Bocale ADMO, contro la capolista Gioiosa non puoi sbagliare
Arriva il giorno del primo spartiacque della stagione per il Bocale ADMO, che nell’anticipo della dodicesima giornata di campionato riceve al “Campoli” il Gioiosa Jonica, capolista del campionato, partita da vincere ad ogni costo per riavvicinare la vetta della graduatoria che, a causa delle ultime due sconfitte, si è pericolosamente distanziata: la formazione di mister Scidà comanda il girone B di Promozione con 4 punti di margine sulle tre squadre al secondo posto e 5 sul Bocale.
Il Gioiosa vanta il miglior attacco del torneo con 21 reti messe a segno, cinque in più rispetto al Bocale, ma in difesa ha più volte accusato amnesie, incassando ben 12 reti, tre in più rispetto alla difesa di mister Laface. Due sconfitte subite nelle prime undici giornate dalla capolista, entrambe in due trasferte delicate contro Villese (4-2) e Brancaleone (1-0): il match contro i neroverdi si giocò, caso vuole, proprio al “Campoli” per l’indisponibilità dell’impianto di Villa San Giovanni, mentre la partita contro Marino e compagni rappresenta l’unica nella quale la formazione di mister Scidà non è riuscita ad andare a segno. In 5 trasferte il bottino del Gioiosa conta appena 7 punti: vittorie a Botricello e Maida e pari all’esordio a Filogaso; 8 i gol segnati lontano da casa, 9 quelli subiti. Discorso inverso invece tra le mura amiche, dove i biancorossi hanno ottenuto 6 successi in altrettante partite, realizzando 13 reti contro le 3 subite; solo tre volte, in tre match casalinghi, il Gioiosa non ha incassato gol. Bomber della squadra ionica è Albanese con 5 reti realizzate, seguito da Scuteri a quota 4; formazione molto prolifica quella di Scidà, che ha già mandato in rete 10 calciatori diversi.
Il Bocale giunge a questo impegno in una situazione imprevedibile appena un mese fa. Le due sconfitte consecutive, oltre ad aver minato le certezze di una squadra partita molto bene, hanno portato i biancorossi ad essere lontani già 5 lunghezze dal primo posto, con l’obbligo di battere il Gioiosa per ristabilire una distanza minima; in caso di risultato negativo, il progetto ambizioso creato dalla società biancorossa rischia di naufragare dopo solo il 40% della stagione. Mister Laface, che di simili battaglie ne ha affrontate molte nella sua carriera, uscendone spesso vincitore, ha lavorato molto con la squadra, soprattutto da un punto di vista psicologico; riuscire a scuotersi e trovare determinazione e grinta in questo match che può rappresentare la svolta della stagione, questo è ciò che la squadra deve fare, anche in virtù di un mercato invernale ormai imminente: la società è intenzionata a muoversi per cambiare qualcosa, quindi il futuro a Bocale di qualcuno potrebbe dipendere anche da questa partita.
Capitan Saviano non recupera, mentre Secondi, già presente una settimana fa, ha avuto la possibilità di migliorare la propria condizione atletica dopo il recente infortunio; per Scilipoti, come detto più volte, il ritorno in campo avverrà probabilmente solo a gennaio. Questa la lista completa dei convocati per il big-match contro il Gioiosa:
Aziz, Bianchi, Brancati, Calarco, Carbone, Costantino, Fava, Fosso, Foti, Genoese, Guerrisi, Latella, Laurendi, Libri, Martino, Parrello, Secondi, Tchanturia, Wojcik.
Appuntamento sabato 25 novembre, ore 14:30, allo stadio “Campoli”.