Coppa Italia, fase nazionale: sarà il Paternò l’avversario del Bocale negli ottavi
Il Bocale ADMO ha conosciuto finalmente, dopo un mese di attesa, il nome dell’avversario negli ottavi di finale della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. La finale del trofeo assegnato in Sicilia, giocata mercoledì 24 gennaio al “D’Alcontres-Barone” di Barcellona Pozzo di Gotto, ha visto il successo per 2-0 del Paternò sulla Supergiovane Castelbuono.
Le reti degli etnei sono state siglate dal bomber argentino Nicolas Micoli al 41′, di testa su cross di Asero, e da Giuseppe Giannaula, lo scorso anno in D a Cittanova (32 presenze e 5 reti per lui in giallorosso), il quale al 92′ ha calciato un rigore che, respinto dal portiere, è tornato tra i suoi piedi per una seconda chance da non fallire. I palermitani hanno chiuso in 9 per le espulsioni di Belecco al 38′ del primo tempo e Garofalo al 2′ della ripresa.
Il cammino del Bocale passerà dunque dallo stadio “Falcone – Borsellino” di Paternò, contro la squadra allenata dal giovane (classe ’83) ma già affermatissimo tecnico Filippo Raciti, che alla guida del Ragusa ha già ottenuto diversi successi, tra i quali la vittoria dell’Eccellenza due anni fa e la salvezza in D della passata stagione. Attualmente il Paternò occupa la seconda posizione nel Girone B dell’Eccellenza siciliana con 43 punti in 18 partite (una sola sconfitta), alle spalle dell’Enna che ha ottenuto un punto in più; i rossoazzurri vantano inoltre anche il miglior attacco con 44 gol segnati, appena 10 invece quelli subiti. Club dal blasone importante che vanta tantissimi campionati di Serie D (retrocesso lo scorso anno dopo il playout perso con il San Luca), oltre ad alcuni campionati tra i professionisti nei primi anni Duemila.
La doppia sfida tra Bocale e Paternò dovrebbe essere in programma per il 14 e 21 febbraio, si attende successiva conferma delle date da parte della Lega Nazionale Dilettanti.