Bocale ADMO 16/17, emozioni in bianco e rosso – 1^ parte
Ripercorriamo insieme, mese dopo mese, l’emozionante cammino compiuto dal Bocale ADMO nella stagione 2016/2017, dalla preparazione estiva fino all’epilogo dei playoff, tra gioie e dolori, momenti di sbandamento e roboanti vittorie.
Iniziamo con i mesi di Luglio, Agosto e Settembre, tra mercato, duro lavoro e i primi impegni ufficiali della stagione.
LUGLIO 2016
Terminata la deludente annata precedente con un nulla di fatto, il Bocale riparte per la stagione 2016/2017 con un progetto ambizioso, puntando sulla costruzione di una squadra di assoluta qualità che possa lottare per la vittoria del campionato di Promozione e il ritorno in Eccellenza. Già nella prima settimana di luglio arrivano le importanti riconferme di Genoese e Tuzzato oltre a due innesti di qualità ed esperienza quali Brancati e Siclari. E’ il 18 luglio tuttavia diviene una data storica: al termine di una conferenza stampa svoltasi presso il Centro Civico di Pellaro, il Bocale Calcio ufficializza il connubio con l’Associazione Donatori Midollo Osseo, per la nascita dell’A.S.D. Bocale Calcio ADMO. Nei giorni seguenti ufficializzati gli arrivi di Costantino, Infusino e Pecora, oltre al rinnovo di Bianchi. Ultimo ‘acquisto’ del mese, un rinforzo prezioso non per il campo bensì per la dirigenza: Anna Festa.
AGOSTO 2016
Nel mese di agosto arriva un altro rinnovo, quello di Pannuti, pronto ad iniziare la preparazione insieme ai compagni vecchi e nuovi. Dal 13 agosto si fa sul serio con la prima sessione destinata all’intera squadra sotto lo sguardo attento del nuovo mister Nino Leonardis e dei suoi collaboratori. Inizia nel frattempo a prendere forma il cammino, almeno iniziale, della stagione, con il sorteggio dei gironi di Coppa Italia: Villese e Gallico Catona sono le avversarie dei biancorossi. Ufficializzati anche Cuzzola e Bentivoglio tra un’amichevole e l’altra, arriva il momento di far partire la campagna abbonamenti: con lo slogan “Scendi in campo… per ricostruire”, la dirigenza biancorossa comunica che l’intero ricavato della vendita degli abbonamenti verrà devoluto alle popolazioni terremotate del centro Italia, da poco colpite da un tremendo sisma, ennesimo atto di solidarietà da parte del Bocale nei confronti dei più sfortunati. Il mese si chiude con l’esordio ufficiale, in Coppa Italia contro la Villese; al “Campoli” va in scena una partita incredibile che sarà, di fatto, la cartina di tornasole della stagione: Villese in vantaggio in contropiede nel primo tempo, dominio totale del Bocale nella ripresa con ben 5 pali colpiti, pareggio in mischia di Totò Laurendi al 92′ e gara sospesa al 96′ per le poteste ospiti in occasione del gol. Il Giudice Sportivo sancirà il 3-0 a tavolino per il Bocale.
SETTEMBRE 2016
Vengono stilati i calendari della stagione, il Bocale conosce il proprio cammino ma prima deve concentrarsi sulla Coppa Italia: domenica 4 settembre al “Lopresti” è sfida decisiva con il Gallico Catona. Il guizzo a freddo di Capitan Saviano vale il vantaggio; dopo il pari dei locali, a segno Natale Borghetto; nella ripresa pareggio dei padroni di casa ai quali non basta questo risultato che per superare il turno: il Bocale ADMO accede agli ottavi di finale, facendo un figurone in casa di una squadra di categoria superiore. Il 5 settembre è tempo di presentazione della squadra, con il campionato che ormai incombe; si parte il 10 settembre in casa contro il Gioiosa Jonica, squadra che ha acquisito il titolo del San Giuseppe e di conseguenza il diritto alla partecipazione al torneo di Promozione. Il primo gol del campionato lo firma di testa Marco Siclari, il raddoppio con una staffilata da fuori è di Ferdinando Pannuti a pochi minuti dal termine; su punizione il Gioiosa dimezza lo svantaggio, il match si chiude sul 2-1. Giorno 17 primo incrocio stagionale con l’Aurora: l’ambiziosa compagine affidata a mister Arcidiaco è una durissima avversaria, al “Longhi-Bovetto” è 0-0 ma il Bocale ai punti meriterebbe la vittoria, sfiorata nel finale quando Erbetta coglie la traversa. Il secondo round, pochi giorni più tardi, vale per gli ottavi di Coppa Italia: al “Campoli” Tuzzato fa tremare la traversa, poi Leo Secondi sblocca il match, prima di rimonta e sorpasso dei biancoazzurri che vincono 2-1. Per la 3^ di campionato, avversario al “Campoli” è il Rosarno, giunto però con la Juniores per protestare contro gli arbitraggi sfavorevoli; la vittoria è agevole, anche se ottenuta proponendo ritmi bassi: Leo Secondi colpisce due volte, il Rosarno torna in partita con un gol in mischia, poi ci pensa Antonino Cuzzola a chiudere il conto sul 3-1.
1 – continua