizione e varie soluzioni tecniche e tattiche, esperimenti che potrebbero tornare molto utili in stagione. C’è stata inoltre la possibilità di testare un paio di ragazzi in prova.
Il risultato finale è stato di 2-0 per il Bocale, vittorioso al termine di una sfida vera e molto sentita; contro un avversario agguerrito, ben disposto in campo e ricco di qualità ed esperienza, i padroni di casa hanno espresso aggressività e intensità, imprimendo un buon ritmo e mostrando fitte trame di gioco. Ovviamente, l’essere ancora a inizio stagione comporta che non tutto sia ancora perfetto e ben definito, ma i segnali già evidenziati dal match di Coppa Italia a Melito, sono incoraggianti. La squadra di mister Saviano ha personalità e comincia a mostrare una chiara impronta di gioco, e quando il tecnico avrà tutto l’organico a disposizione, potrà pescare a piene mani certo di non poter sbagliare.
Per la cronaca, il risultato si è sbloccato all’8′ del primo mini-tempo con un bolide scagliato da Fabio Sapone all’incrocio, imparabile per Anghelone che un paio di minuti prima aveva risposto da par suo a una conclusione molto simile di Soraci. Lazzaro pericoloso con Savino che in spaccata va molto vicino al pareggio. Nel secondo mini-tempo si combatte molto, la stanchezza, incoraggiata dal caldo, inizia a serpeggiare e le difese prevalgono su idee ancora da definire bene con il lavoro quotidiano. La terza e ultima parte dell’incontro si apre con una nuova chance per Sapone che trova sulla propria strada il portiere e la traversa a negargli la doppietta. Al 15′ il raddoppio si concretizza con il traversone al bacio di Momotov per lo stacco imperioso di Vicente Mosquilo. Un minuto più tardi, ancora Mosquilo si libera con una finta in area e tira, il portiere respinge, Momotov raccoglie e disegna un pallonetto delizioso che s’insacca, rete annullata per fuorigioco.
Finisce 2-0, una buona sgambata per il Bocale che in questo weekend resterà a guardare mentre le avversarie del girone di coppa si sfideranno tra loro (Pro Pellaro-Melito a Croce Valanidi). Domenica 10 settembre al “Pellicanò” la sfida tra Bocale e Pro Pellaro chiuderà il girone; in preparazione al match, possibile un nuovo test amichevole nel corso della settimana.