Bocale ADMO, la prima vittoria in trasferta è un urlo di riscossa
Finalmente arriva la prima vittoria fuori casa del campionato per il Bocale ADMO, che replica a Villa San Giovanni il risultato ottenuto un anno fa, sempre sotto la pioggia e con una prestazione sontuosa. Stavolta qualche difficoltà in più generata da un avversario più competitivo rispetto alla passata stagione, ma il 3-0 maturato già nei primi 45′ la dice lunga su sull’andamento di un match in cui, finalmente, i biancorossi si sono mostrati sia belli che concreti.
Si sblocca subito l’incontro, grazie ad una prodezza balistica del solito Totò Laurendi: una punizione dal vertice dell’area di rigore, un missile mancino, dritto per dritto, che va ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali opposto, una meraviglia! Sono passati appena 8′, la partita è stata incanalata sul binario perfetto, la Villese è adesso costretta a sbilanciarsi e di conseguenza diventa più vulnerabile sulle ripartenze. Al 20′ Cuzzola serve Saviano, il traversone del capitano è per la testa di Secondi appostato al limite dell’area, ma la sua girata colpisce la traversa. I padroni di casa aumentano la spinta, consapevoli di rischiare di incassare il secondo gol da un momento all’altro. Pecora blocca un tentativo velleitario di D’Agostino dalla distanza, poi è tempestivo nel far sua la girata di Luca Bellé. Mentre i neroverdi stanno esprimendo lo sforzo maggiore, il Bocale colpisce implacabile: Siclari di testa serve Saviano che calcia; la botta mancina del capitano viene respinta dal portiere e sulla sfera vagante si avventa Moustafa El Saber che di testa insacca il suo primo gol in Promozione. La Villese è tramortita, Saviano ci riprova ancora con il mancino, trovando sempre il portiere locale a negargli il gol. Il tris è solo rimandato ai minuti di recupero, quando Genoese lancia in velocità Secondi, il quale fa mangiare la polvere al proprio inseguitore e giunto sul fondo, mette in mezzo un pallone che Marco Siclari gira in rete, anticipando il difensore con un guizzo da vero bomber.
Nella ripresa il Bocale gestisce bene il vantaggio, rischiando al 20′, quando Genoese rimedia il secondo cartellino giallo per un calcio di rigore dubbio; D’Agostino calcia e Pietro Pecora sbatte la porta in faccia al capitano neroverde, esattamente come farà a ridosso del 90′ su un suo tentativo dalla distanza molto pericoloso. Poco prima Fornello in diagonale aveva sfiorato il palo, tentativo deviato da un difensore. Secondo tempo ben gestito dai biancorossi, bravi ad amministrare anche le energie una volta rimasti in inferiorità numerica. In una situazione di emergenza già prima dell’incontro, viste le molte assenze, Leonardis ha poi dovuto in parte ridisegnare la squadra nell’intervallo a causa dell’infortunio di capitan Saviano, sostituito da Dieni. Da segnalare anche l’ingresso di Luka Mdzevashvili, subito sopo l’espulsione di Genoese: il giovane difensore è tornato in campo lì dove aveva fatto il proprio esordio nello scorso campionato, con la differenza che un anno fa entrò al 90′ a partita finita, mentre stavolta il suo ingresso è stata una scelta tattica, a dimostrazione del fatto che questi giovani prodotti del vivaio biancorosso possono essere delle preziose frecce per l’arco di mister Leonardis. Positivo anche il ritorno in campo di Erbetta, autore di una prova maiuscola, tutta carattere e inventiva.
Nota statistica: per la seconda trasferta consecutiva il Bocale è andato a segno tre volte, ma a differenza di Gioia Tauro, non ha incassato gol, per la prima volta da Bagnara. Anche i numeri hanno la loro importanza.
Villese: Anishchenko, Cosoleto, N. Bellé, Fornello, Crea, Qosja, Spanti, L. Bellé (17′ st. Morabito), Fontana, D’Agostino, Rifatto (10′ st. Palermo). A disposizione: Chirico, Covani, Forti, Barresi, Tramontana. Allenatore: Barillà.
Bocale ADMO: Pecora, Genoese, Brancati, Erbetta, Bianchi, Brancati, Secondi, Laurendi, Siclari (38′ st. Savino), Saviano (1′ st. Dieni), El Saber (24′ st. Mdzevashvili). A disposizione: Fosso, Cilione, Fava, Infusino. Allenatore: Leonardis.
Arbitro: Cortale di Locri (Condò di Taurianova e Cardia di Locri).
Marcatori: 8′ pt. Laurendi, 37′ El Saber, 47′ Siclari.
Espulso: 20′ st. Genoese per doppia ammonizione.
Note: al 21′ st. Pecora para un calcio di rigore a D’Agostino.