Under 17 Elite, cinquina del Bocale a Rende ma non basta: sarà playoff
Non è bastata una larga e scoppiettante vittoria al “Lorenzon” di Rende al Bocale ADMO per riprendersi il primo posto al termine della regular season: il campionato Under 17 Elite termina con la Segato avanti di un solo punto e già qualificata per la finalissima del 5 maggio, mentre i biancorossi accedono direttamente alla finale playoff dove troveranno una tra PraiaTortora e Morrone.
Il sorpasso alla penultima curva da parte della Segato risulta dunque determinante, dato anche il dettaglio non irrilevante di aver affrontato un avversario che, grazie al regolamento di questo campionato, era già certo di giocare i playoff da terzo in classifica anche in caso di arrivo a 8 punti dalla seconda (come infatti è avvenuto). La differenza di motivazioni in quel di Praia può aver inciso sul risultato del match, con una squadra che doveva vincere per forza e l’altra forse già concentrata sulla semifinale playoff.
A Rende invece è partita vera, con i padroni di casa a caccia di una vittoria per sperare ancora nella salvezza diretta senza passare dai playout e il Bocale invece a poter solo vincere e sperare in buone notizie. Come all’andata, la differenza di valori si dimostra evidente fin dalle prime battute. Al 13′ capitan Massimo Scordo sblocca il match raccogliendo una corta respinta del portiere sul tiro di Scopelliti; al 16′ è già tempo di raddoppio con la percussione a destra di Marco Laface che salta un paio di uomini e da posizione defilata trova il palo lontano. Quando il primo tempo volge al termine, i ragazzi di mister Lauteri decidono di imprimere l’accelerazione decisiva per assicurarsi la vittoria: al 43′ segna Antonino Putortì, due minuti più tardi è tempo di doppietta per Marco Laface, con il risultato che al riposo è di 0-4. I biancorossi gestiscono le forze e il risultato nella ripresa, con i padroni di casa che accennano a un tentativo di rimonta accorciando le distanze al 17′, ma il divario resta ampio e torna a essere definitivamente di quattro reti al 90′ quando Spinelli fornisce a Giuseppe Utano il pallone del suo 30° gol in 22 gare.
Finisce 5-1 mentre a Praia la Segato s’impone 4-2 chiudendo in testa a +1 dal Bocale, che ne ha a sua volta 8 di vantaggio sul PraiaTortora. Il distacco di 8 lunghezze, a termini di regolamento, avrebbe impedito il confronto tra seconda e quinta o tra terza e quarta, mentre tra seconda e terza è irrilevante, una vincitrice dei playoff per distacco non era prevista e questo ha comportato che la formazione di Praia fosse già certa di giocare i playoff anche perdendo, come infatti è successo. Domenica 21 si giocherà proprio a Praia a Mare la sola semifinale tra i padroni di casa e la Morrone; il Bocale è invece già ammesso alla finale prevista per il 28 aprile, grazie al vantaggio (superiore a 7 punti) sulla Kennedy quinta (a -18). Chi si aggiudicherà la finale playoff, andrà in campo a Croce Valanidi il prossimo 5 maggio per affrontare la Segato per l’assegnazione del titolo.
Classifica finale del campionato Under 17 Elite 2023/2024
54 Segato
53 Bocale ADMO
45 Digiesse PraiaTortora
44 Morrone
35 Kennedy J.F. Aquile
29 Union Siderno
28 Sporting Club Corigliano
26 Rende
23 Gallico Catona
22 Taverna
12 Acri Academy
8 Academy Lamezia
Segato qualificata alla finale del campionato.
Bocale ADMO qualificato alla finale playoff.
Semifinale playoff: Digiesse PraiaTortora-Morrone.
Playout: Sporting Club Corigliano-Taverna e Rende-Gallico Catona.
Retrocesse al campionato regionale: Acri Academy e Academy Lamezia.