Torneo delle Regioni, brilla la Calabria con la Puglia, a segno Marco Billetta!
Comincia come meglio non poteva il Torneo delle Regioni per la Calabria, che nei quattro match della prima giornata contro la Puglia ottiene tre vittorie e un pareggio.
Dopo il successo per 2-1 dell’Under 15 allenata da Marco Scappatura, che nel proprio staff si avvale anche della mano preziosa del capitano biancorosso Pietro Marino, è andata in campo l’Under 17 di Mantuano. Schierato dal 1′ il nostro Antonino Putortì in attacco, ha creato importanti grattacapi alla difesa pugliese finché è rimasto in campo (12′ del secondo tempo); nei primi minuti della ripresa è entrato Giuseppe Utano, che con i suoi affondi sulla corsia mancina ha messo in apprensione gli avversari, finendo per essere fermato più volte con le cattive, in un caso specifico ci sarebbero stati gli estremi per un rigore, non concesso dall’arbitro. La partita è terminata 1-1 con la Calabria avanti nel primo tempo (gol di Tolovan) e raggiunta nella ripresa, ma anche molto sfortunata con ben tre pali colpiti.
Vittoria di misura della Calabria Femminile, 1-0, penultimo match di giornata prima della chiusura con l’Under 19 di mister Umberto Scorrano, che dei tre biancorossi convocati ha schierato dall’inizio solo Giovanni Mileto, autore di una prestazione di personalità, sicura e priva di sbavature, giocando molto con la squadra anche da ultimo difensore. In vantaggio sul finire del primo tempo con il rigore siglato da Costanzo (calciatore del Rende), nella ripresa la Calabria ha più volte sfiorato il raddoppio, rischiando ben poco nelle retrovie. Al 27′ è entrato Marco Billetta, con compiti prevalentemente offensivi, ma soprattutto incaricato di calamitare palloni e le attenzioni, non proprio amichevoli, degli avversari: tanti i falli da lui subiti, uno di questi ha portato all’espulsione del pugliese Ligorio. Al 41′ in campo anche Gabriele Picone per una Calabria a forti tinte biancorosse, in un finale nel quale stringere i denti e battagliare su ogni pallone, cosa che anche il nuovo entrato ha fatto con caparbietà. Nel 6′ di recupero punizione per la Calabria calciata da Furiato, respinge il portiere, sul pallone il primo ad arrivare è Billetta che insacca il 2-0 finale.
Domani per la Calabria ci sarà la sfida con il Friuli Venezia Giulia, occasione da sfruttare per poter guardare con fiducia alla qualificazione, prima di affrontare nel match conclusivo la forte Lombardia.