Allievi dai due volti: prima soffrono, poi dilagano in dieci
Nella mattinata di domenica è arrivato un nuovo successo per gli Allievi del Bocale ADMO, che nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato Elite hanno vinto per 5-1 contro la Villese ultima della classe. Un successo che appare netto ma che potrebbe illudere: poco prima dell’intervallo la situazione per i ragazzi biancorossi si era fatta critica e la sconfitta era dietro l’angolo.
La prima frazione di gioco ha infatti visto un netto predominio della formazione ospite, in particolare sull’asse Furci-Lanza che agivano sulla corsia mancina; pur avendo gran possesso palla e costruendo trame di gioco interessanti, la Villese si rende inizialmente pericolosa solo con due tentativi dell’ottimo terzino Furci. Il Bocale, in grande difficoltà nella costruzione e nell’impostazione, fatica a raggiungere l’area di rigore avversaria, cosa che invece i neroverdi riuscivano a fare in maniera più agevole. Imbrigliato nella tela dell’avversario, al 19′ il Bocale si vede assegnare un rigore contro per l’atterramento in area dello sgusciante Le Fauci, il quale trasforma il penalty portando la Villese avanti con merito. La supremazia mostrata dalla compagine ospite prosegue anche dopo il vantaggio, mentre Caroleo e compagni faticano a reagire; l’ottimo reparto arretrato biancorosso evita però altre reti, mostrandosi come al solito attento e ben collocato. Al 38′ l’episodio che potrebbe chiudere la partita: su un lancio lungo, i difensori sono in vantaggio su Gatto, il quale ha un gesto di stizza nei loro confronti, gesto che non sfugge allo sguardo del direttore di gara, il quale estrae il rosso diretto per il talento biancorosso. Sotto di un gol e di un uomo e con la Villese in totale controllo del match, per il Bocale sembra finita. Paradossalmente, lo schiaffone dell’espulsione vale come una sveglia per i ragazzi di Bevacqua e Lauteri: 40′, Polimeni parte in progressione sulla sinistra seminando un paio di avversari, entra in area e scarica su Ermes Lori che spara in rete il pareggio. Per la Villese pare una beffa, ma diviene al tempo stesso un colpo da K.O.
Nella ripresa, i biancorossi appaiono rinvigoriti mentre gli ospiti quasi non scendono in campo; al 1′ ci prova D’Angelo con un insidioso tiro da fuori, poi è solo Bocale: al 3′ Saverio Zuccalà, di professione difensore, mette in moto le sue lunghe leve e percorre a grandi falcate la corsia di destra, inarrestabile per gli avversari; giunto in area, arriva quasi sul fondo e da posizione defilata scarica una bordata mancina sotto l’incrocio dei pali opposto, siglando un gol splendido che vale il sorpasso. Al 6′ la Villese si manifesta con quello che diviene l’ultimo sussulto prima di sparire dal campo, con Lanza che dalla distanza costringe Tomo a volare per togliere la palla dall’angolino; cadendo, il portiere biancorosso prenderà un colpo che lo porterà a chiedere il cambio con De Stefano subito dopo. I neroverdi cercano di imbastire trame di gioco importanti come nel primo tempo, ma la stanchezza e il pressing costante di un Bocale rivitalizzato, rendono dura la vita a Princi e compagni. Al 22′ Polimeni vince un duello e inventa un assist in profondità per lo scatto di Ermes Lori, il quale giunge davanti al portiere che respinge il primo tiro della punta biancorossa, ma non può opporsi al successivo. Per il Bocale è 3-1 e per Lori doppietta, alla quale può sommare, al 26′, anche un assist vincente: in possesso del pallone sulla trequarti, scarica alla sua destra per l’accorrente Simone Zappavigna, il quale spara di prima intenzione con il destro, mandando la palla a baciare il palo interno e depositarsi in rete. Scorrono già i titoli di coda al “Campoli”, ma i gol non sono finiti: al 35′ Zappavigna si procura un rigore che Domenico Pecora, in campo nella ripresa nell’infinita girandola delle sostituzioni, trasforma spiazzando il portiere. Finisce 5-1 per un Bocale che ha dovuto trovarsi in netto svantaggio, sotto di un uomo e di un gol, prima di trovare la forza e la lucidità per reagire.
Questa la formazione scesa in campo inizialmente per questa seconda giornata di ritorno contro la Villese:
1 Giuseppe Tomo, 2 Domenico Araniti, 3 Saverio Zuccalà, 4 Gabriele Molè, 5 Kevin Caroleo, 6 Ivan Seminara, 7 Rosario Falcone, 8 Antonio Polimeni, 9 Ermes Lori, 10 Simone Zappavigna, 11 Pasquale Gatto.
A disposizione: 12 Pietro De Stefano, 13 Gianluca Festa, 14 Alessio Pirrello, 15 Alessio Neri, 16 Diego Iuculano, 17 Demetrio Lombardo, 18 Domenico Pecora.
Marcatori: pt. Lori (1-1); st. Zuccalà (2-1), Lori (3-1), Zappavigna (4-1), Pecora (5-1, rig.).
Subentrati: De Stefano (per Tomo), Pecora (per Falcone), Lombardo (per Lori), Neri (per Seminara), Festa (per Araniti), Pirrello (per Zappavigna).