Altro pari per il Bocale: a Marina di Gioiosa è 0-0
Ancora un pareggio rallenta la corsa del Bocale verso la vetta della classifica. Dopo lo stop interno contro l’Aurora, i biancorossi sono usciti dal campo del Marina di Gioiosa con uno 0-0 che non permette loro di balzare al terzo posto come auspicato alla vigilia.
Casciano ha mandato in campo dal primo minuto dieci degli undici protagonisti dell’ottimo primo tempo giocato nel derby di domenica, con la sola eccezione dello squalificato Quattrone, sostituito da Rosi. Più volte il Bocale è andato vicino a sbloccare il risultato con Okolie, anche se l’occasione più ghiotta è capitata sulla testa di Leo Secondi: il portiere respinge il pallone quando questo, probabilmente, ha già varcato la linea di porta, ma per la terna arbitrale ciò non è avvenuto, ritenendo ancora in campo la sfera nel momento della parata. Gol-fantasma a parte, i biancorossi hanno dimostrato di aver raggiunto un buon livello di tenuta atletica, in pressione a caccia del gol fino alla fine della partita. La difesa ha mostrato solidità rischiando quasi nulla; l’occasione più interessante per il Marina di Gioiosa si è infranta sula traversa.
Domenica sarà nuovamente campionato, ancora in trasferta: a Siderno, contro una squadra molto forte e guidata in panchina da una vecchia volpe quale Pippo La Face. Le due compagini sono adesso separate in classifica da un solo punto, con il Bocale che in caso di colpaccio compierebbe un sorpasso da applausi. Saviano e compagni giungono a questo big-match da sesti in classifica, ma anche e soprattutto da imbattuti come solo il Locri. Il ritardo in classifica dalla vetta accumulato dal Bocale, è stato causato dai tre pareggi in cinque partite, una statistica che riporta alla memoria la passata stagione, quando 15 pareggi in 30 giornate portarono a dover giocare i playout e alla conseguente retrocessione. Stroncare sul nascere una nuova crisi di ‘pareggite’ è il minimo che si debba fare.
A fine gara, Nino Cogliandro ha analizzato la partita odierna: “Ho visto con piacere che la squadra sta finalmente trovando l’amalgama, nel corso di una partita ben giocata da entrambe le formazioni in campo e molto corretta. Non sarà facile per nessuno uscire imbattuti da questo terreno di gioco: il Marina di Gioiosa punta molto sul fattore campo per costruire il suo campionato; inoltre è una squadra competitiva che darà del filo da torcere a tutti. Mi conforta aver visto il pallino del gioco in mano nostra nei venti minuti finali alla ricerca del gol: la crescita fisica e mentale del gruppo si denota anche attraverso questi particolari. Peccato che il guardalinee non si sia accorto che il pallone colpito di testa da Secondi aveva oltrepassato nettamente la linea, ma purtroppo gli errori capitano; sull’arbitraggio di oggi non ho nulla da dire, perché a parte l’episodio del gol-fantasma, la terna è stata molto attenta. Oggi ci è mancato il guizzo a cui ci ha abituati Okolie: ha sfiorato il gol in almeno tre occasioni senza riuscire a buttarla dentro, facendosi comunque trovare sempre pronto quando chiamato in causa. il centrocampo in questo momento è il nostro punto debole a causa delle tante assenze concentrate in questo reparto. Tuzzato era partito molto bene, prendendo le redini della mediana con personalità, nonostante la giovane età; contiamo di poterlo avere a disposizione per domenica, anche se difficilmente sarà tra i titolari, non essendosi allenato bene nelle ultime settimane.”