Under 19, il Bocale piega di misura il Melito ed è 2°
Partita di rara intensità quella andata in scena nel pomeriggio di martedì 9 gennaio al “Pellicanò”, valida per il Girone H del torneo Under 19, scontro diretto al terzo posto tra Bocale ADMO e Melito. Gara giocata a ritmi altissimi dall’inizio alla fine, con tante occasioni da rete e un pizzico di nervosismo, visto che in palio c’erano punti pesanti per una corsa al vertice del raggruppamento mai così viva e imprevedibile.
Entrambe in campo con la ferma intenzione di ottenere i tre punti, ma a partire bene è il Bocale che al 4′ è in vantaggio: pallone messo dentro da Laface allontanato dalla difesa gialloblù, al limite la raccoglie Carmine Branca, destro preciso e potente che finisce nel sette, imparabile per Micheletta. L’eurogol di Branca, il secondo di fila per lui con l’Under 19, sembra il presagio di un successo agevole; mai tale pensiero fu più errato. Il Melito è in partita, ha corsa e gamba, lavora bene sugli esterni e mette diversi palloni in area di rigore, provando a sfruttare soprattutto i piazzati di Melchionna. Mileto deve lavorare parecchio, mentre dalla parte opposta i biancorossi impensieriscono Micheletta soprattutto in contropiede. Al 29′ Corda va vicino al raddoppio sfiorando il palo lontano con un sinistro a giro. La partita è bella e spigolosa, i ritmi quasi da calcio a cinque; gli ospiti provano più volte a pareggiare e ci riescono al 31′, quando sulla punizione di Melchionna, la palla allontanata di testa da Ruggeri arriva sui piedi di Giordano appostato al limite dell’area, la sua conclusione mancina volante s’insacca a fil di palo rendendo vano il tuffo di Mileto. Tornata la parità, il match si conferma di spessore: ancora sugli sviluppi di una punizione, Ortiz sfiora il sorpasso con un destro alto di poco; tocca poi a Corda mancare il gol su piazzato per questione di centimetri. Si arriva al 44′, quando Marco Laface conquista palla sulla destra, innesca il turbo, evita due avversari e si presenta a tu per tu con il portiere, battendolo sull’uscita. Fantastica rete per lui, che porta il Bocale al riposo avanti di un gol, anche perché nel recupero Gavrilidi si divora la rete del nuovo pari calciando oltre la traversa da pochi passi e subito dopo, in contropiede, Corda viene fermato dall’ottimo Micheletta in uscita.
Nella ripresa il ritmo cala solo leggermente, entrambe le squadre danno battaglia ed è soprattutto il Melito a insistere a caccia del nuovo pari, rischiando sulle ripartenze. Al 10′ Melchionna riceve la seconda ammonizione lasciando i gialloblù in dieci; ciononostante, la partita resta in equilibrio fino alla fine con occasioni da entrambe le parti, la più clamorosa sui piedi di Corda che da pochi passi intercetta al volo la sfera ma la spedisce oltre la traversa. Chance poi per Montenero ancora in ripartenza, altra parata dell’estremo gialloblù. Si susseguono le sostituzioni per immettere linfa nuova in campo, Mileto e Micheletta continuano a lavorare con grande precisione riuscendo a mantenere inviolate le rispettive porte fino al 90′. Il portiere biancorosso deve compiere gli straordinari sulla rovesciata di Ambrogio e sulla punizione di Giordano; dall’altra parte, il numero uno melitese sventa il tiro da posizione defilata di Corda, effettuato dopo un ottimo slalom sulla destra.
Il triplice fischio sancisce il successo per 2-1 del Bocale ma il Melito esce a testa alta confermandosi tra le migliori squadre del girone. La classifica pone adesso i ragazzi di mister Cloro a -3 dalla Pro Pellaro capolista, che sarà proprio la prossima avversaria; il girone mai così equilibrato vede a seguire squadre agguerrite molto vicine (ReggioRavagnese, Melito, Palmese e Gallico Catona) e pronte a giocarsi tutto fino alla fine.