Bocale scatenato: Deliese travolta e dedica a Valerio Viglianti
Il Bocale ADMO ottiene la quinta vittoria casalinga, segna cinque reti, se ne divora almeno altrettante, e rosicchia due punti alla Laureanese bloccata sul pari a Bagnara. Biancorossi scatenati, ma solo dopo aver preso lo schiaffo doloroso del gol di Epifanio al 29′; prima di incassare la rete, i biancorossi avevano nuovamente mostrato tanto bel gioco ma poca cattiveria sotto porta, abitudine ribaltata nel momento di dover inseguire.
Parte forte Pannuti, vicino al gol in due circostanze, prima con un’azione insistita in cui ben tre volte di fila si vede respingere il tiro, poi con una girata volante su cross di Saviano. L’ispirato capitano fornisce assistenza a Borghetto poco dopo, fornendogli un pallone che il fantasista calcia basso e angolato, con il portiere che si distende e devia in angolo. Servito da Cuzzola, Borghetto crossa poi per Savino, la cui girata di testa sfiora il secondo palo. Come un fulmine a ciel sereno, arriva poi in contropiede la rete della Deliese, con Epifanio che in diagonale trafigge Pecora. Reazione rabbiosa del Bocale, subito ad un passo dal pari con il colpo di testa di Secondi, fuori di un soffio; un minuto più tardi, Cuzzola di sinistro sfiora la traversa. Al 36′ Secondi elude il fuorigioco, viene contrastato dal portiere e il pallone vagante viene calciato di prima intenzione da Saviano, ma si perde inaspettatamente alto. Tanta mole di gioco trova finalmente la soluzione al 38′, quando su azione da corner, capitan Cosimo Saviano trova il guizzo vincente con un colpo di tacco, firmando il pareggio. Passano due minuti e arriva il sorpasso: Secondi si scatena sulla sinistra, serve un filtrante in area per Natale Borghetto che trafigge il portiere, rete che il fantasista dedica al padre, che nella giornata di domenica festeggerà il 60° compleanno.
A inizio ripresa Borghetto sfiora la doppietta con un diagonale che il portiere devia in corner; poi il numero uno della Deliese si scontra in uscita con Savino ed è costretto alla sostituzione; il nuovo entrato tra i pali, Bruzzì, viene ‘battezzato’ dopo appena 60″ da Leo Secondi, il quale servito da Borghetto, batte agevolmente il portiere. Un minuto dopo, Deliese in dieci per il secondo giallo a Giuseppe Licastro. Al 24′ bella azione portata avanti a destra da Saviano, il suo cross sul palo opposto è per Pannuti che di testa fa da sponda per Savino, in ritardo per l’appuntamento con il gol per una frazione di secondo. Tre minuti dopo, il capitano imbecca Leo Secondi con un lancio che sorprende la difesa, l’argentino salta anche il portiere e deposita in rete il poker. Entra Siclari per Savino e, dopo pochi minuti, l’autore del gol del successo contro il Caulonia, fugge in contropiede ma viene ostacolato ad un passo dal gol dal portiere ospite. La quinta rete è solo rimandata: nel sesto dei sette minuti di recupero, Marco Siclari riceve un pallone d’oro da Secondi, protagonista dell’ennesima percussione, e scarica in porta la sua terza rete in campionato.
Da sottolineare la buona prova di Mangiola, subentrato nell’intervallo a Fava, uscito claudicante a fine primo tempo, mentre nel finale esordio stagionale per Santino Cogliandro, finalmente tornato abile e arruolabile, preziosa arma in più a disposizione di mister Leonardis, sopratutto da un punto vista del carattere e del carisma.
Il successo contro la Deliese è stato dedicato dal Bocale ADMO a Valerio Viglianti, ragazzo della Juniores al momento alle prese con un problema di salute. Da parte del Bocale gli auguri di pronta guarigione per questo promettente ragazzo.
Il tabellino
Bocale ADMO: Pecora, Cuzzola, Fava (1′ st. Mangiola), Tuzzato (37′ st. Cogliandro), Genoese, Brancati, Secondi, Pannuti, Savino (28′ st. Siclari), Saviano, Borghetto. A disposizione: Chouaib, Erbetta, Laurendi, El Saber. Allenatore: Leonardis.
Deliese: Iemmello (17′ st. Bruzzì), Battista, L. Carbone, Giu. Licastro, Scriva, A. Mammone (2′ st. Bellissimo), A. Carbone, V. Mammone, Epifanio (13′ st. Frisina), De Crea, Gia. Licastro. A disposizione: Condina, Minasi. Allenatori: Epifanio-Mammone.
Arbitro: Perri di Lamezia Terme (Scappatura di Taurianova e Bilotta di Lamezia Terme).
Marcatori: 29′ pt. Epifanio, 38′ Saviano, 40′ Borghetto, 18′ st. Secondi, 27′ Secondi, 51′ Siclari.
Espulso: 19′ st. Giuseppe Licastro, per doppia ammonizione.