Bocale nuovamente corsaro, San Gregorio battuto a domicilio
Il girone di ritorno del torneo di Promozione ed il nuovo anno si aprono per il Bocale ADMO allo stesso modo nel quale si erano conclusi, ovvero con una vittoria in trasferta per 3-2, ancora una volta su un campo difficile, ma che almeno in questo caso non è stato ridotto ad un pantano dalla pioggia.
A Piscopio, provincia di Vibo Valentia, i ragazzi di Laface ottengono così la quarta vittoria di fila, la terza consecutiva in trasferta, quinta in totale in nove partite giocate lontano dal “Campoli”, miglior bottino fuori casa del campionato. Il tecnico biancorosso ha atteso fino all’ultimo per scegliere l’undici iniziale, a causa di assenze dovute a infortuni e stati influenzali; davanti a Leonardi, linea difensiva composta da Wojcik, Brancati, Calarco e Mercurio, a metà campo Foti supportato da Guerrisi e Parrello, mentre in avanti il tridente Barbuio-Postorino-Secondi. Alcuni dei ragazzi sono scesi in campo non in perfette condizioni, come ad esempio un Peppe Foti convalescente dopo le febbre dei giorni scorsi; pur in precarie condizioni, è proprio lui a sbloccare il risultato siglando al contempo il primo gol del 2018 per il Bocale: intorno al quarto d’ora del primo tempo, il regista biancorosso esegue il suo numero preferito, ovvero la punizione a scavalcare la barriera, con palla nell’angolo nascosto, terza rete in campionato per lui. Il San Gregorio reagisce e si rende pericoloso, ma la superiorità tecnica di Secondi e compagni è lampante; i biancorossi tengono bene il campo, ma non riescono a colpire nuovamente per ampliare il margine.
Nella ripresa i padroni di casa scendono in campo carichi e determinati nel dare maggior filo da torcere al Bocale, e dopo appena due giri di lancetta Francesco Simonetti concretizza un’azione personale firmando il pareggio. L’undici di Laface tira fuori le unghie e capisce che per vincere servono attributi e non solo la tecnica. Intorno al 20′ il San Gregorio resta in dieci uomini per il rosso rimediato da Ventrice, reo di aver colpito Gullì a palla lontana. Pochi minuti e il Bocale si riporta avanti, con Leo Secondi, oggi in veste di Capitano, che finalizza al meglio su assist di Guerrisi, suo settimo gol nel torneo; alla mezz’ora la partita pare in cassaforte con la terza rete messa a segno da Enrico Scilipoti, in campo nella ripresa, il quale si fa trovare pronto su servizio di Secondi, in un’azione fotocopia del gol precedente. Per Scilipoti si tratta del secondo gol in campionato, il primo era arrivato proprio nella gara di andata giocata al “Campoli” lo scorso settembre. Sembra ormai finita, con il Bocale che in contropiede spreca la palla del poker, ed invece a 5′ dal termine l’arbitro assegna un rigore ai padroni di casa per un tocco di mano sospetto in area; dal dischetto l’altro Simonetti, Egidio, batte Leonardi, accendendo il finale, ma di sussulti ulteriori non se ne registrano.
Ancora con un pizzico di sofferenza, ma i tre punti sono arrivati e il Bocale, almeno per 24 ore, è solo in testa alla classifica, in attesa del risultato dell’Africo. Per la terza partita di fila sono tre i gol segnati, per un totale di 27 in campionato, allo stato attuale miglior reparto offensivo del torneo; vanno invece limati alcuni errori difensivi, che seppur rari, si rivelano spesso determinanti per incassare le reti avversarie, già 15 in 16 partite, un po’ troppe. Di positivo c’è inoltre l’essere usciti con il bottino pieno da un campo in cui fino ad ora solo Bovalinese e San Luca avevano ottenuto la vittoria; nelle altre gare casalinghe il San Gregorio aveva sconfitto la Bagnarese, oltre a Villese e Gioiese, mentre non era andato oltre il pari con l’Africo, come anche con Real e Maida.
Il Bocale ADMO dedica questo successo ai bambini ricoverati al reparto Pediatria dell’Ospedale Riuniti e alle loro famiglie, ed in particolare al piccolo Remo Spinella (nella foto a destra), al quale vanno i migliori auguri per una pronta guarigione.