Blitz del Bocale a Filogaso, l’Eccellenza è a due punti
Al termine di un match di grande sofferenza, il Bocale ADMO passa a Filogaso per 2-0 e vede ormai il traguardo dell’Eccellenza, distante solo due punti, oppure solo uno pareggiando la prossima in casa del Gioiosa.
Mister Laface è costretto a rinunciare a Gatto e Mercurio impegnati al Torneo delle Regioni, schierando davanti a Leonardi una difesa con Brancati e Fava terzini e Wojcik in coppia con Calarco in mezzo, centrocampo con Secondi in regia supportato da due mastini, Guerrisi e Gullì, ed in avanti il tridente Laurendi-Barbuio-Parrello; Postorino e Foti partono inizialmente dalla panchina.
Gara agonisticamente di livello elevato, con il Filogaso che preme sull’acceleratore e al 12′ si guadagna un rigore; sul dischetto va Landing, il suo sinistro viene però intuito e respinto da Isidoro Leonardi, al secondo penalty parato dopo quello respinto contro la Villese. L’esterno offensivo dei vibonesi si rende pericoloso al 21′ con un dribbling e tiro, para Leonardi. Il Bocale fatica a costruire, complice una metà campo del terreno di gioco resa un acquitrino dalle piogge, a differenza dei padroni di casa, che sfruttano la metà più asciutta. La capolista si rende pericolosa due volte su piazzato dopo la mezz’ora: prima Laurendi con il mancino trova la deviazione di Alessio Macrì che sfiora l’autogol; poi è Guerrisi a pennellare per la testa di Gullì, palla fuori di un soffio.
Nella ripresa partenza a razzo del Bocale che al 6′ trova il vantaggio, per la seconda volta di fila con Peppe Calarco, che devia con il ginocchio alle spalle del portiere sulla punizione di Secondi; terzo gol in campionato per il difensore e partita sbloccata. Il Filogaso è però duro a morire e Alessio Macrì di testa impegna Leonardi; poi in contropiede Secondi viene stoppato al momento della conclusione. Ancora Leonardi protagonista con una respinta prodigiosa su staffilata di Cambrea; l’assedio dei locali prosegue incessante ma il Bocale regge ancora. I biancorossi tentano di chiudere l’incontro, il tiro a botta sicura di Secondi viene respinto sulla linea, poi Laurendi in spaccata per poco non trova la deviazione vincente sul servizio di Foti, infine Postorino, in campo nella ripresa, andato via in slalom calcia centrale. Al 95′ il raddoppio si materializza proprio con Tonino Postorino, lanciato a tu per tu con il portiere, bravo a freddare il portiere in uscita per il 2-0 finale.
14 vittorie consecutive, 11 su 11 nel girone di ritorno, 7 gare di fila senza reti al passivo, +11 sul Gioiosa a 4 giornate dalla fine, con lo scontro diretto da giocare a Roccella dopo Pasqua. Basterà un pareggio per festeggiare. L’Eccellenza è ormai dietro l’angolo.