Bocale ADMO inarrestabile: vince a Paola e al giro di boa è 5°
Si chiude con il botto il girone di andata di Eccellenza per il Bocale ADMO, che negli ultimi 90′ prima del giro di boa espugna il campo della Paolana per 2-1, arrivando alla sosta natalizia al quinto posto e a sole tre lunghezze dalla seconda posizione.
Mister Saviano torna a sedersi in panchina dopo il violento attacco influenzale che lo aveva costretto al forfait a Cittanova, nella semifinale di Coppa Italia. Si rivede tra i convocati Isabella, assente per infortunio dal 1° novembre; fermata ai box per Tossi, alle prese con un problema muscolare. Tra i pali c’è Mileto, la difesa confermata è sempre composta da Nemia, Scoppetta, Baeza e Barnofsky; a centrocampo la cerniera è nuovamente rappresentata da Guerrisi e Urruty con Camilleri a svariare alle spalle del tridente Licciardello, Alegria, De Clò.
Partenza a razzo del Bocale che dopo meno di un minuto va a un passo dal vantaggio con Urruty, il cui tocco sottomisura termina oltre la traversa. Biancorossi pimpanti e sul pezzo, la Paolana gioca invece con l’apprensione di chi è costretto a far punti data l’ultima posizione in classifica. Al 23′ però i padroni di casa si fanno male da soli, quando il portiere Corno sbaglia il rinvio e Jairo Alegria ne approfitta per sbloccare il punteggio con la sua terza rete stagionale. La partita del colombiano finisce poco dopo a causa di un problema muscolare, ci si augura di riaverlo in tempo per la finale di sabato 23, dentro al suo posto Nicolau. La risposta dei padroni di casa passa dai piedi del bomber Angotti, il quale al 32′ impegna Mileto. La prima frazione si chiude con il Bocale avanti di un gol.
Al 13′ del secondo tempo i biancorossi raddoppiano: Simone De Clò riceve in verticale, va via e calcia verso il palo lontano, trovando il suo secondo gol in quattro giorni. Il doppio vantaggio del Bocale dura pochi minuti, poiché al 17′, sugli sviluppi di una punizione respinta, Barbieri accorcia le distanze. Con estrema attenzione, la squadra biancorossa riesce a concedere quasi nulla all’avversario; nel frattempo mister Saviano immette forze fresche inserendo Sapone per Nemia, poi Arigò per Camilleri e infine Picone per Baeza, ridisegnando leggermente l’assetto e muovendo le pedine sulla scacchiera del “Tarsitano”. Al triplice fischio fa festa ancora il Bocale, che chiude il girone andata in zona playoff con 24 punti, ben 13 in più rispetto allo scorso anno di questi tempi.
Dopo la sconfitta con il Brancaleone del 1° novembre, la terza di fila in quello che è stato il periodo più difficile da inizio stagione, in un mese e mezzo i biancorossi hanno ottenuto 5 vittorie, 3 delle quali in trasferta, e 1 pareggio, conoscendo la sconfitta solo a Soriano. Dopo lo stop di un mese e mezzo fa, il Bocale era quintultimo con 8 punti, mentre nelle successive sette giornate ha totalizzato 16 punti, solo il Sambiase ha fatto meglio raccogliendone 19. Per chiudere un 2023 in crescendo manca l’ultimo passo, l’ultimo atto della Coppa Italia. Sabato a Locri si va per vivere un sogno. E, perché no, per provare a trasformarlo in una fantastica realtà.
Paolana-Bocale ADMO 1-2 – Il tabellino
Marcatori: 23’pt Alegría, 13’st De Clò, 17′ Barbieri (P).
Note: ammoniti Olivera (P), Urruty, Scoppetta, Camilleri, Nemia, Nocolau, Sapone (B).