Bocale in emergenza beffato al 93′: parità a Monasterace
Il 2024 del Bocale ADMO comincia con un pareggio in trasferta contro lo StiloMonasterace che lascia l’amaro in bocca. La sfida del “Bosco-Lombardo” ha visto la squadra biancorossa in campo con molte defezioni e alcuni calciatori non al meglio. Nonostante l’ampio turnover forzato, operato da mister Saviano, la squadra ha giocato un gran calcio, regalando sprazzi di qualità che hanno quasi sortito l’ennesima vittoria esterna della stagione, sfuggita a pochi secondi dal triplice fischio.
Mister Saviano schiera Marino tra i pali, in difesa Nemia e Neri i terzini, Scoppetta e Baeza la coppia centrale; a centrocampo debutto per Santapaola, accanto a lui Arigò e Billetta; tridente offensivo composto da De Clò, l’altro debuttante Corda e Nicolau. Tra stati febbrili da poco smaltiti e acciacchi muscolari di varia entità, in alcuni casi risalenti alla finale di coppa, si accomodano in panchina in condizioni precarie Mileto, Barnofsky, Tossi, Alegria, Camilleri e Urruty, in tribuna Isabella, Licciardello e Soraci, mentre non sono proprio partiti Guglielmo e Ruggeri. Ultima defezione proprio durante il riscaldamento: Guerrisi costretto al forfait e ad accomodarsi in panchina, scelto Billetta al suo posto.
Squadra inedita ma pimpante, che nella prima mezz’ora mostra un ottimo palleggio contro la formazione di Galati, la quale si presenta con alcuni giovani interessanti, soprattutto nel reparto avanzato. La prima palla-gol dell’incontro arriva soltanto al 32′ ed è una punizione calciata da Santapaola che sfila appena oltre la traversa. Corso questo rischio, lo StiloMonasterace reagisce e alza il ritmo, sfiorando il vantaggio più volte: al 34′ scambio in area tra Paparo e Passarelli con quest’ultimo che calcia addosso a Marino; al 38′ il capitano biancorosso si distende compiendo la parata più difficile della sua partita, arrivando con la punta delle dita sul diagonale di Matacera; al 41′ brivido con uno scambio corto del reparto arretrato biancorosso al limite dell’area, si avventa Passarelli sul passaggio calciando di prima intenzione ma sfiorando il palo; ultima chance della prima frazione al 45′ con la verticale di Passarelli per Paparo, la cui girata finisce tra le braccia di Marino. Reti bianche al riposo.
In avvio di ripresa mister Saviano presenta Picone al posto di Nemia, modificando l’assetto in un 3-5-2 con il nuovo entrato tornante di destra e Corda dalla parte opposta, coppia d’attacco Nicolau-De Clò. La partenza biancorossa è arrembante: al 2′ Nicolau lanciato in velocità sulla sinistra brucia l’ultimo difensore ma il suo diagonale da posizione defilata termina largo; al 4′ Corda cerca l’eurogol dalla distanza con il mancino, palla fuori; un minuto più tardi Arigò di destreggia in bello stile sulla trequarti saltando tre uomini, riuscendo infine a calciare un rasoterra centrale bloccato da Feltrin. Il primo squillo dei locali nella ripresa al 9′: da corner arriva lo stacco di testa di Passarelli che manda il pallone a lato. 11′, dentro Sapone per De Clò e il nuovo entrato si mette subito in evidenza: al 13′, lanciato in verticale, calcia alto da posizione defilata. Al 19′ punizione da destra di Santapaola, stacca Nicolau, blocca Feltrin. Al 20′ Corda, da diversi minuti in difficoltà, alza bandiera bianca, al suo posto Urruty, con Billetta spostato a sinistra. Al 22′ guizzo sulla destra di Picone, il quale si accentra e calcia dai venti metri, Feltrin vola e si rifugia in angolo. StiloMonasterace confuso e frenetico, Bocale padrone del campo pur senza strafare, e al 27′ arriva il vantaggio: Santapaola illumina il contropiede servendo in campo aperto Sapone, il quale sull’uscita del portiere serve Octavian Nicolau, che pur contrastato da un difensore sulla linea di porta, insacca la rete biancorossa, la sua seconda in campionato. Con sempre maggior frenesia e nervosismo lo StiloMonasterace si riversa negli ultimi venti metri, sospinto soprattutto dalla forza della disperazione. Al 31′ Coluccio, ormai attaccante aggiunto, scarica addosso a Marino da buona posizione; fino al 90′ si susseguono lanci lunghi fini a se stessi da parte dei padroni di casa, sventati dalla difesa. Nel frattempo mister Saviano ha mandato in campo anche Camilleri al posto di Nicolau, colpito duro un paio di volte in una situazione di nervosismo crescente. Si entra nei 3′ di recupero assegnati dal signor Russo di Cosenza: al 92′ Passarelli riesce a liberarsi in area e a calciare da ottima posizione, spendendo il pallone oltre la traversa; i tre punti sembrano ormai in mano al Bocale ma a pochi secondi dalla fine anche del terzo minuto di recupero, il cross basso di Matacera da sinistra trova la deviazione vincente di Coluccio che sancisce la beffa e fissa il risultato finale sull’1-1.
Un vero peccato per i due punti scappati via ma la situazione in classifica è rimasta immutata. Restano il risultato positivo ottenuto su un campo difficile, e l’ottima prova offerta da una squadra in emergenza di uomini ma al contempo in salute; per mister Saviano c’è sempre più la consapevolezza di poter contare su un organico abbondante e competitivo, grazie alle ottime prove offerte anche da chi ultimamente ha trovato poco spazio.
Da segnalare in tribuna la presenza di una piccola delegazione del Bocale under 15, giunto a Monasterace dopo aver disputato il proprio match nella mattinata a Siderno.
StiloMonasterace-Bocale ADMO 1-1 – Il tabellino
StiloMonasterace: Feltrin, Galati, Ghergo, Scrivo, Minici, Coluccio, Paparo, Colella, Passarelli, Suraci, Matacera. A disposizione: Tassone, Lagani, Criniti, Gregoras, Emanuele, M. Aiello, T. Aiello. Allenatore: Galati.
Bocale ADMO: Marino, Nemia (1’st Picone), Neri, Billetta, Baeza, Scoppetta, De Clò (11’st Sapone), Arigò, Nicolau (40’st Camilleri), Santapaola, Corda (20’st Urruty). A disposizione: Mileto, Barnofsky, Guerrisi, Tossi, Alegria. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Russo di Cosenza (D’Amico e Roperto di Lamezia Terme).
Marcatori: 27’st Nicolau (B), 48′ Coluccio (S).
Note: ammoniti Santapaola (B), Suraci (S), Scoppetta (B), Coluccio (S); angoli 9-2; recupero 1’pt, 3’st.