Bocale 2018, emozioni in biancorosso – 3^ parte
Il 2019 ha appena preso il via pronto per farci vivere emozioni intense, come quelle che il Bocale ADMO ci ha saputo regalare nel 2018 appena trascorso, dodici mesi di passione biancorossa che rivivremo in questi primi giorni di gennaio, passando attraverso i successi e le imprese di un anno entrato di diritto nella storia del club. Il racconto continua con i mesi di Luglio, Agosto e Settembre, dal mercato estivo all’inizio della preparazione fino alle prime gare ufficiali della stagione e alla triste notizia del 29 settembre.
LUGLIO
Si scaldano i motori per la ripresa della preparazione prevista per fine mese e nel frattempo si lavora alacremente per allestire la squadra per la nuova stagione. Dopo Nucera, ufficializzato a giugno, ecco il nome di chi difenderà i pali della porta biancorossa: Carmine Caputo, autentica istituzione del calcio calabrese, un gran colpo di qualità ed esperienza. Un nuovo prezioso rinforzo arriva anche in ambito societario con il ritorno di Valerio Sgrò che riabbraccia il Bocale portando con sé la sua impareggiabile professionalità. Intanto si avvicina la data di inizio preparazione, in programma giorno 30; prima di quella data, la società annuncia diversi rinforzi per mister Laface: c’è il ritorno a centrocampo di Emanuele Tuzzato, mentre per l’attacco arriva Carmelo Moio; ben quattro gli under ufficializzati, da Francesco Caridi a Felice Zagari, da Antonio Perla a Ousmane Keita. E il 30 luglio finalmente si comincia!
AGOSTO
Inizia la preparazione agli ordini di mister Laface e con essa parte anche il consueto valzer delle amichevoli. La prima sfidante è la Pro Pellaro, battuta per 1-0 dopo pochi giorni di lavoro; il match successivo è contro il Locri che giocherà il torneo di D e la squadra di Scorrano passa per 1-0 in una sfida che vede il debutto di Rukhadze, che sbaglia un rigore colpendo la traversa, e un nuovo infortunio per Calarco, costretto da allora a star fermo ai box. Segue l’amichevole di Brancaleone vinta per 3-2, poi quella contro l’Archi allenato dall’ex capitano biancorosso Cosimo Saviano, vinta per 4-1. Prestigioso test in casa della Cittanovese, altra formazione di D, e altro stop onorevole con la vittoria dei locali per 4-2. Alle porte c’è il debutto in coppa a Bagnara ed ecco che vengono ufficializzati altri tre rinforzi: il primo è Sasà Manganaro che mette al servizio del Bocale la sua lunga esperienza; alla vigilia del debutto annunciati anche il portiere Rocco Zito e il giovane attaccante Adriano Puccinelli. L’ultima domenica di agosto segna il debutto in Coppa Italia in casa della rivale della passata stagione, la Bagnarese: un’ingenua espulsione costringe i padroni di casa a giocare tre quarti di gara con l’uomo in meno; il Bocale ne approfitta e colpisce con Polimeni, un 2002 all’esordio in Prima Squadra; nella ripresa Foti colpisce il palo su rigore ma il raddoppio arriva poco dopo con Postorino; la Bagnarese accorcia con Cundari dal dischetto ma nel finale un altro rosso porta la squadra di Leonardis a chiudere in nove e nel recupero Tuzzato chiude il conto con il 3-1. In attesa della sfida successiva si disputa un’amichevole ancora con la Pro Pellaro e stavolta il risultato è di 6-3.
SETTEMBRE
Il mese si apre con il passaggio agli ottavi di finale della Coppa Italia Dilettanti battendo per 4-1 la Villese al “Campoli”. Strepitoso il vantaggio del Bocale con una meravigliosa rovesciata di Brancati; segue il raddoppio di Postorino e il tris di Tuzzato; nella ripresa gli ospiti accorciano su rigore con Morabito e nel finale Moio cala il poker. Vengono stilati i calendari e nel corso della cerimonia mister Laface viene premiato per la vittoria del campionato di Promozione. Segue il test con la Bovese che i biancorossi si aggiudicano per 5-0; nel corso dell’amichevole debutta il difensore Estefano Mochi, giunto a Bocale per sopperire all’assenza di Calarco e di Nucera, anch’egli infortunatosi gravemente. Comincia il torneo di Eccellenza e si parte con il Sersale al “Campoli”: la formazione di Laface, priva di diverse pedine, non va oltre lo 0-0 sprecando occasioni per vincere. Al secondo turno si va in trasferta a Roseto Capo Spulico, casa momentanea del Trebisacce che passa in avvio con Naglieri; ad evitare la sconfitta firmando l’1-1 è Foti al 90′. Tempo di coppa con l’andata degli ottavi di finale: è derby con la ReggioMediterranea e la sfida si chiude sullo 0-0 con una clamorosa traversa colpita da Postorino al 90′. Viene annunciato un nuovo rinforzo per la difesa, un altro argentino, Facundo Urquiza. Si torna in campo per la terza giornata e il Bocale sconfigge il Soriano per 2-0 grazie a due reti a metà primo tempo firmate da Secondi e Moio. Segue l’amichevole contro la Reggina Berretti vinta dai biancorossi per 5-2. Poi, la notizia che non avremmo mai voluto sentire. Il 29 settembre 2018 si spegne il dottor Mimì Pellicanò, presidente onorario e fondatore del Bocale trentacinque anni prima. Una perdita pesante, la scomparsa di un uomo straordinario. Immediata la richiesta inoltrata dal club per intitolare al dottor Pellicanò lo stadio di Bocale. L’indomani la squadra è però già costretta a scendere in campo e in casa della Paolana arriva la prima sconfitta stagionale per 2-0, a segno Jammeh e Amendola. Per commemorare il dottor Pellicanò si dovrà attendere la successiva gara casalinga, una settimana più tardi.
(3 -continua)