Bocale salvo ai playout: il terzo tentativo è quello buono
Il gol di Cormaci al 126′ della sfida playout giocata a Sersale, ha permesso al Bocale ADMO non soltanto di salvarsi ancora una volta, guadagnandosi il sesto torneo di Eccellenza consecutivo, ma anche di ribaltare statistiche e precedenti che vedevano i biancorossi sfavoriti.
Partiamo da un dato emblematico: il Bocale non vinceva a Sersale da più di 10 anni: era il 10 febbraio 2013 quando i biancorossi vinsero al “Ferrarizzi”, sotto la neve, per 3-2; tra i marcatori di quel giorno non poteva mancare Cosimo Saviano, mentre le altre firme sul tabellino furono di Anthony Caricato e Maycol Catanzaro. Da allora, altre 6 volte il Bocale era sceso in campo al “Ferrarizzi”, raccogliendo appena un punto nella stagione 2018/2019; per il resto solo sconfitte e complessivamente 2 gol segnati nei 6 incontri. Un dato curioso che lega le due squadre: entrambe, sia Bocale che Sersale, arrivarono in Eccellenza nella stessa stagione, il 2010/2011.
Capitolo playout: si trattava del terzo per ciascuna delle contendenti. Il Bocale ha chiuso per la terza volta al 14° posto la stagione: nel 2011 i playout si giocavano con gare di andata e ritorno e i biancorossi affrontarono la Bovalinese, meglio classificata con 3 punti in più; il 1° maggio al Campoli fu 1-1 con rete del Bocale di Catalano, mentre l’8 maggio a Bovalino finì 0-0, un doppio pareggio che valse la retrocessione. Fu invece in gara secca il 27 aprile del 2015 la sfida che i biancorossi allenati da Lo Gatto persero a Castrovillari per 3-0, dopo aver mancato la salvezza diretta all’ultima giornata, sconfitti in rimonta dalla Taurianovese.
Se il Bocale arrivava da due precedenti in trasferta negativi, il Sersale vi giungeva con due salvezze casalinghe alle spalle: nel 2013 vittoria per 1-0 contro la Silana, mentre 2019 con lo stesso risultato si salvò battendo il Cutro. Una doppia statistica ribaltata da quel colpo di scena finale che ha consentito al Bocale di vincere per la prima volta una gara playout, conquistando il diritto di partecipare per la decima volta al campionato di Eccellenza.