Bocale ADMO, il destino è (quasi) tutto nelle tue mani
Dopo le due settimane di pausa per il Torneo delle Regioni e le festività pasquali, per il Bocale ADMO inizia il countdown in vista delle ultime giornate di campionato, due impegni che delineeranno gli scenari dei futuri playoff, ai quali i biancorossi sono molto vicini.
Sono elevate infatti le chance di disputare al semifinale contro la Luareanese per Lo Gatto e i suoi ragazzi, a patto però di essere padroni assoluti del proprio destino. Dover dipendere dai risultati altrui potrebbe rivelarsi l’errore più grande. Gli impegni di Guardavalle contro la Stilese e in casa contro l’Africo dovranno corrispondere ad altrettante vittorie per evitare spiacevoli sorprese.
I risultati maturati nell’ultimo turno di campionato, in particolare quelli delle quattro sfide prima rinviate per maltempo e poi recuperate in seguito, hanno di fatto generato una reazione a catena che mette a repentaglio la partecipazione del Bocale ai playoff, qualora non dovessero arrivare due vittorie. L’attuale situazione di classifica vede Aurora e Soriano comandare con 67 punti, la Laureanese, battuta dal Caulonia, è scivolata a -6, con 5 lunghezze di margine sul Bocale. Inoltre, le sconfitte della Stilese a Rosarno e dell’Africo con l’Aurora, insieme alle vittorie di Gioiese e Caulonia, aumentano il rischio di compromettere una salvezza quasi certa per le prossime due avversarie di Laurendi e compagni, un particolare da non sottovalutare che preannuncia infuocati questi ultimi 180′.
Tornando a focalizzare l’attenzione sulla parte alta, concentriamoci sul perché sia FONDAMENTALE ottenere 6 punti nelle ultime due partite per evitare di gettare al vento il grande cammino del girone di ritorno. Ipotizziamo che nel turno in arrivo l’Aurora vinca in casa del Gioiosa e il Soriano prevalga sulla Laureanese: i gialloneri scivolerebbero a -9 dalla coppia di testa, limite massimo per la disputa dei playoff. Nell’ultima giornata, con lo scontro diretto Aurora-Soriano in parità e un’ulteriore sconfitta della Laureanese, il distacco dal secondo posto aumenterebbe a 10 punti; certo, c’è da tenere conto dell’impegno tutt’altro che difficile per la formazione di mister Nocera contro la Deliese, ma va da sé che a tutti possono capitare giornate storte e le partite si devono vincere, non dimenticando il recente pareggio che l’ultima della classe inflisse all’Aurora.
Si tratta quindi di una serie di risultati (qualcuno molto improbabile) che porterebbe alla mancata disputa degli spareggi-promozione, salvo che il Bocale non riesca ad ottenere due vittorie, superando la Laureanese, prendendosi il terzo posto e mantenendo il distacco di 9 punti dalla seconda.
Esiste poi un’altra ipotesi, ovvero quella di una Laureanese che ottiene due vittorie mentre un Bocale remissivo conquista al massimo un punto nelle ultime due gare: distacco di almeno 10 punti dalla terza e scialacquato un girone di ritorno da vertice della classifica.
Imperativo quindi mantenere elevata la concentrazione e ottenere il massimo anche nelle ultime due giornate. Nessuna distrazione uguale nessuna brutta sorpresa.