Boca N. Melito a caccia di un’altra impresa: domani la sfida alla Morrone
Torna l’Eccellenza dopo la pausa per la Pasqua e il Boca Nuova Melito ADMO si appresta ad affrontare la penultima tappa di questa lunga ed estenuante stagione, rendendo visita alla seconda della classe, ovvero la Morrone. Quasi un déjà-vu, dato che l’ultimo incontro lontano da casa, tre settimane fa, si giocò sempre in territorio cosentino e contro la seconda in classifica, che allora era la Paolana.
Al “Tarsitano” fu un’impresa biancorossa, un’affermazione per 3-0 contro la squadra di Fanello; domani al Comunale “Popilbianco” di Cosenza, i ragazzi di Laface andranno a caccia di un altro risultato di prestigio, dopo aver già compiuto qualcosa di straordinario nel match di andata, quando in dieci uomini per 85′, il guizzo di Zampaglione nella ripresa valse il successo per 1-0.
Squadra a dir poco prolifica quella di mister Infusino, con ben 60 reti realizzate, 31 delle quali firmate dall’uomo dei record, Alfredo Trombino. Capace di battere il precedente primato di gol in una stagione di Eccellenza, è a caccia di altri record da frantumare; tra questi, il riuscire a segnare contro tutte (o quasi) le avversarie affrontate. Il bomber della Morrone è andato in gol contro 13 squadre diverse, eccetto il Locri, contro il quale ha già giocato entrambi i match, e il Boca N. Melito, andandoci però vicino all’andata con una traversa colpita.
Servirà ancora una volta la partita perfetta ai biancorossi per ottenere un risultato positivo da questa trasferta, contro un avversario impegnato nella volata per il secondo posto con Reggiomediterranea e Paolana. Riuscire a bissare il successo dell’andata, spianerebbe la strada al Boca verso la salvezza, da certificare però nell’ultimo match contro la Bovalinese, che si annuncia in ogni caso come una vera e propria battaglia.
Esiste inoltre una remota e difficile possibilità di ottenere la matematica salvezza già da questo turno: se il Boca dovesse vincere contro la Morrone e in contemporanea ci fossero le mancate vittorie sia del CotroneiCaccuri (contro la Stilomonasterace non ancora salva) che della Bovalinese (in casa contro l’Isola Capo Rizzuto terzultima), Zampaglione e compagni potrebbero già festeggiare la conquista aritmetica della permanenza da questa domenica. Tuttavia, i calcoli e le previsioni lasciano il tempo che trovano. Ciò che conta è puntare sulle proprie forze per tagliare un traguardo, quello della salvezza, al quale ambiscono ancora ben 7 squadre, e il Boca, insieme a qualche altra tra queste, possiede l’enorme vantaggio di essere padrone del proprio destino.