Il Bocale torna a ruggire: poker di qualità al PraiaTortora
Torna a vincere il Bocale ADMO e lo fa in grande stile, in uno scontro diretto per la zona playoff e contro un avversario di tutto rispetto come il Digiesse PraiaTortora. Torna al successo la squadra biancorossa, giocando con scioltezza e brillantezza nonostante il faticoso impegno di mercoledì a Paternò. Torna a trionfare con un altro 4-1 dopo quello alla Palmese, unica vittoria in mezzo a quattro sconfitte, una serie negativa che aveva rallentato il cammino di un Bocale che si è dimostrato più vivo che mai, in questa 24^ giornata.
Mister Saviano affida nuovamente le chiavi della porta a Mileto, protetto dalla linea composta da Nemia, Scoppetta, Barnofsky e De Clò; a centrocampo c’è Camilleri a dettare i tempi, affiancato da Arigò e Spinaci, mentre il tridente offensivo vede i recuperati Tossi e Nicolau insieme ad Alegria.
Nel primo tempo le due squadre si equivalgono per ritmo e personalità, gli ospiti partono con un piglio aggressivo, sfiorando la rete al 7′ in maniera quasi casuale: da un corner per il Bocale, il pallone rilanciato dalla difesa ospite viene messo giù da Capuano appena oltre la linea di metà campo, immediato il suo tiro da cinquanta metri che finisce fuori di poco, con Mileto tornato tra i pali di gran carriera e pronto a intervenire in caso di necessità. Al 21′ altro corner, in mezzo all’area Nicolau svetta di testa anticipando l’uscita da rivedere del portiere, mancando però il bersaglio. Al 32′ punizione di Camilleri quasi da centrocampo, Bilotta anticipa di testa Alegria ma il pallone diventa buono per Nicolau, la cui girata si tramuta in assist per Santiago Tossi che irrompe sul secondo palo e sblocca il match. Torna al gol l’argentino, il quinto in campionato, il primo nel 2024, complice la lunga assenza per infortunio. Il PraiaTortora non ci sta e risponde con capitan Petrone che al 39′ arma il sinistro dal limite sfiorando la traversa. Altro brivido al 42′ con il retropassaggio di Arigò che coglie di sorpresa i compagni, diventando assist per Ferracci, Mileto lo contrasta in uscita con grande coraggio ma la sfera resta a disposizione dell’attaccante che tenta la conclusione da posizione defilata, spedendo il pallone sull’esterno della rete. Ultimo squillo del primo tempo di marca biancorossa: dopo un possibile rigore non concesso per un tocco con un braccio da parte di Martinoli scivolato nel tentativo di arrivare sul pallone, sulla successiva rimessa laterale Barnofsky effettua uno dei suoi traversoni a lunga gittata, palla prolungata di testa dallo stesso Martinoli, arriva Alegria che tenta lo stacco senza però inquadrare lo specchio. Al riposo Bocale avanti di una rete.
Nella ripresa la squadra di Aita parte forte premendo i biancorossi nella loro metà campo. Al 5′ punizione di Petrone messa alta da Ferracci; al 10′ situazione analoga da piazzato, calciato dal capitano dei tirrenici, girata nel cuore dell’area tentata da Martinoli, para Mileto. Al 14′ il primo cambio operato da mister Saviano che inserisce Santapaola al posto di Arigò; subito dopo la sostituzione altra chance per gli ospiti con il traversone di Puoli e l’inserimento centrale, colpevolmente indisturbato, di D’Andrea, che stacca di testa ma vola Mileto e toglie la palla da sotto la traversa con la punta delle dita, compiendo un grande intervento. Nel miglior momento degli ospiti, il Bocale mette al sicuro la partita con tre gol in dieci minuti. Il raddoppio si concretizza al 18′, quando sugli sviluppi di un corner, Tossi crossa e Domenico Nemia gira di testa la sua seconda rete stagionale, proprio lui che all’andata a Praia a Mare colpì una traversa dalla lunghissima distanza.
Entrano in campo Isabella per De Clò e, subito dopo, Urruty per Camilleri. Il tris biancorosso al 25′ è un regalo del portiere Piccioni, che su un retropassaggio attende l’approssimarsi di Octavian Nicolau ma scivola prima di rinviare e l’attaccante si fionda sul pallone, vincendo il contrasto e insaccando il suo quinto gol in campionato. PraiaTortora allo sbando, il Bocale ne approfitta ancora: 29′, corner di Isabella e stacco imperioso e prepotente di Jairo Alegria, un terzo tempo perfetto nel tempismo e nell’esecuzione, che vale la sua sesta rete in campionato, arrivata proprio contro lo stesso avversario contro il quale aveva siglato il primo gol in biancorosso. Un minuto dopo tentativo di Santapaola che intercetta un pallone nel cerchio di centrocampo e calcia verso la porta mancando di poco il bersaglio, sfiorando la cinquina.
Entra poi Licciardello per Alegria, omaggiato da una standing ovation. L’orgoglio ospite porta al gol della bandiera al 32′: punizione battuta a sorpresa da Dos Santos su invito di Petrone che penetra in area e batte Mileto sull’uscita. Nella parte finale del match il Bocale gestisce l’ampio margine provando ad arrotondare ulteriormente il risultato, mentre gli ospiti attaccano con sempre minor convinzione con l’andar dei minuti, senza trovare varchi. L’ultimo cambio di mister Saviano vede l’ingresso di Billetta per la standing ovation concessa anche a Nicolau, poi è solo recupero che scorre senza sussulti fino al triplice fischio del signor Falvo di Catanzaro, il quale sancisce il risultato finale di 4-1.
Bocale ADMO-Digiesse PraiaTortora 4-1 – Il tabellino
Bocale ADMO: Mileto, Nemia, De Clò (21’st Isabella), Barnofsky, Scoppetta, Tossi, Spinaci, Alegria (31’st Licciardello), Camilleri (23’st Urruty), Nicolau (43’st Billetta). A disposizione: Marino, Baeza, Guglielmo, Sapone. Allenatore: Saviano.
Digiesse PraiaTortora: Piccioni, Garcia Martinoli, F. Grosso (41’st Della Rocca), Munoz, Crisciullo, Bilotta, Puoli (26’st Bruzzese), Capuano (41’st Lagatta), Ferracci, Petrone (46’st A. Grosso), D’Andrea (26’st Dos Santos). A disposizione: Aurelio, Carballo, Cannone, Gonzalez. Allenatore: Aita.
Arbitro: Falvo di Catanzaro (Roperto e Plutino di Lamezia Terme).
Marcatori: 32’pt Tossi, 18’st Nemia, 25′ Nicolau, 29′ Alegria, 33′ Petrone (P).
Note: ammoniti Crisciullo (P), Camilleri (B), Scoppetta (B), Urruty (B); angoli 8-1; recupero 1’pt, 5’st.