Il Bocale piega il ReggioRavagnese, il derby è biancorosso
Il derby reggino della 14^ giornata di Eccellenza si tinge di biancorosso, il Bocale ADMO batte per 2-0 il ReggioRavagnese con un secondo tempo di grande personalità e intelligenza, mettendo in mostra i volti nuovi del mercato; dalla parte opposta la squadra di Misiti gioca un buon primo tempo, ma colpita a freddo a inizio ripresa, non riesce a reagire.
Nell’undici titolare si rivede tra i pali Mileto, davanti a lui la collaudata linea difensiva composta da Nemia, Scoppetta, Baeza e Barnofsky. A centrocampo giocano assieme per la prima volta Urruty e Guerrisi; con loro, in posizione di raccordo, debutto per Camilleri. In avanti confermato il tridente Tossi-Alegria-De Clò. Assenti lo squalificato Arigò e gli infortunati Isabella e Santapaola. Dalla parte opposta il fresco ex Cormaci in avanti e l’altro ex Santo Buda a centrocampo; indisponibili Lavilla, Puntoriere e Polimeni, anche quest’ultimo con un passato a Bocale.
Impatta benissimo la compagine ospite, che al 5′ sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Foti, Mileto devia oltre la traversa con la punta delle dita. Al 7′ combinazione veloce tra Cormaci e Beceiro, quest’ultimo serve in verticale Cappelletti mettendolo a tu per tu con il portiere, il suo diagonale è fuori. Il doppio rischio sveglia il Bocale che al 10′ ha una grande opportunità sulla triangolazione tra De Clò e Urruty, l’argentino sulla linea di porta trova un muro amaranto eretto con il corpo da Morabito e Foti. Dopo l’intenso avvio, il ritmo cala e le due squadre si affrontano prevalentemente a centrocampo con tanto agonismo e altrettanta correttezza. Guerrisi e Urruty formano un tandem difficilmente sormontabile, con entrambi i calciatori che trovano spesso la possibilità dell’inserimento in area e del supporto ai compagni. Senza ulteriori emozioni, il primo tempo si chiude sullo 0-0.
In avvio di ripresa mister Saviano presenta il nuovo arrivato Licciardello al posto di Baeza, aumentando il peso offensivo della squadra; Barnofksy passa in mezzo con Scoppetta mentre De Clò arretra a fare il terzino, con Licciardello ad agire sul suo stesso binario. Al 3′ il Bocale sblocca il risultato: traversone lungo di Tossi, rinvio di Falzia che colpisce male servendo Ferdinando Guerrisi appostato al limite, stop e conclusione sulla quale Morabito non può nulla. Il “Pellicanò” può esultare così come Guerrisi che riabbraccia nel migliore dei modi il suo vecchio stadio. Ci si attende la risposta del ReggioRavagnese, che però non arriva. Intanto mister Saviano cambia uomini ma non mentalità: dentro Sapone per Camilleri e il nuovo entrato al 13′ ha la palla del raddoppio, quando l’ottimo Licciardello riparte in velocità creando superiorità numerica e servendo nello spazio proprio Sapone, il quale passa in mezzo ai due difensori ma arriva lungo al momento del tiro, che termina tra le braccia di Morabito. Mister Misiti mescola le carte con i cambi e inserisce anche un altro ex biancorosso, Fabio Sottilotta, pronto a pungere in avanti. Al 25′ arriva il momento del debutto anche di Nicolau, altro attaccante, subentrato a Tossi; al neo-entrato bastano 6′ per lasciare il segno: sul retropassaggio di Cordova, Morabito cincischia con il pallone tra i piedi e l’inesauribile Alegria gli si fionda addosso, inducendolo a liberarsi della sfera con poca lucidità; il pallone finisce tra i piedi di Octavian Nicolau che non spreca il prezioso regalo natalizio anticipato, firmando il raddoppio. Un minuto dopo, servito in verticale, Nicolau potrebbe fare doppietta, ma l’uscita repentina di Morabito questa volta è senza macchia e il tocco dell’attaccante è respinto. La doppietta del romeno arriverebbe pure al 37′, quando in progressione duella spalla contro spalla con Foti, il difensore finisce a terra, Nicolau segna ma l’arbitro annulla per un fallo opinabile; al 40′ tocca a Licciardello sfiorare il tris con un’azione personale e un diagonale che non esce di molto. Standing ovation per Guerrisi, sostituito da Picone, e poco dopo applausi sconsolati nei confronti di Sapone, costretto a lasciare il campo per un fastidio muscolare, al suo posto Neri. Il ReggioRavagnese, sparito dal campo dopo il primo gol biancorosso, tenta gli ultimi assalti per riaprire la partita spedendo palloni in area con poca lucidità e il triplice fischio sancisce la vittoria nel derby per il Bocale ADMO.
La festa biancorossa è stata purtroppo smorzata da una triste notizia, la scomparsa del giovane Thomas Bartuccio, sedicenne calciatore della Pro Pellaro, da tempo in lotta per la propria vita. Davanti a queste tragedie, qualsivoglia evento sportivo non può che passare in secondo piano.
Bocale ADMO-ReggioRavagnese 2-0 – Il tabellino
Bocale ADMO: Mileto, Nemia, Barnofsky, Urruty, Baeza (1’st Licciardello), Scoppetta, Tossi (25’st Nicolau), Guerrisi (40’st Picone), Alegria, Camilleri (11’st Sapone; 43’st Neri), De Clò. A disposizione: Marino, Guglielmo, Billetta, Ruggeri. Allenatore: Saviano.
ReggioRavagnese: Morabito, Falzia, Verduci, Buda, Foti, Cordova, Gatto (15’st Sottilotta), Cormaci (44’st Battaglia), Beceiro, Tersinio, Cappelletti (19’st Rinaldo). A disposizione: Currà, Iatì, calabrò, Pannuti, Toscano, Franzò. Allenatore: Misiti.
Arbitro: Pasqua di Vibo Valentia (Graziano e Vommaro di Paola).
Marcatori: 3’st Guerrisi, 31′ Nicolau.
Note: ammoniti Baeza (B), Camilleri (B), Buda (R), Guerrisi (B), Scoppetta (B), De Clò (B); angoli 6-2; recupero 2’pt, 4’st.