Brividi ed emozioni a Gioiosa, il Bocale ADMO torna con un punto
Gara dai tanti colpi di scena al Comunale di Gioiosa Jonica, il Bocale ADMO va sotto, la ribalta ma incassa il pari che poi resterà fino al termine. Il 2-2 ottenuto in casa della squadra di mister Ferraro lascia l’amaro in bocca, i tre punti erano alla portata per quanto si è espresso in campo, pur giocando contro un avversario che aveva il potenziale per poter a sua volta ottenere l’intera posta in palio.
Tra i pali gioca Marino, difesa inedita con Arigò adattato terzino destro, Neri a sinistra, in mezzo Barnofksy e Baeza; a centrocampo Camilleri è il fulcro della manovra, accanto a lui Urruty e Billetta; nel tridente De Clò gioca a destra, Alegria a sinistra. Nicolau il riferimento centrale. Tanti gli assenti, mister Saviano è costretto a rinunciare allo squalificato Scoppetta e agli infortunati Isabella, Licciardello, Mileto, Nemia, Soraci e Tossi.
Parte bene il Bocale che nelle prime fasi del match tiene il pallino del gioco. Dopo un tentativo di Billetta dalla distanza terminato largo, al 5′ Alegria lavora palla a sinistra ed effettua un cross arretrato, dal limite Camilleri calcia, para Commisso. All’11’ fallo di Taverniti su De Clò, giallo per il difensore e problemi per il calciatore classe 2003, che dopo aver stretto i denti è costretto a lasciare il campo al 19′, al suo posto Corda che si piazza sinistra con Alegria a destra. Al 21′ Billetta prova ancora da fuori al volo, anche stavolta la sfera sfila a lato. Al 23′, al primo vero affondo degno di nota dei padroni di casa, Panetta è abile nel procurarsi un rigore nel contatto con Baeza; sul dischetto si presenta Quintero che spiazza Marino. Il vantaggio carica il Gioiosa che crea alcune pericolose situazioni negli ultimi venti metri. Tanto agonismo e nervosismo, Ferrara cerca il jolly come nella scorsa stagione, stavolta il tiro è centrale e bloccato da Marino. Il Bocale cresce soprattutto con la corsa di Alegria, che al 40′ sale in cielo per giocare di sponda con la testa per l’incursione di Octavian Nicolau che in spaccata arriva in anticipo sul portiere e firma il pareggio, sua quarta rete in cinque partite, la terza consecutiva. Con un ampio recupero dovuto alle molte interruzioni per infortuni vari, si chiude la prima frazione sul risultato di 1-1.
La ripresa inizia con un’azione pericolosa di un incontenibile Panetta, scarico a destra per Rocco Papaleo che tenta la botta dal vertice dell’area, diagonale teso e potente spedito sul fondo con un brivido per Marino e compagni. Dalla parte opposta anche Alegria è difficilmente contenibile e al termine di una progressione centrale ottiene un corner; dalla bandierina Camilleri mette in mezzo un pallone che finisce sul braccio di Quintero: rigore per il Bocale, Stefano Baeza spiazza Commisso e porta avanti i suoi. Per i biancorossi è un rigore storico: l’ultimo realizzato in campionato dal Bocale risaliva al 10 aprile 2022, 28^ giornata, rete del vantaggio contro il Roccella siglata da Mimmo Zampaglione; 50 partite dopo (e 3 errori dal dischetto consecutivi dopo), è il difensore cileno a spezzare la maledizione. La gioia è però di breve durata: un minuto più tardi Khanfri calcia dalla trequarti, tiro rimpallato che con uno strano effetto arriva a Quintero, il quale anticipa Neri e Marino insaccando l’immediato pareggio. Mister Saviano inserisce Santapaola per Billetta immettendo forze fresche in mezzo al campo. Al 24′ Quintero calcia una punizione dal limite destinata all’incrocio, Marino la intercetta e respinge, Jessiman tenta la botta da posizione defilata, para ancora il capitano reggino. Doppio cambio a un quarto d’ora dal termine, mister Saviano cambia il binario mancino: escono Neri e Corda, dentro Guglielmo e Sapone. Al 38′, dal primo corner battuto dal Gioiosa, la palla arriva al limite dove c’è Khanfri, il suo tentativo è bloccato da Marino. Opportunità in ripartenza per il Bocale, Nicolau lavora un bel pallone, largo a destra c’è Alegria, servizio dalla parte opposta per Sapone che non arriva sul pallone per questione di centimetri. Al 90′ entra Guerrisi per Urruty acciaccato. La partita arriva fino al 95′, il Bocale crede nella vittoria ma non riesce a impensierire Commisso e al triplice fischio è 2-2.
Gioiosa Jonica-Bocale ADMO 2-2 – Il tabellino
Gioiosa Jonica: Commisso, Cavallaro (32’pt Paladini), Jessiman, Ferrara, Marulla, Taverniti, R. Papaleo, Khanfri (46’st G. Papaleo), Quintero, Ientile (36’st Fazzolari), Panetta. A disposizione: Gonzalez, Loccisano, Panuccio, Trichilo, Cecere, Tromba. Allenatore: Ferraro.
Bocale ADMO: Marino, Arigò, Neri (30’st Guglielmo), Urruty (45’st Guerrisi), Baeza, Barnofsky, De Clò (19’pt Corda, 30’st Sapone), Billetta (20’st Santapaola), Alegria, Camilleri, Nicolau. A disposizione: Nucera, Picone, Pagano, Ruggeri. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Petrosino di Lamezia Terme (Ventre e El Gorch di Rossano).
Marcatori: 23’pt Quintero rig. (G), 40′ Nicolau; 13’st Baeza rig., 14′ Quintero (G).
Note: ammoniti Taverniti (G), Khanfri (G), Ferrara (G), Guerrisi (B); angoli 1-5; recupero 5’pt.