Bevacqua e i suoi Allievi: “Dimostreremo di essere più forti”
Finalmente è arrivato il giorno dell’esame finale per gli Allievi Regionali del Bocale ADMO, impegnati quest’oggi sul neutro di Cittanova contro il C.S.P.R. ’94 nello spareggio che sancirà la vincitrice del girone D. La formazione che prevarrà volerà dritta ai quarti della fase finale, mentre gli sconfitti saranno costretti nelle prossime due settimane a disputare i playoff insieme a Villese, Juventina Siderno e Audax Bovalinese.
I biancorossi giungono a questo appuntamento carichi e ottimisti, c’è grande entusiasmo e soddisfazione per il cammino compiuto finora, ma non si è ancora vinto nulla e la fama di successi dei ragazzi di mister Enzo Bevacqua è al massimo. Questo il pensiero del tecnico in vista di questo delicato incontro: “I ragazzi sono carichi, sentono molto l’importanza di questa partita perché sanno che potrebbe consentirci di tagliare un primo, prestigioso, traguardo. Affrontiamo una squadra certamente molto forte, ma se devo fare riferimento alle due sfide giocate nel girone, credo che la più veritiera sia quella dell’andata vinta in trasferta; la sconfitta subita al ritorno non mi preoccupa affatto: eravamo senza sei elementi titolari, la spina dorsale della squadra, e se loro credono di affrontare lo stesso avversario si sbagliano di grosso.”
Per questa sfida Bevacqua non potrà contare su due importanti elementi del reparto offensivo: Ermes Lori, sulla via del recupero dopo il brutto infortunio patito oltre un mese fa a Vibo, e Michael Geria, assente dell’ultim’ora a causa di un’appendicectomia. Il problema del gol tuttavia non preoccupa il tecnico, avendo in Manti, Gatto e Torino elementi dal gol facile, oltre ai vari difensori e centrocampisti spesso a segno, come Tchanturia, Calabrò, Fragomeni, Wojcik e Caroleo solo per citarne alcuni. Bevacqua pare avere già in testa la probabile formazione: “Manderò in campo una formazione composta in gran parte da ragazzi del 2001; dovrò rinunciare a Geria per il problema di salute che ha avuto ma le soluzioni non mancano. Loro possiedono un buon centrocampo, hanno il fisico dalla loro parte, ma peccano un po’ in velocità, e noi proveremo a colpirli in questo modo. Rispetto alla gara persa in campionato, abbiamo recuperato quasi tutti, compreso Tchanturia, un ragazzo che corre e non si ferma mai, l’adrenalina lo spinge a dare sempre il massimo ed è un elemento importante per noi; nell’ultima partita ha segnato tre gol, aveva fame di campo e di emozioni dopo mesi di riposo forzato a causa della squalifica. Sto vedendo bene tutta la squadra, i ragazzi hanno il giusto livello di autostima e consapevolezza dei loro mezzi. Sentiamo dentro di noi di essere più forti e lo dimostreremo in questa partita. Certe sfide si vincono prima ancora di entrare in campo se le affronti con la giusta mentalità e concentrazione.”
Mister Bevacqua ha poi analizzato quella che è stata finora la stagione, tra tante soddisfazioni e una lieve amarezza per quei punti persi per strada: “Siamo al secondo anno di Allievi con il Bocale e aver raggiunto già questo obiettivo, giocarci nello spareggio la vittoria del girone dopo averlo dominato per tutta la stagione, è da considerarsi un ottimo traguardo per questa società che fa del settore giovanile un proprio vanto, un risultato di prestigio che noi cercheremo di portare più avanti possibile. Purtroppo nel girone di ritorno abbiamo commesso qualche errore di troppo, su tutti io rimpiango i punti persi contro Ravagnese e Bovalinese, mancati successi che ci hanno portati a questo spareggio; evidentemente era destino che il primo posto si decidesse così. Ho in squadra dei ragazzi di assoluta qualità che potrebbero già essere inseriti in Prima Squadra; noi lavoriamo per questo, per valorizzare e far crescere nuovi calciatori, forgiandoli e facendoli maturare, per portarli in caso anche a giocare tra i professionisti. Proprio al riguardo, nei prossimi giorni verrà a Bocale proprio una figura sportiva che si occupa di calcio professionistico per visionare questi ragazzi;sarebbe una grande soddisfazione per me e la società poter vedere i nostri giovani campioni andare ad indossare le maglie di club importanti.”
Lo spareggio si giocherà a Cittanova a partire dalle ore 16 di oggi, mercoledì 26 aprile 2017.