Astuto spiana la strada al netto successo del Bocale
Il Bocale infila la terza vittoria consecutiva e raggiunge la vetta della classifica in coabitazione con Locri e Deliese, travolgendo con un 4-0 il Rizziconi (di nome, ma di fatto si tratta della Rosarnese), che pure era riuscito a chiudere il primo tempo con la porta inviolata, nonostante le clamorose occasioni da rete create dai biancorossi. Il divario in classifica tra le due squadre è tanto netto quanto lo è stato quello nel corso dei novanta minuti di gioco; solo l’imprecisione degli attaccanti e un quarto d’ora finale a ritmi blandi non ha consentito ai ragazzi di Casciano di ottenere un risultato da record.
Confermate le indiscrezioni della vigilia, con la riproposizione della squadra vincente a Villa San Giovanni completata dall’inserimento del rientrante Cogliandro al posto dello squalificato Pannuti. E come nella partita precedente, il Bocale parte a ritmi lenti, studiando con attenzione l’avversario prima di premere sull’acceleratore con decisione. Secondi, schierato dietro Okolie, svolge un lavoro prezioso di raccordo con il centrocampo, portando avanti palloni su palloni senza dare punti di riferimento agli avversari. Dal 17′ inizia ufficialmente l’assedio alla porta avversaria, con la prima ghiotta chance servita da Saviano per Okolie, il quale davanti al portiere calcia sfiorando la traversa; al 25′ diagonale di Secondi che si spegne sul fondo mettendo i brividi a Oppedisano e compagni; ancora Okolie ha una grande chance al 29′, servito da una magia in verticale di Secondi, saltando anche il portiere in uscita, ma allungandosi il pallone che si spegne sul fondo; altri due minuti e questa volta è lo stesso Secondi a ricevere in verticale da Saviano e a saltare il portiere, calciando però sull’esterno della rete dalla linea di fondo. Al 37′ Galeano, fino a quel momento spettatore non pagante, opera il suo primo intervento sul tiro dal limite di Macrì, bloccando la sfera in tutta sicurezza. Ultime occasioni del primo tempo di marca biancorossa: al 40′ cross di Saccà, sponda di Saviano per l’accorrente Secondi, il quale calcia di prima intenzione trovando la provvidenziale deviazione in corner di un difensore; al 45′ ennesima verticalizzazione di Secondi per lo scatto del Capitano, che prova a battere il portiere sull’uscita mancando però la porta per pochi centimetri.
A inizio ripresa c’è una novità nelle file del Bocale: Okolie, infortunatosi nel finale della prima frazione di gioco, resta negli spogliatoi; al suo posto entra Stefano Astuto, rientrato tra i convocati una settimana fa dopo quasi due mesi di assenza per infortunio. Era stata sua la doppietta che aveva deciso la prima partita ufficiale della stagione, in coppa contro l’Aurora; saranno suoi i gol che decideranno la partita contro il Rizziconi. Il Bocale parte forte e dopo 30″ Saccà riceve palla solo davanti al portiere, bravo però nel chiudere lo specchio respingendo il tiro. Passa poco più di un minuto e Secondi vola via palla al piede per l’ennesima volta, scarica su Saviano il quale arriva sul fondo e crossa, trovando sul primo palo l’incornata perfetta di Astuto che sblocca il risultato. Rete che sa di liberazione sia per la squadra, che vedeva stregata la porta avversaria, che per Astuto, affamato di calcio e di gol dopo mesi fermo ai box. La fame di gol lo induce a non accontentarsi di questa rete: l’attaccante biancorosso dimostra le sue qualità in altre due occasioni, prima al 9′, quando salta in dribbling l’ultimo difensore e piazza il pallone nell’angolino sull’uscita del portiere, poi al 16′ quando riceve la sfera in verticale da Saviano, battendo l’estremo difensore ospite con un perfetto diagonale mancino. Partita in ghiaccio, ma il Bocale insiste ancora; il Capitano prima cerca gloria personale da posizione molto difficile come contro l’Africo, trovando stavolta un portiere più attento, poi serve un pallone perfetto per il neo-entrato Kevin Geria, il quale piazza un sinistro a giro verso il secondo palo che fa la barba al montante. Di nuovo Saviano al 26′, sugli sviluppi di un corner, crossa per Genoese che gira di testa colpendo in pieno l’incrocio dei pali; la sfera finisce tra i piedi di Astuto che stavolta, generosamente, invece di calciare in porta cerca un compagno a centro area, ma è provvidenziale l’intervento di un difensore che allontana il pallone. Al 28′ il poker è servito: Tuzzato parte palla al piede dalla sua metà campo, serve Secondi il quale gli restituisce la sfera in profondità, e con un pallonetto magistrale beffa il portiere sull’uscita. Di fatto la partita finisce qui, con i biancorossi a fare possesso palla fino al fischio finale senza mai affondare il colpo, mentre il Rizziconi cerca il gol della bandiera trovando qualche varco in una difesa rilassata per il cospicuo vantaggio, ma sempre attenta nel chiudere le minime falle createsi.
Mister Casciano aveva chiesto tre vittorie in tre partite ed è stato accontentato, con l’evidente crescita del Bocale soprattutto nelle ultime due sfide con Villese e Rizziconi. In arrivo adesso due trasferte dall’elevato coefficiente di difficoltà: Bagnara e Delianuova. Casciano e i suoi ragazzi sono più che mai pronti per questa ennesima sfida.
Il tabellino della sfida
Bocale: Galeano, Benedetto, Tripodi, Cogliandro, Genoese, Quattrone, Secondi, Tuzzato, Saccà (20′ st. K. Geria), Saviano (32′ st. Erbetta), Okolie (1′ st. Astuto). A disposizione: Cuzzucoli, Fava, Mdzevashvili, Dieni. Allenatore: Casciano.
Rizziconi: Sgrò, Vitetta, Monaco, Ferraro (18′ st. Gentile), Mercurio, Garruzza (18′ st. E. Zagami), Gioffrè, Oppedisano, Bevilacqua, Macrì, Mollo. A disposizione: A. Zagami, Perri. Allenatore: Megna.
Arbitro: Maltese di Soverato (Crosta e Gaetano di Lamezia Terme).
Marcatori: 2′ st. Astuto, 9′ Astuto, 16′ Astuto, 28′ Tuzzato.