Allievi da favola, la Final Four è una realtà
Ancora un passo deciso verso la gloria per gli Allievi Regionali del Bocale ADMO, che nei quarti della fase finale mostrano una palese superiorità nei confronti della Sila Regia, dilagando e portando a casa la vittoria nella ripresa.
Contro la formazione crotonese non c’è quasi partita, la dimostrazione di forza da parte dei ‘ragazzini terribili’ è netta, anche se il primo tempo si chiude a reti bianche, nonostante un dominio quasi totale, tanto gioco macinato ed un numero elevato di calci d’angolo. Il forte vento caratterizza l’incontro e il fatto di giocarci ‘a favore’ non è in realtà favorevole per i ragazzi di mister Bevacqua. Nella ripresa invece, con il vento contrario, paradossalmente i biancorossi si scatenano potendo mantenere ancor più saldamente il possesso della sfera. A legittimare la superiorità del Bocale arriva, dopo una decina di minuti, il gol del vantaggio firmato da Giorgi Tchanturia, liberato a tu per tu con il portiere dalla sponda di Torino. Gatto poco dopo non sfrutta una ghiotta opportunità, perdendo l’attimo per la conclusione a rete da ottima posizione, poi anche Torino non trova il gol della sicurezza; unico vero intervento importante da parte di Maiolo poco dopo, il quale salva la porta e il vantaggio biancorosso. Nel finale però il Bocale si regala altre gioie, sfruttando le verticalizzazioni geniali di Geria, che nello spazio di pochi minuti libera a tu per tu con il portiere prima Pasquale Gatto, poi Marco Torino. Tre gol nel secondo tempo molto simili tra loro, frutto di rapidità, tecnica, tattica e freddezza.
Soddisfatto a fine gara anche mister Enzo Bevacqua: “Sono davvero molto contento, siamo stati bravi a mettere in pratica ciò che studiamo in allenamento. Nel primo tempo a causa del forte vento che ci soffiava alle spalle, non riuscivamo a trovare la profondità, perché appena verticalizzavi la palla ti sfuggiva. Nonostante questo abbiamo battuto parecchi calci d’angolo, ma anche qui, sempre per il vento, calibrare le traiettorie e renderci pericolosi non era semplice. Nell’intervallo ho chiesto ai ragazzi di giocare come sanno, mettendo in pratica le situazioni studiate in settimana; di fatto i tre gol sono nati da azioni studiate, sfruttando il gioco di sponda delle punte. Ci siamo davvero divertiti a giocare e vincere questa partita, abbiamo dato grande spettacolo. Temevo questi avversari, sapevo che possiedono un buon centrocampo e un’ottima coppia centrale in difesa, ma per fortuna ci siamo dimostrati più forti, ricevendo i complimenti da parte loro. Vorrei ringraziare il Delegato F.I.G.C. Gianni Cilione, venuto prima della partita negli spogliatoi a fare un augurio alla squadra. La dedica per questa vittoria è invece per il nostro Presidente, Filippo Cogliandro, sempre presente e vicino a tutti noi; speriamo di potergli regalare una grande gioia dopo l’amarezza per l’epilogo della stagione della Prima Squadra. Testa adesso alla semifinale, mostreremo alla Calabria intera la qualità di questo gruppo straordinario.”
Sabato 20 maggio in campo per la semifinale il Bocale ADMO sfiderà l’Academy Lamezia, mentre nell’altra semifinale duello tra la Popilbianco e il coriaceo e indomabile C.S.P.R. ’94, il quale sogna probabilmente una rivincita in finale contro i biancorossi.
Questa la formazione scesa in campo per il quarto di finale contro la Sila Regia:
1 Vincenzo Maiolo, 2 Luca Labrini, 3 Saverio Zuccalà, 4 Antonio Calabrò, 5 Ernest Wojcik, 6 Kevin Caroleo, 7 Giorgi Tchanturia, 8 Emilio Fragomeni, 9 Marco Torino, 10 Pasquale Gatto, 11 Simone Zappavigna.
A disposizione: 12 Manuel Minicucci, 13 Nicola Sapone, 14 Michael Geria, 15 Eros Altunkeser, 16 Demetrio Lombardo, 17 Rosario Falcone, 18 Francesco Manti.
Subentrati: Geria (per Calabrò), Lombardo (per Zappavigna), Falcone (per Torino), Altunkeser (per Gatto), Sapone (per Labrini), Minicucci (per Maiolo).
Marcatori: st. Tchanturia (1-0), Gatto (2-0), Torino (3-0).
Sotto, i tre gol e le esultanze dei calciatori, nelle foto di Caterina Ielo.