Bocale ADMO 16/17, emozioni in bianco e rosso – 4^ parte
Ripercorriamo insieme, mese dopo mese, l’emozionante cammino compiuto dal Bocale ADMO nella stagione 2016/2017, dalla preparazione estiva fino all’epilogo dei playoff, tra gioie e dolori, momenti di sbandamento e roboanti vittorie.
Penultimo appuntamento con il nostro percorso a tappe, oggi ci occupiamo dei mesi di Febbraio e Marzo, il bimestre della riscossa, del sogno rimonta, del ritmo da primato, del calcio-spettacolo: due mesi di Grande Bocale!
FEBBRAIO 2017
Il mese di febbraio inizia nello stesso modo in cui si era concluso gennaio: altro scontro diretto casalingo, altra gara giocata ad alto livello, altra beffa nel finale. La Bagnarese vuole il quarto posto esattamente come il Bocale, dimostra di essere squadra arcigna e difficile da affrontare e i biancorossi non riescono a sfruttare le chance create; nella ripresa entra in campo Marco Siclari reduce da un infortunio: pochi minuti e si inventa un gol splendido da fuori area che spacca la partita. Si arriva al 90′ con il vantaggio minimo ed in pieno recupero ancora una punizione beffarda infligge alla squadra di Lo Gatto un ingiusto castigo. Finisce 1-1, proprio come contro il Soriano. A dieci giornate dal termine anche la sola partecipazione ai playoff è a serio rischio, ma il bello deve ancora venire, perché proprio quando tutto sembra ormai perduto, il Bocale si trasforma in una squadra di categoria superiore raggiungendo l’apice della maturazione fisica e mentale. In casa della Taurianovese con ben dieci assenti tra squalificati e infortunati, il Bocale ottiene la quinta vittoria di fila in trasferta: Marco Siclari la sblocca, Totò Laurendi con un missile raddoppia; i padroni di casa su rigore accorciano le distanze, poi Stefano Erbetta firma la terza rete; oltre il 90′ David Cain firma in contropiede la sua prima rete con la maglia biancorossa fissando il punteggio sul 4-1. La settimana successiva si interrompe finalmente la striscia negativa casalinga dopo tre pareggi e due sconfitte: al “Campoli” arriva il Brancaleone che segue in classifica proprio il Bocale. Primo tempo a senso unico con i biancorossi che al riposo vanno sul doppio vantaggio grazie a Enrico Scilipoti e David Cain; nella ripresa gli ospiti reagiscono e compiono una rapida rimonta; il Bocale, colpito duramente, reagisce con carattere e concentrazione: nuovamente Enrico Scilipoti riporta avanti i suoi, Marco Bianchi raddoppia insaccando sulla punizione di Saviano respinta del palo, infine Giovanni Pino sigla il suo primo gol in biancorosso chiudendo la gara sul 5-2. In casa del Caulonia, una settimana più tardi, arriva il sesto colpo esterno di fila, terza consecutiva in campionato come non era ancora successo, ma soprattutto l’ennesima prova di forza: Totò Laurendi su calcio di punizione è micidiale, poi in avvio di ripresa rapido uno-due firmato da Marco Siclari e Pino Fava; nel finale i padroni di casa tentano la rimonta colpendo due volte, ma partita si chiude con lo stesso punteggio dell’andata: Bocale batte Caulonia 3-2, risultato che vale il sorpasso sulla Bagnarese e la conquista del quarto posto.
MARZO 2017
Rilanciato alla grande da un febbraio di alto livello, il Bocale inizia il nuovo mese ricevendo in casa una Laureanese che, dopo aver chiuso l’andata in testa alla classifica, è scivolata fino al terzo posto. Per la squadra di Lo Gatto è l’occasione perfetta per ricominciare a sognare il gradino basso del podio, ma serve una vittoria. E la vittoria arriva, una netta affermazione sia nel risultato, 3-1, che sul piano del gioco, una gara dominata dai biancorossi, apparsi di livello superiore. Dopo 2′ Daniele Genoese di testa sblocca la partita; nella ripresa, sempre al 2′, Stefano Erbetta dalla distanza raddoppia e al 9′ ancora Daniele Genoese colpisce firmando il tris; partita praticamente chiusa che gli ospiti riaprono solo nel punteggio a metà tempo. Quarta vittoria di fila per il Bocale, mentre la Laureanese incassa la seconda sconfitta in campionato, sedici giornate dopo la prima. Il terzo posto è lontano solo sei punti a sei gare dal termine. Turno successivo agevole sulla carta in casa della Deliese ultima in classifica ma capace, appena due settimane prima, di fermare sul pari addirittura l’Aurora. Tuttavia il Bocale gioca la sua gara con serenità e imponendosi per 4-0: nel primo tempo a segno Pasquale Brancati e Marco Siclari, nella ripresa Enrico Scilipoti e Leo Secondi, tornato al gol dopo otto partite di astinenza. Il filotto di successi prosegue la settimana successiva: ospite al “Campoli” è la Gioiese, abbattuta per 3-0 al termine di un primo tempo perfetto: Enrico Scilipoti e Gabriele Cilione colpiscono nei primi minuti, mentre prima dell’intervallo arriva il tris sul traversone di Scilipoti deviato da un difensore nella propria porta. Pura accademia nella ripresa, poi è tempo di aggiornare i dati: sei vittorie consecutive, ben sette quelle in trasferta, gol a raffica e molti calciatori a segno, un terzo posto ancora raggiungibile. Il derby di ritorno con la Pro Pellaro però spegne l’ambizione di chiudere la stagione sul terzo gradino del podio; di fronte ad una squadra combattiva e determinata, il Bocale appare un po’ appannato rispetto al solito, complice forse il grande impegno profuso nelle ultime settimane. Il risultato finale è identico all’andata, 1-1: la sblocca Ficara a metà ripresa, la riagguanta Giuseppe Foti su calcio di rigore pochi minuti dopo. Tre gare al termine della stagione e otto punti di distanza dal terzo posto; per il Bocale il mese di aprile sarà cruciale: il quarto posto è ormai certo per l’enorme vantaggio accumulato su Brancaleone e Bagnarese, ma per giocare i playoff occorre rimanere in scia a chi è davanti.
4 – continua