Allievi meravigliosi: colpaccio in casa della Vibonese
Un colpaccio da grande squadra è quello messo a segno questa mattina dagli Allievi del Bocale ADMO nell’undicesima giornata del campionato Elite; contro ogni pronostico, i biancorossi hanno ottenuto la prima vittoria esterna della stagione proprio sul campo più ostico, ovvero quello della Vibonese, accreditata alla vigilia del torneo come favorita per la vittoria e costantemente in bagarre con le altre big per le posizioni di testa.
I ragazzi del duo tecnico Bevacqua-Lauteri hanno messo in mostra ancora una volta i risultati di una crescita e una compattezza costanti e graduali; contro l’avversario più difficile, nell’impegno più proibitivo lontano da casa, e senza Lori, uno dei maggiori talenti in organico, Gatto e compagni, forse anche sulla scia dell’entusiasmo generato dalla grande vittoria della Prima Squadra di sabato pomeriggio, hanno affrontato senza timore reverenziale un avversario che godeva del favore del pronostico. Con attenzione, metodo e applicazione, i biancorossi sono riusciti a ribattere colpo su colpo i vari tentativi dei padroni di casa, riuscendo a chiudere a metà partita sullo 0-0. Poi, il disarmante e devastante avvio di ripresa, un uno-due da K.O. per la Vibonese, messo a segno da un Rosario Falcone sempre più goleador e da Diego Iuculano, anch’egli a segno non per la prima volta e non per caso; curiosità: anche domenica scorsa furono Falcone e Iuculano a consegnare i tre punti contro la Vigor. La gestione successiva del doppio vantaggio consente al Bocale di fermare le sortite offensive dei padroni di casa, e per la seconda partita consecutiva, la porta biancorossa resta inviolata.
Il lavoro e i sacrifici pagano e portano anche a questo, una vittoria impronosticabile alla vigilia, seconda consecutiva dopo quella sulla Vigor, la prima in trasferta, dove finora era arrivato solo un punto contro la Villese, per di più sul campo della Vibonese dove finora i rossoblù avevano ottenuto 4 vittorie su 4, segnando 15 gol e subendone solo 1. Il Bocale in classifica è ora sesto con 14 punti, a -2 dal Marca quinto, il quale ha sconfitto per 2-1 la Bigsport Crotone, altra grande a cadere in questo turno; la Vibonese, sconfitta dai biancorossi, è scivolata al quarto posto e dista 5 lunghezze da Gatto e compagni, mentre i crotonesi sono terzi con un punto in più. Leader della classifica è adesso lo Schiavonea a quota 23, vincente per 6-1 sul Real Cosenza; ad un punto dalla capolista c’è l’Academy Lamezia, corsara in casa del C.S.P.R. penultimo per 3-2. Torna alla vittoria la Villese ultima della classe, un rotondo 6-0 rifilato al Kennedy che riporta i neroverdi a -1 dal penultimo posto. Balzo in avanti anche della Vigor Catanzaro, che batte 3-1 l’Academy Castrovillari e si issa in settima posizione, ad un punto dal Bocale. Ha riposato la Popilbianco terzultima. Domenica prossima, penultima giornata di andata con in programma al “Campoli” lo scontro diretto per il quinto posto contro il Marca; obiettivo: ottenere la terza vittoria di fila e operare il sorpasso.
Questa la formazione scesa in campo nella vittoriosa trasferta di Vibo:
1 Pietro De Stefano, 2 Domenico Araniti, 3 Saverio Zuccalà, 4 Simone Zappavigna, 5 Kevin Caroleo, 6 Ivan Seminara, 7 Domenico Pecora, 8 Antonio Polimeni, 9 Diego Iuculano, 10 Pasquale Gatto, 11 Rosario Falcone.
A disposizione: 12 Giuseppe Tomo, 13 Gianluca Festa, 14 Pietro Calabrò, 15 Alessio Neri, 16 Bruno Caridi, 17 Gabriele Molé, 18 Nicola Sapone.
Marcatori: st. Falcone (0-1), Iuculano (0-2).