Bocale ADMO inesorabile: anche a Stilo arriva la vittoria
Ed anche l’ultima trasferta del Bocale ADMO in questo trionfale campionato si trasforma in un successo, il decimo per l’esattezza lontano da casa; a Stilo, seppur in emergenza in difesa, i biancorossi giocano a ritmi elevati soprattutto nel primo tempo, aggiudicandosi l’incontro per 3-2.
Senza gli indisponibili Calarco, Brancati e Fava, mister Laface schiera una difesa inedita ma comunque di grande valore, con Parrello e Scilipoti terzini e la coppia centrale Bianchi-Wojcik; a metà campo Foti in regia supportato ai lati da Guerrisi e Mercurio, mentre davanti il tridente composto da Laurendi, Barbuio e Postorino; solo panchina invece per Secondi.
Il match si sblocca alla mezz’ora del primo tempo, quando l’ennesima scorribanda sulla fascia di Enrico Saetta Scilipoti lo porta ad effettuare un beffardo ed ingegnoso tiro-cross che sorprende il portiere della Stilese; si tratta del terzo gol in campionato per Scilipoti, dopo i due segnati tra andata e ritorno contro il San Gregorio. I biancorossi non riescono a concretizzare diverse opportunità, tenendo il pallino del gioco costantemente in mano; la squadra di mister Leotta, a caccia del pari, si sbilancia in avanti esponendosi ai micidiali contropiedi del Bocale. Proprio in chiusura della prima frazione ripartenza orchestrata da Matias Barbuio, Postorino e Laurendi, palla nuovamente all’argentino che con un diagonale mancino batte il portiere di casa; per Matigol è la rete che vale la doppia cifra, proprio contro la squadra con la quale esordì a dicembre siglando la sua prima marcatura in biancorosso.
Nella ripresa la squadra di Laface gestisce le sortite offensive di una Stilese che ancora crede nella rimonta; poco dopo il quarto d’ora infatti, la partita si riapre, quando Pistininzi segna la rete dei locali che rimette tutto in discussione. In campo però c’è un Leo Secondi subentrato nella seconda frazione, fresco e motivato, e alla mezz’ora è proprio lui a mettere il timbro sul match, con la sua dodicesima rete in campionato; nell’arrembaggio finale la Stilese riesce nuovamente ad andare a segno, stavolta con Koné. La rimonta dei padroni di casa non si completa e per il Bocale arriva la sedicesima vittoria nelle ultime diciotto partite.
Laface e i suoi ragazzi tagliano il traguardo dei 70 punti in campionato, 33 dei quali conquistati lontano da casa, la dimostrazione migliore di come i campionati si vincano con la continuità ed il coraggio. 10 vittorie in trasferta, 8 delle quali nelle ultime 9 partite; grazie ai tre gol segnati a Stilo, i biancorossi restano primi nella graduatoria dei migliori attacchi, ma scivolano al secondo posto tra le migliori difese, con l’Africo che torna a condurre con un gol incassato in meno.
Restano adesso altre due settimane di fatica per i nostri eroi: prima il turno conclusivo del campionato, ospite al “Campoli” il Maida; poi sarà il tempo della tanto attesa SuperCoppa da giocare contro Locri e Corigliano, un appuntamento storico al quale Laface tenterà di arrivare recuperando più uomini possibili.