Bocale ADMO 16/17, emozioni in bianco e rosso – 3^ parte
Ripercorriamo insieme, mese dopo mese, l’emozionante cammino compiuto dal Bocale ADMO nella stagione 2016/2017, dalla preparazione estiva fino all’epilogo dei playoff, tra gioie e dolori, momenti di sbandamento e roboanti vittorie.
La terza parte del nostro percorso ci fa rivivere i mesi centrali della stagione, Dicembre e Gennaio, il momento positivo in trasferta, il cambio alla guida tecnica e le prime avvisaglie di un girone di ritorno da protagonisti.
DICEMBRE 2016
Sembra finalmente sbloccarsi con un pizzico di ritardo la stagione del Bocale, quando nella prima domenica di dicembre, in casa della Villese, arriva la prima affermazione in trasferta, netta, senza appello; una dimostrazione di forza, il potenziale della squadra finalmente mostrato dopo una lunga attesa. Basta un tempo ai biancorossi per chiudere la partita: Totò Laurendi la sblocca con una punizione magistrale, il raddoppio è di Moustafa El Saber mentre il tris lo realizza Marco Siclari con un guizzo da vero bomber su cross basso di Secondi. Nella ripresa la Villese prova a risalire la china, approfittando del rosso a Genoese e il seguente calcio di rigore: Pietro Pecora però nega la trasformazione a D’Agostino respingendo il tiro. Dopo la gioia però, arriva il dolore: alla 14^ al “Campoli” si presenta la Stilese, matricola che sta sorprendendo per i risultati ottenuti; il Bocale visto a Villa San Giovanni è un lontano parente di quello che scende in campo, spreca molto e viene castigato ad un quarto d’ora dal termine. Finisce 1-0 per la Stilese. Il giorno seguente arriva la notizia: Nino Leonardis ha lasciato l’incarico, non è più l’allenatore del Bocale. Alla vigilia dell’ultima di andata, viene svelato il nome del nuovo tecnico: si tratta di Piero Lo Gatto, il quale torna in biancorosso dopo un anno e mezzo. La sua prima in panchina coincide con la seconda vittoria esterna consecutiva: la partita contro l’Africo si gioca comunque al “Campoli” per l’indisponibilità del terreno di gioco dei padroni di casa; in piena emergenza, il Bocale passa solo 1-0 grazie al rigore trasformato da Totò Laurendi, chiude l’andata a quota 26 punti, a distanza siderale dal trio in vetta alla classifica. Nel frattempo, nel mercato di dicembre, salutano il gruppo Nello Savino ed Emanuele Tuzzato, passando rispettivamente alla Laureanese e all’Aurora. A due giorni da Natale viene annunciato l’accordo con Giuseppe Foti, esperto centrocampista ex- Siderno. Per chiudere il 2016, il 30 dicembre si svolge il 2° triangolare ADMO: anche questa volta a vincere è il Bocale, davanti alla Pro Pellaro e alla ReggioMediterranea.
GENNAIO 2017
Il nuovo anno parte con un Bocale che mostra cenni di risveglio dopo un dicembre che, ad eccezione di Villa San Giovanni, ha mostrato solo grandi difficoltà. A Gioiosa Jonica i biancorossi si impongono per 1-0 grazie al guizzo di Cosimo Saviano, una rete che vale la terza vittoria di fila in trasferta. Le buone notizie proseguono: il 13 gennaio arriva la tanto attesa revoca del DASPO al Presidente Filippo Cogliandro, il quale sceglie di sedersi in panchina per il big-match del giorno seguente: Bocale-Aurora. I biancorossi hanno l’opportunità di recuperare punti pesanti vincendo, ma la squadra di Arcidiaco sfrutta due errori e si porta agevolmente sul doppio vantaggio; il cartellino rosso rimediato da Laurendi chiude anzitempo una sfida che assume i connotati dell’umiliazione quando l’Aurora si porta cala il poker; al 90′ Leo Secondi rende un po’ meno amara la sconfitta siglando la rete del 4-1. Reagire a questa batosta soprattutto morale è obbligatorio, e il Bocale ci riesce centrando la quarta affermazione di fila lontano da casa, stavolta a Rosarno, ancora per 1-0; il match-winner questa volta è Stefano Erbetta. Due giorni prima di questa gara vengono ufficializzati altri due rinforzi: il centrocampista australiano David Cain e l’attaccante Giovanni Pino; il segnale è chiaro da parte della società: nonostante l’ampio margine dal trio in testa, la stagione è bel lungi dall’essere compromessa. L’ultima gara del mese è un nuovo scontro diretto in casa, stavolta contro il Soriano, altra chance per recuperare punti in classifica. Il Bocale gioca una partita spettacolare, passa in vantaggio nei primi minuti con Marco Bianchi a segno sugli sviluppi di un corner, poi domina per il resto del match sfiorando il raddoppio più volte contro la miglior difesa del campionato; in avvio di ripresa Cain potrebbe siglare il suo primo gol ma la sua bordata si stampa sulla traversa; poi, ad un quarto d’ora dal termine, il Soriano trova su calcio di punizione un pareggio insperato, una beffa incredibile. Finisce 1-1, quarta gara casalinga consecutiva senza vittorie per il Bocale.
3 – continua