Boca N. Melito padrone del proprio destino: domenica vietato sbagliare
La splendida vittoria ottenuta in quel di Paola domenica ha collocato il Boca Nuova Melito ADMO in una situazione di classifica ancora non semplice ma certamente migliore rispetto a quanto ci si potesse aspettare, soprattutto dopo il pari nel recupero con l’Acri. Grazie anche ai risultati giunti dagli altri campi, la squadra di Laface è diventata padrona del proprio destino, in virtù dei vari scontri tra le dirette concorrenti che si giocheranno nelle ultime tre giornate.
Innanzitutto bisognerà ottenere il massimo a partire da domenica, quando al “Pellicanò” arriverà il Roccella che proprio nell’ultimo turno è retrocesso in Promozione. I soli 10 punti raccolti dagli ionici non devono far abbassare la guardia: nonostante l’imminente sentenza della matematica, la formazione di mister Galati ha fermato sul pari l’Isola Capo Rizzuto, mostrando di voler onorare fino alla fine il campionato giocando al massimo delle proprie possibilità. Tale pareggio è stato uno dei risultati favorevoli che ha avvantaggiato il Boca N. Melito nella corsa salvezza, dato che i crotonesi sono adesso terzultimi a -2 (il tecnico Parentela ha lasciato la guida della squadra, al suo posto è arrivato Enzo Leone).
Il giusto approccio mentale e un atteggiamento saggio saranno le armi da utilizzare per ottenere i tre punti alla vigilia della sosta pasquale; all’andata arrivò per i biancorossi la prima vittoria in campionato proprio a Roccella, un 4-0 che valse come inizio di una riscossa per una formazione che sembrava già spacciata. Un girone dopo, con 25 punti in più in classifica e una grande fiducia nelle proprie possibilità di salvezza, ci sarà da vincere ancora per arrivare carichi agli ultimi 180′ del campionato. Di fatto sono in gioco cinque squadre per evitare terzultimo e quartultimo posto, e con l’incognita Bovalinese penultima e al momento retrocessa per il -12 dalla quintultima, ma che avrà tre scontri diretti di fila che potrebbero farla rientrare in gioco per i playout: domenica la trasferta di Cotronei, dopo Pasqua ospiterà l’Isola ed infine la trasferta al “Pellicanò”, una partita che allo stato attuale è assolutamente indecifrabile.
Scontri diretti dunque che potrebbero giocare in favore di Zampaglione e compagni: oltre CotroneiCaccuri-Bovalinese, domenica si gioca anche Gioiosa-Gallico Catona, con la squadra di Scorrano quintultima con gli stessi punti del Boca mentre Giovinazzo e i suoi, battuti dallo Scalea domenica, rischiano di farsi risucchiare nella lotta-salvezza con i loro 34 punti. Dopo la sosta, nel penultimo turno il già citato Bovalinese-Isola Capo Rizzuto, mentre nei 90′ finali del campionato, domenica 1° maggio, mentre il Boca ospiterà la compagine di Bovalino, andrà in scena il derby crotonese Isola Capo Rizzuto-CotroneiCaccuri.
Per i biancorossi ultimi 270′ con le sfide interne contro Roccella e Bovalinese, intervallate dalla trasferta in casa della Morrone, tre partite dalle quali cercare di ottenere il più possibile, se non proprio il massimo. Adesso è tutto nelle mani (e nei piedi) dei nostri ragazzi.