Boca N. Melito-Roccella, 8 anni fa l’ultimo precedente al “Pellicanò”
Per la terzultima giornata del campionato di Eccellenza al “Pellicanò” sarà di scena il Roccella, il quale affronterà il Boca Nuova Melito ADMO a distanza di otto anni dall’ultima volta. Molte cose sono cambiate da allora, da quel 2 febbraio del 2014.
La squadra ionica che giunse a Bocale allora stava veleggiando verso la vittoria del campionato e la storica promozione in Serie D, quella che invece si vedrà in campo domenica sarà una squadra che nell’ultimo turno ha conosciuto l’aritmetica retrocessione in Promozione. Unica costante, la guida tecnica: mister Francesco Galati, il quale è rimasto sulla panchina ionica per gran parte dei sette anni in D del Roccella.
Tornando a quell’ultimo confronto, l’allora capolista s’impose per 5-1 al termine di una partita pirotecnica e più in bilico di quanto il risultato sembrerebbe indicare. Vantaggio del Roccella al 17′ con Saffioti, risposta dieci minuti più tardi di Crisalli, mandato in campo da Piero Lo Gatto da meno di 120 secondi. Al 32′ la capolista si riporta in vantaggio con Carbone, il Bocale sfiora il pari un minuto più tardi; sul ribaltamento di fronte ancora Carbone firma la terza rete. In avvio di ripresa Saviano colpisce la traversa, poi il Roccella resta in dieci per l’espulsione di Calabrese, il Bocale si sbilancia e al 27′ gli ospiti colpiscono in contropiede, sfruttando la sfortunata autorete di Dieni. Crisalli colpisce un altro legno e nel finale un’altra ripartenza porta Oliva a firmare la cinquina della squadra di Galati. Quattro mesi prima di quel match, Bocale e Roccella si erano affrontate in Coppa Italia Dilettanti: vittoria ospite anche in quel caso, un 3-1 firmato da Femia, Minervino e Khanfri, momentaneo pari realizzato da Crea.
Nel torneo precedente, la sfida, svoltasi il 16 settembre 2012, vide la vittoria del Bocale di Carella contro un Roccella che cominciava a porre le basi per il successo dell’anno seguente. Per ottenere la vittoria serve il guizzo del capitano: Saviano, allo scadere del primo tempo, disegna su punizione una perfetta traiettoria che toglie le ragnatele dall’incrocio, lasciando il portiere Occhiuzzi inerme.
Una vittoria a testa in campionato, precedute da un pareggio nel 2010/2011 (nel 2011/2012 il Bocale militava in Promozione): il 9 gennaio 2011 ci pensa ancora capitan Saviano che all’ora di gioco insacca di testa il vantaggio biancorosso; stavolta però il suo gol non basta, dato che a cinque dal 90′ Fiorino su punizione firma il pari.
Altri anni, altre storie, altre emozioni. Domenica un nuovo capitolo contro un Roccella lontano dai fasti di quegli anni, ma che seppur già retrocesso, venderà cara la pelle.