Il Boca N. Melito spreca troppo, il Sambiase ne approfitta
Il Boca Nuova Melito Admo torna da Lamezia Terme con una brutta sconfitta sul groppone, brutta per il punteggio, brutta per come è arrivata, brutta perché il 3-0 con il quale il Sambiase si è preso la vittoria non racconta la verità di quanto si è visto in campo. Ma come diceva quella canzone tanti anni fa: “Tanto c’ha ragione chi fa gol”.
Mister Laface schiera nove undicesimi della squadra scesa in campo mercoledì in coppa; restano in panchina Nunez e Tripodi, al loro posto rientra capitan Secondi e debutta Santo Buda, appena arrivato in biancorosso, centrocampista dal curriculum invidiabile.
Il primo squillo è del Boca N. Melito che al 7′ vede la botta al volo dal limite di Campolo, sulla geniale sponda di testa di Secondi, para il portiere di casa Iozzi. Il Sambiase reagisce e cerca di sfondare dalle parti di Parisi ma con scarsa fortuna; brivido al 21′ per la punizione di Umbaca alta di poco. Dopo questa chance per i giallorossi, la squadra di Laface preme con convinzione e lucidità, sfiorando più volte il vantaggio. Al 23′ punizione lunga di Sapone, sponda di testa di Paviglianiti per la girata di prima intenzione di Secondi, il suo sinistro teso e preciso sbatte contro la traversa, rimbalza in campo e viene messa in corner dalla difesa; sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Sapone calcia al volo dal limite, palla che sorvola di poco la porta giallorossa. Al 35′ un lungo traversone taglia tutta la difesa lametina e trova Secondi pronto a schiacciare di testa: Iozzi è battuto ma la sfera esce oltre il palo lontano. La legge del calcio è spietata e un minuto più tardi Bernardi dal fondo crossa lungo sul palo lontano, Verso arriva alle spalle di tutti e di testa porta il Sambiase in vantaggio. La reazione biancorossa è immediata e veemente e porta al corner che al 44′ Rubertà pennella per la testa di Secondi, Iozzi compie un miracolo e nega la rete al capitano.
In avvio di ripresa il Boca N. Melito va subito vicino al pari sugli sviluppi di un corner, l’azione convulsa si conclude con il tentativo sfortunato di Rubertà. L’autore del gol del Sambiase prova ad approfittare di qualche spazio in più, riuscendo a farsi trovare da un compagno a tu per tu con Parisi, il quale compie una prodezza per negargli la doppietta. Al 12′ ancora Verso protagonista, ma in negativo: entra in contatto a palla lontana con un calciatore biancorosso, scatta il parapiglia e l’arbitro decide infine di estrarre un doppio rosso mandando negli spogliatoi l’autore del gol e Lopez. In dieci contro dieci mister Laface ridisegna la squadra; al 22′ potrebbe esserci la svolta: De Fazio stende uno scatenato Rubertà e riceve il secondo giallo. Con l’uomo in più il Boca N. Melito può avere qualche chance, ma non fa in tempo a provarci che un minuto dopo Bernardi pesca Lazzarini solo e l’ex San Luca sigla il raddoppio. Entrano Tripodi, Gatto e Nunez per una squadra a trazione anteriore, ma dalle parti di Iozzi non si passa: il portiere del Sambiase mura i tentativi di Campolo e Rubertà, e quando non ci arriva lui è la mira ad essere di poco imprecisa, come accade tra gli altri a Nunez e Sapone. Con il Boca N. Melito sbilanciato, al 39′ il nuovo entrato Pesce al primo pallone toccato insacca in contropiede la rete del definitivo 3-0. Inutili i tentativi finali di rendere il passivo meno pesante.
Un punto dopo tre partite, recita la classifica. Serve ottenere la prima vittoria per scrollarsi di dosso i cattivi pensieri. Domenica arriverà l’insidiosa Morrone che in tre incontri ha ottenuto altrettanti pareggi; vincere, per Laface e i suoi, diventa un imperativo categorico.
3^ giornata – Risultati
Belvedere-Isola Capo Rizzuto 0-0
Bovalinese-Soriano 0-1
Corigliano-Paolana sospesa
Cotronei-Scalea 0-4
Gallico Catona-Vigor Lamezia rinviata al 11/11
Morrone-Reggiomediterranea 1-1
Palmese-Stilese 2-3
Sambiase-Boca N. Melito 3-0
Sersale-Locri 0-1
Classifica
9 Locri
7 Reggiomediterranea, Scalea, Stilese
6 Sambiase
5 Isola C.R., Palmese (-1)
4 Sersale, Soriano
3 Morrone, Vigor Lamezia*
2 Belvedere, Paolana*
1 Boca N. Melito, Cotronei
0 Bovalinese, Gallico Catona*
-1 Corigliano* (-1)
*una partita in meno
Prossimo turno – 4^ giornata (18/10/2020)
Boca N. Melito-Morrone
Isola Capo Rizzuto-Sersale
Locri-Corigliano
Paolana-Gallico Catona
Reggiomediterranea-Bovalinese
Scalea-Belvedere
Soriano-Cotronei
Stilese-Sambiase
Vigor Lamezia-Palmese