Torneo delle Regioni, Calabria Under 19 ai quarti con l’Abruzzo, eliminate le altre
La terza giornata della fase a gironi del Torneo delle Regioni in corso di svolgimento in Liguria ha portato tante amarezze alla Calabria, che in quattro sfide con la Lombardia ha totalizzato altrettante sconfitte. L’unica battuta d’arresto indolore è dell’Under 19, già qualificata dopo 180′ e rientrata tra le migliori seconde.
La prima eliminazione è arrivata per l’Under 15 di mister Scappatura e Pietro Marino, battuta 4-1 con l’unica rete siglata da Sgambelluri (Union Siderno) a meno di un quarto d’ora dalla fine e con la Lombardia già avanti di tre gol. Lombardi qualificati assieme al Friuli Venezia Giulia che ha battuto la Puglia.
Ci crede l’Under 17 di mister Mantuano, che schiera dal 1′ i biancorossi Giuseppe Utano e Antonino Putortì, ed è proprio quest’ultimo ad avere dopo un paio di minuti la palla-gol del vantaggio, ma il suo rasoterra dal limite sfiora il palo dando l’illusoria sensazione di essere finito in rete. Al primo affondo la Lombardia passa e in contropiede trova il raddoppio prima di rimanere in dieci uomini; nonostante la superiorità numerica la Calabria non sfonda. La partita di Utano e Putortì finisce all’11’ della ripresa e pochi minuti più tardi, ancora in contropiede, i lombardi trovano il definitivo 3-0, superando il turno da secondi, dietro alla Puglia che batte anche il FVG. Anche qui Calabria al terzo posto.
Ci ha creduto anche la Calabria Femminile, nonostante avesse di fronte la regione campione in carica, la quale si porta sul doppio vantaggio nei primi 11′. La rappresentativa calabrese di mister Ramunno resta in partita giocando con qualità e carattere, accorciando le distanze al 18′ della ripresa con El Alami El Idriss (Coscarello Castrolibero), arrivando più volte a un passo dal pareggio che non sarebbe bastato per passare il turno, ma avrebbe reso ancor più speciale e onorevole l’avventura delle ragazze calabresi, uscite a testa altissima.
A chiudere il programma l’Under 19 di mister Scorrano, già certa della qualificazione dopo aver vinto le prime due partite, e con la possibilità di primeggiare nel girone anche con un pareggio. Assente Giovanni Mileto, tenuto a riposo dopo una botta alla mano, sono in campo invece Marco Billetta, fascia da capitano al braccio, e Gabriele Picone. La prova di entrambi è stata più che positiva, le geometrie di Picone e l’imprevedibilità di Billetta schierato in attacco, creano notevoli problemi alla forte e coriacea Lombardia, andata in gol al 12′ del secondo tempo sfruttando una leggerezza del portiere Currà. Poco dopo Billetta sfiora il pareggio: punizione da lui battuta respinta dalla barriera, palla raccolta ancora dal calciatore biancorosso che scarica una bordata tesa e potente diretta sotto la traversa, intercettata in due tempi dal portiere lombardo.
Al triplice fischio c’è il rammarico per i ragazzi calabresi, i quali hanno giocato alla pari, e spesso anche meglio, dei quotati avversari; un pareggio sarebbe stato più che giusto, ciononostante la Calabria approda ai quarti di finale, dove il sorteggio ha stabilito che affronterà l’Abruzzo, sfida in programma mercoledì 27 marzo a Recco. Per Billetta, Mileto e Picone l’avventura continua con pieno merito!