Amara sconfitta a Rossano per un Bocale incerottato
Si chiude con una sconfitta il 2018 del Bocale ADMO, battuto per 2-0 dall’Olympic Rossanese terza in classifica; prestazione opaca dei biancorossi allo stadio “Stefano Rizzo”, poco lucidi nel fraseggio e quasi mai pericolosi. Pesano certamente le numerose assenze per mister Laface: a Guerrisi, Postorino e Mercurio, si aggiungono anche Brancati, fermato dalla febbre, e Secondi, partente dalla panchina.
Subito in campo i due acquisti Tripodi, mezzala sinistra in un centrocampo con Foti in regia e Tuzzato sul centrodestra, e Barbuio, punto di riferimento offensivo con Rukhadze a destra e Zagari a sinistra; in difesa Manganaro e Malara terzini, Mochi e Wojcik centrali davanti a Caputo. La prima palla-gol è proprio del Bocale al 5′ con Tripodi che scarica un sinistro incrociato dai venti metri che sibila al lato dell’incrocio. Un minuto dopo la partita si incanala in favore dei bizantini: triangolo sulla trequarti tra Salandria e Bongiorno con quest’ultimo che si presenta a tu per tu con Caputo e lo supera con un esterno destro. Gara in salita per un Bocale che fatica ad avanzare palla al piede, il gioco staziona soprattutto nella metà campo biancorossa anche se Caputo non deve quasi mai intervenire. Dopo la mezz’ora l’Olympic cala, cresce la spinta di Foti e compagni ma Ramunno non vede arrivare palloni dalle sue parti fino all’intervallo.
Nella ripresa c’è in campo Polimeni per Malara, anch’egli fermato da un problema fisico, il Bocale disposto in maniera differente in campo appare più aggressivo e determinato, ma ancora una volta al 6′ viene colpito: pallone perso dopo alcuni rimpalli al limite dell’area, Bellitta va sul fondo e serve in mezzo Tramontana che calcia in rete. Un colpo quasi da K.O. per i biancorossi, mister Laface prova a cambiare qualcosa inserendo Secondi per Rukhadze ma al 13′ ancora Tramontana arriva ad un passo dal tris al termine di un’azione quasi in fotocopia di Bellitta, il cui assist rasoterra è perfetto per l’autore del raddoppio che colpisce invece il palo esterno. In campo anche Puccinelli per cercare nuova vitalità offensiva e proprio il giovane attaccante, un minuto dopo il suo ingresso in campo, effettua un lungo traversone, arriva di gran carriera Tuzzato che calcia al volo, palla alta. La partita ristagna a centrocampo e solo nel finale si registrano altre due chance da rete, una per parte: al 37′ l’ex Meta (affrontato già due settimane fa con l’Acri) fa da sponda per Bellitta, destro potente ma impreciso; al 48′, punizione di Foti, un destro ad effetto respinto con qualche affanno da Ramunno.
Il girone di andata del Bocale termina con 23 punti frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte; interrotta la serie utile dopo 6 gare senza sconfitte; a causa dei due gol subiti, la difesa biancorossa non è più la migliore del torneo: 10 i gol incassati, sono 15 quelli realizzati finora. La pausa arriva nel momento giusto, per tirare il fiato, riordinare le idee e recuperare i tanti indisponibili; con l’organico al completo e maggiori possibilità di scelta da parte di mister Laface, il girone di ritorno potrà riservare ancora molte sorprese ed emozioni.