Bocale 2018, emozioni in biancorosso – 1^ parte
Il 2019 ha appena preso il via pronto per farci vivere emozioni intense, come quelle che il Bocale ADMO ci ha saputo regalare nel 2018 appena trascorso, dodici mesi di passione biancorossa che rivivremo in questi primi giorni di gennaio, passando attraverso i successi e le imprese di un anno entrato di diritto nella storia del club. Iniziamo il nostro racconto con Gennaio, Febbraio e Marzo, i mesi durante i quali la marcia biancorossa divenne irresistibile e si costruirono le basi per il trionfo finale.
GENNAIO
Il 2018 inizia per il Bocale nel segno del sociale, con la consegna di giocattoli e strumenti al Reparto Pediatria degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, avvenuta il 5 gennaio. Il giorno dopo tutti in campo a San Gregorio d’Ippona, dove i biancorossi ottengono la seconda vittoria di fila in trasferta per 3-2: Foti sblocca su punizione, pari dei locali che restano poi in dieci; Secondi e Scilipoti mettono al sicuro la vittoria, prima che i vibonesi accorcino il punteggio. Nel corso della ripresa infortunio per Postorino: per lui si prospetta un lungo stop. Nella prima al “Campoli” del nuovo anno, il Bocale riceve il temibile Brancaleone, il quale era stato, ironia della sorte, anche il primo avversario della stagione in coppa. La squadra di Laface domina, colpisce un palo con Barbuio, poi trova il vantaggio allo scadere del primo tempo con la girata di Calarco; nella ripresa il 2-0 definitivo lo sigla Barbuio con un pregevole pallonetto. Sull’ostico campo di un San Luca in ascesa e totalmente rinnovato rispetto all’andata, i biancorossi vanno a caccia della sesta vittoria di fila: nel primo tempo Leonardi e la difesa rischiano qualcosa ma reggono l’urto sotto la spinta giallorossa; nella ripresa poi, Fava s’inventa un gol capolavoro mix di tecnica e astuzia; nel finale, in dieci uomini, il Bocale raddoppia con una prodezza acrobatica di Barbuio. Al 2-0 di San Luca fa seguito la vittoria casalinga contro la Gioiese per 2-1: Laurendi su punizione sblocca un incontro non semplice per l’atteggiamento difensivo ospite; nella ripresa Barbuio raddoppia su cross dal fondo di Scilipoti, segnando il quinto gol in sei partite, poi centra un palo che avrebbe potuto chiudere l’incontro, riaperto invece nei minuti finali dagli ospiti che accorciano le distanze in mischia e sfiorano il pari nel recupero, quando Leonardi salva tutto su una punizione insidiosa, portando a 7 le vittorie consecutive di un Bocale in fuga.
FEBBRAIO
Non poteva iniziare meglio il mese di febbraio, con la netta affermazione nella delicata sfida al vertice contro la Bagnarese, la rivale più temibile della stagione. Perfetta gestione del match per il Bocale, avanti con il colpo di testa di Secondi sul cross di Fava; nella ripresa Foti parte in contropiede, si procura un rigore e lo realizza, mentre in pieno recupero è micidiale una ripartenza solitaria di Fava per il 3-0 finale. Su un terreno ai limite del praticabile arriva poi l’ampio successo per 5-0 in casa della Rombiolese: nel primo tempo segnano Laurendi e Foti, entrambi su rigore, ai quali fa seguito il tris di Barbuio; nella ripresa Gullì cala il poker prima del terzo rigore di giornata, trasformato stavolta da Duran. Molto più arduo conquistare la decima vittoria di fila contro la Bovalinese, una squadra solida ed in grande ascesa (rivelatasi infatti la squadra più forte del girone di ritorno dopo il Bocale). Il fortino a difesa dell’ex Dagostino regge l’urto contro Secondi e compagni e tutto sembra indicare un pari a reti bianche; invece, a 10′ dal termine, Gatto raccoglie un lancio lungo di Leonardi e con un sinistro incrociato da fuori trova l’angolo lontano realizzando il gol-partita. La successiva trasferta di Filogaso dura solamente un quarto d’ora: ancora una pioggia abbondante colpisce il vibonese, ma se a Rombiolo si era riusciti a giocare, al “Teti” il terreno di gioco è divenuto un acquitrino e la partita viene rinviata.
MARZO
Partenza soft nel mese di marzo per i biancorossi, i quali ospitano il Real di Gioia Tauro, temibile avversario all’andata, ma ormai destinato alla retrocessione, con una squadra composta da giovanissimi. Per il Bocale è un 6-0 facile: nel primo tempo sblocca Barbuio, poi Gullì segna una doppietta, fornendo nel mezzo anche un assist vincente per Secondi, il quale si ripete anche nella ripresa prima del sesto gol, ancora di marca argentina, del giovane Duran. La gara successiva è quella di Botricello, match che evoca brutti ricordi dalla sfida di andata; da allora molto è cambiato e il Bocale in terra catanzarese domina e gestisce il match a suo piacimento, vincendo per 2-0 grazie alle reti nel primo tempo di Barbuio e Postorino, tornato al gol dopo la lunga assenza per infortunio. Grande sfida in programma nel turno successivo, con l’Africo, tra le più forti avversarie della stagione, capolista a pari punti al giro di boa e ultima squadra in grado di battere il Bocale. Contro l’arcigna difesa ospite è decisivo il secondo gol in campionato di Calarco che come già contro il Brancaleone, sul finire del primo tempo ribadisce in rete una corta respinta del portiere sugli sviluppi di un corner. Prima della pausa per la Pasqua e del rush finale, Laface e i suoi recuperano il match di Filogaso. Anche stavolta la pioggia non manca ma la partita si gioca e dopo pochi minuti sembra mettersi in salita: i padroni di casa si procurano un rigore, ma come al suo esordio contro la Villese, Leonardi intuisce e respinge il penalty. Il risultato si sblocca invece ad inizio ripresa, quando ancora sugli sviluppi di un angolo, Calarco ci mette il ginocchio siglando la sua seconda rete consecutiva; il punteggio resta in bilico fino alla fine, quando in pieno recupero Postorino parte in contropiede e sigla il definitivo 2-0 e la quattordicesima vittoria consecutiva. Nel frattempo, si chiude la stagione per la Juniores biancorossa, che dopo aver terminato il girone al secondo posto, cede clamorosamente nella semifinale playoff, battuta per 2-1 in casa dal Gallico Catona.
(1 – continua)