Femminile, il Bocale festeggia il primo successo, battuta la Xenium
In un crescendo di prestazioni ed emozioni, il Bocale ADMO ottiene la prima vittoria nel campionato di Serie C di Calcio a 5 Femminile, battendo per 6-3 in trasferta la Xenium nell’atteso derby reggino, rivincita della sfida di Coppa Italia che le biancorosse avevano perso di misura.
I passi da gigante già mostrati a Catanzaro nel primo incontro e nel pareggio con il Melito alla seconda giornata, hanno trovato conferma ed esaltazione in quel di Pietrastorta, dove a un gran primo tempo ha fatto seguito una ripresa di attenzione e perspicacia, durante la quale Bevacqua e compagne hanno gestito e infine ampliato il margine di vantaggio, mettendo i tre punti al sicuro in anticipo.
Doppio vantaggio biancorosso nei primi 5′: prima è Annalisa Sarica a sbloccare il risultato, seguita un minuto più tardi da Lucia Fumante ben imbeccata da capitan Bevacqua. Il tris porta ancora la firma di Annalisa Sarica, ben servita da Lucia Fumante, a testimoniare un Bocale pimpante e concreto, che rispedisce al mittente ogni tentativo avversario. Sul triplo vantaggio le biancorosse abbassano i ritmi dopo il quarto d’ora e sprecano alcune chance in contropiede, di contro la Xenium guadagna terreno e riesce a trovare prima del riposo le reti di Rappoccio e Borrello che riaprono una partita data per chiusa.
Nella ripresa il Bocale mostra maggior attenzione e il vantaggio minimo invita ad alzare nuovamente i ritmi. Al 5′ Siclari centra il palo con un sinistro dalla distanza; il risultato resta in bilico ma le biancorosse sembrano averne di più, mostrando lucidità e inventiva al cospetto di un avversario ricco di esperienza e qualità, che trova almeno un paio di volte i determinanti guantoni di Caterina Ielo a negare il pareggio. Dalla parte opposta però il Bocale non concede tregua a Clemeno, estremo difensore della Xenium, che al 26′ capitola per la quarta volta: Lucia Fumante danza sul pallone spostandolo dal sinistro al destro mandando a vuoto il difensore, il suo successivo diagonale è vincente. Passa meno di un minuto, Alessia Albanese riceve in verticale da Bevacqua lungo l’out sinistro, avanza e calcia con potenza e precisione spedendo la sfera all’incrocio dei pali e blindando la vittoria. Le emozioni non sono ancora terminate: sussulto d’orgoglio della Xenium che al 29′ sfrutta con Borrello uno schema su calcio d’angolo per accorciare le distanze; tre minuti di recupero, nell’ultimo dei quali Lucia Fumante triangola con Falzia, tunnel sull’ultimo difensore e portiere battuto con una conclusione precisa sotto la traversa. Tripletta per lei che si porta in vetta alla classifica marcatori con 5 gol, mentre il Bocale balza a 4 punti alle spalle di Palmese, capolista a quota 9, e Sporting Catanzaro Lido a 6; alle spalle delle biancorosse la Xenium con 3 punti, il Melito a 2 e il Limbadi, ultimo con un punto e prossimo avversario sabato 13 gennaio alla ripresa del campionato.