Il Boca N. Melito versione under pareggia al debutto contro il Borgo
Buon esordio per il Boca Nuova Melito ADMO versione 2021/2022 nel primo turno della fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti, che privo di ben 6 over, è sceso in campo contro il Borgo Grecanico con ben dieci under; unico over e per la prima volta capitano in Prima Squadra, Ernest Wojcik, classe 2000.
Una vera e propria Under 19 quella mandata in campo da mister Saviano, al suo secondo esordio sulla panchina biancorossa. Indisponibili Roberi Vota per squalifica, Bianchini in attesa della regolarizzazione del tesseramento, Flores e Megale infortunati, Parisi, Buda e Zampaglione acciaccati, questi ultimi tuttavia seduti in panchina. In campo Falduto a difesa dei pali, difesa a quattro composta da Benedetto, Wojcik, Araniti e Neri, centrocampo con gli esterni molto offensivi Muzzupappa e Campolo e i due interni, provenienti dalla Reggina, Ambrogio e Arigò; coppia d’attacco composta da Gatto e Morabito. La media d’età dell’undici titolare è inferiore ai 19 anni.
Il Boca N. Melito prendere il pallino del gioco in avvio, sfiorando il gol tre volte prima dello scoccare del quarto d’ora, prima con la traversa di Campolo che anticipa sull’uscita del portiere, poi la giocata in area di Morabito, il cui tiro viene parato. Dopo la mezz’ora la squadra di Cormaci si affaccia dalle parti di Falduto: Romeo prova dalla distanza, tiro parato; tocca poi a Gabriele Candito su punizione, si distende in tuffo il portiere biancorosso; tentativo di prima intenzione di Nucera dalla lunga distanza, palla alta. Nuova chance per i ragazzini di mister Saviano al 40′, sul traversone lungo di Neri che genera una mischia, il tiro di Morabito viene murato da un difensore. In pieno recupero c’è un corner per il Borgo: in area di rigore Meduri sbraccia eccessivamente colpendo Wojcik; il direttore di gara vede tutto ed estrae il rosso diretto per il difensore gialloblù. All’intervallo è 0-0.
Forte dell’uomo in più, il Boca N. Melito comincia in maniera arrembante la ripresa: al 5′ cross di Neri prolungato da Ambrogio e Muzzupappa a botta sicura centra la traversa; all’8′ su angolo di Gatto si coordina Morabito, pallone salvato sulla linea di porta; 14′, pallone vagante nell’area del Borgo e sia Campolo che Muzzupappa perdono l’attimo buono per calciare. Al 19′ i padroni di casa si rendono pericolosi ancora con una punizione di Gabriele Candito calciata benissimo, ma che si infrange contro la traversa; poco dopo la mezz’ora l’ex biancorosso Lori sorprende la difesa alle spalle su un lancio lunghissimo, ma il suo diagonale si spegne sull’esterno della rete. Il finale è un assalto del Boca N. Melito: 33′, traversone di Rosario Falcone indirizzato in rete, l’altro Falcone, Fortunato, portiere del Borgo, respinge; un minuto dopo è Buda ad effettuare un tiro-cross che scavalca anche il portiere ma esce di un soffio; 35′, angolo di Ambrogio e stacco di Araniti, palla alta di poco; 41′, Gatto largo a sinistra pennella in mezzo per il colpo di testa di Rosario Falcone, sfera sul fondo per pochi centimetri. L’ultima chance del match nel recupero è per Gatto, che lanciato in verticale incrocia il mancino, trovando ancora la respinta del portiere del Borgo.
Buona prova dei giovani biancorossi, alcuni dei quali all’esordio in Prima Squadra, peccato solo per le occasioni non sfruttate ma c’è da essere ottimisti per la personalità dimostrata e per l’intensità messa in campo dopo meno di un mese dall’inizio della preparazione. Il risultato di parità consente ai biancorossi di giocare la gara conclusiva tra una settimana, al “Pellicanò” contro il Ravagnese dei tanti ex.
Il tabellino
COPPA ITALIA DILETTANTI – Girone 14, 1^ giornata
Borgo Grecanico-Boca N. Melito Admo 0-0
Borgo Grecanico: F. Falcone, Lori, Mangiola, F. Candito, Meduri, G. Candito (28’st Artuso), Romeo, Iamonte (39’st Ant. Martino), Nucera (16’st Liotta), Irastorza, Obinna. A disposizione: Benedetto, Leone, Ann. Martino, Marino. All. Cormaci.
Boca N. Melito: Falduto, Benedetto, Neri (44’st Coppola), Ambrogio, Araniti, Wojcik, Campolo, Arigò, Morabito (9’st R. Falcone), Gatto, Muzzupappa (20’st Buda). A disposizione: Parisi, Zampaglione, Siclari, Letizia, Cento, Pollio. All. Saviano.
Arbitro: Gatto di Lamezia Terme; assistenti Piccolo e Zappino di Vibo Valentia.
Espulso: al 46’pt Meduri (BG).
Ammoniti: F. Candito (BG), Neri (BNM), Obinna (BG).
Note: spettatori circa 150; angoli 6-6; recupero 4’pt, 5’st.