Bocale battuto dalla capolista, il Sambiase passa di misura
Il Bocale ADMO rallenta la sua corsa, subendo la seconda sconfitta nelle ultime 11 partite di campionato, battuto a domicilio dal Sambiase capolista. A distanza di 36 giorni dalla finale di Coppa Italia le due squadre sono tornate ad affrontarsi, a far festa stavolta sono i lametini che ringraziano il guizzo di Trentinella in avvio di ripresa, episodio che spezza l’equilibrio di una partita poco spettacolare e contraddistinta da tanto nervosismo, soprattutto nel primo tempo. Si gioca davanti a una cornice di pubblico meravigliosa, con la tribuna coperta del “Pellicanò” piena per tre quarti e la gradinata assiepata di tifosi ospiti.
Mister Saviano recupera alcuni degli indisponibili ma deve rinunciare ancora a Isabella, Nemia, Soraci e Tossi. Tra i pali tocca a Mileto, la difesa vede Barnofsky e De Clò terzini, Scoppetta e Baeza centrali; a centrocampo Urruty, Camilleri e Guerrisi, con Arigò ad agire largo a sinistra, Alegria invece a destra e Nicolau riferimento centrale. Prima del calcio d’inizio osservato un minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva.
Poche le emozioni nella prima frazione: il primo portiere chiamato in causa è il biancorosso Mileto, il colpo di testa di Colombatti sugli sviluppi di un corner all’8′ lo impegna centralmente; il Bocale risponde al 15′, Alegria recupera un pallone vagante dopo un errato rinvio del portiere, elude Schirripa e serve Nicolau, la cui girata disturbata da Monteiro trova i guanti di Giuliani. Al 28′ Iania servito in verticale trova un varco verso Mileto, De Clò in scivolata compie un salvataggio in extremis. Ampio il recupero assegnato per le tante interruzioni, nell’ultimo minuto, il 49′, Crucitti batte una punizione mancina che sfiora il palo. Reti bianche al riposo.
In avvio di ripresa il Sambiase prova ad alzare il ritmo. Al 6′ Umbaca calcia dal limite, palla fuori di poco; passano due minuti, lo stesso Umbaca scende a sinistra e crossa, in mezzo all’area si inserisce Trentinella che di testa batte Mileto sbloccando il match. Mister Saviano corre subito ai ripari e ridisegna la squadra con atteggiamento offensivo, entra Sapone per Camilleri. Nicolau al quarto d’ora si gira e prova a piazzarla dal limite, Giuliani in tuffo blocca. Al 17′ l’arbitro Pasqua di Vibo Valentia espelle mister Saviano per proteste, causate dall’interruzione del gioco da parte del direttore di gara per consentire una sostituzione agli ospiti. Il Sambiase gioca soprattutto in contropiede ma il Bocale dietro non concede chance concrete; i biancorossi tentano un assalto all’arma bianca per agguantare il pari, la miglior difesa del campionato non concede chance facili. Al 22′ entra Picone per De Clò, alla mezz’ora poi Barnofsky è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema fisico, dentro Guglielmo. Il Bocale tenta il tutto per tutto con l’inserimento anche di Licciardello per Urruty, passando a una sorta di 4-2-4, e successivamente anche di Santapaola per Arigò. La migliore chance nell’assalto finale è di Alegria al 37′, girata dal limite che deviata da un difensore, sfila poco oltre il palo. Si arriva nel recupero, prosegue il forcing biancorosso, uno schema su calcio di punizione viene sventato sulla linea di porta dagli ospiti, che in contropiede si divorano il raddoppio al 92′ con Solomon, il quale è fortunato nel vincere una serie di rimpalli e presentarsi a tu per tu con Mileto, calciando infine fuori, disturbato in scivolata da un Alegria indomito. La miglior difesa del campionato regge l’urto fino al 95′ e il triplice fischio (giunto con 15 secondi di anticipo e con i padroni di casa in fase di costruzione) sancisce la seconda sconfitta casalinga stagionale del Bocale.
Bocale ADMO-Sambiase 0-1 – Il tabellino
Bocale ADMO: Mileto, Barnofsky (30’st Guglielmo), De Clò (22’st Picone), Urruty (33’st Licciardello), Baeza, Scoppetta, Arigò (36’st Santapaola), Guerrisi, Alegria, Camilleri (8’st Sapone), Nicolau. A disposizione: Marino, Neri, Billetta, Corda. Allenatore: Saviano.
Sambiase: Giuliani, Perri, Schirripa (45’st Frasson), Monteiro, Colombatti, Strumbo, Trentinella (17’st Cataldi), Solomon, Iania, Crucitti (42’st Piriz), Umbaca. A disposizione: Martino, Caputo, Scandale, Alves, Vasapollo, Chiappetta. Allenatore: Morelli.
Arbitro: Pasqua di Vibo Valentia (Larosa e Panei di Vibo Valentia).
Marcatore: 8’st Trentinella.
Note: espulso al 17’st mister Saviano (B) per proteste; ammoniti Guerrisi (B), Urruty (B), Solomon (S), Trentinella (S), Crucitti (S); angoli 3-3; recupero 4’pt, 5’st.