Under 17 Elite, trionfo in rimonta per il Bocale ADMO al debutto
Comincia con una promettente vittoria il cammino del Bocale ADMO nel campionato Under 17 Elite, giunto alla sua settima edizione. Per il debutto stagionale i ragazzi biancorossi ripartono esattamente da dove si erano fermati: lo scorso 16 aprile al “Pellicanò” si era presentato lo Sporting Club Corigliano per la semifinale playoff, nella quale gli ospiti s’imposero con un fin troppo ampio 0-3.
A distanza di quasi 6 mesi, contro lo stesso avversario il Bocale ha approcciato il match con un pizzico di timore e frenesia, tanto che al 7′ il gran destro dal limite di Olivieri finiva all’incrocio per il vantaggio ospite. Sembra quasi il prosieguo dell’incontro di aprile, lo Sporting è dinamico e reattivo mentre i biancorossi faticano a costruire con lucidità; la partita è molto spezzettata, il giovane arbitro Monteleone di Reggio Calabria interrompe il gioco costantemente. Lo Sporting arriva pericolosamente in area in un paio di circostanze ma la difesa di casa riesce a controbattere. Poco prima della mezz’ora però il Bocale esce dal guscio, comincia a prendere le misure all’avversario e ad acquisire maggior sicurezza nei propri mezzi. Al 29′ le prime avvisaglie arrivano sugli sviluppi di un piazzato, con Briganti che nella mischia si vede respingere il tentativo e sulla ribattuta Bauso manda a fil di palo. Al 37′ gli ospiti tornano dalle parti di Putortì, il colpo di testa del forte Olivieri finisce fuori. L’assalto del Bocale riprende, Utano e Laface cominciano ad alzare i giri del motore; proprio Laface al 39′ con una conclusione a giro, sua specialità, impegna il portiere in un difficile intervento che vale il corner, sugli sviluppi del quale Messina di testa colpisce quasi a botta sicura, trovando però un grande salvataggio. Al 40′ Giuseppe Utano penetra in area con un slalom, nasconde il pallone dalla vista del difensore che lo falcia: calcio di rigore che lo stesso fantasista trasforma calciando centralmente per il meritato pareggio. Prima del riposo ancora una chance per parte: un destro teso di Rosaniti quasi vale il sorpasso biancorosso ma il pallone è fuori; dalla parte opposta ci prova dalla distanza Diodati, Putortì cattura il pallone in due tempi.
Il secondo tempo inizia dal risultato di 1-1, punteggio però di breve durata: 2′, Utano accelera a destra, arriva sul fondo e crossa verso il secondo palo dove irrompe di testa Alessandro Bauso, siglando il sorpasso. Gara in discesa per il Bocale che appare ora più quadrato e determinato a chiudere la partita in fretta. Accade dunque che all’11’, nell’ennesima mischia in area, Simone Scopelliti, subentrato nell’intervallo, giri in rete la terza marcatura biancorossa. Gara a questo punto saldamente in mano, ma al 18′ Branca interviene in ritardo sull’avversario ricevendo il giallo, che per lui è il secondo: un peccato, dato che fino a quel punto era stato tra i migliori in campo, e un peccato per il Bocale che non può abbassare la guardia. Ci si attende la reazione dello Sporting, forte dell’uomo in più, ma in realtà è sempre la squadra di Bevacqua e Lauteri a fare la partita e a provare a blindarla ulteriormente. Al 27′ Utano sfiora la doppietta colpendo la traversa direttamente da calcio d’angolo; un minuto più tardi ci va vicino anche Scopelliti, il cui destro termina a lato. Alla festa del Bocale manca però la firma di Marco Laface, che al 31′ parte con l’ennesima serpentina e dai venti metri scarica un sinistro angolato che il portiere può solamente sfiorare. Con la partita in ghiaccio si susseguono le sostituzioni con annesse standing ovation, le squadre proveranno a mutare ancora il punteggio che resterà invece fissato sul meritato 4-1 per il Bocale.
Domenica prossima la prima, lunga trasferta della stagione con destinazione Montalto Uffugo per la sfida con il Taverna.