Bocale senza mordente, Cuzzucoli e Genoese evitano la sconfitta
Sfumano nel vento le possibilità di tenere ancora accese le chance di tornare in corsa per i playoff per questo Bocale, che contro la Villese non mette in campo la giusta carica agonistica, rischiando di incappare nella quarta sconfitta casalinga consecutiva.
I neroverdi sono giunti al “Campoli” desiderosi di portare a casa un risultato il più possibile positivo, e a conti fatti il pareggio finale sta loro un po’ stretto. Nel primo tempo, complice il vento molto forte, il Bocale fatica ad avanzare, ma al tempo stesso respinge, seppur con qualche affanno in alcune circostanze, le incursioni avversarie. D’Agostino ingaggia una sorta di duello personale con Cuzzucoli, sempre attento sui velenosi tentativi del capitano neroverde, su punizione, su azione e addirittura dalla bandierina. Giunti all’intervallo, il portiere villese Anishchenko è risultato spettatore non pagante.
Nel secondo tempo il vento non accenna a scemare e il Bocale potrebbe approfittarne. Potrebbe, appunto. A parte due tentativi di Saviano, uno su punizione e uno su un corner su cui Secondi interviene in spaccata mancando la deviazione per pochi centimetri, di occasioni vere e proprie non se ne registrano. Sfiora invece la rete la Villese con uno degli ex, Tavilla, il quale approfitta di un errore difensivo e a tu per tu con Cuzzucoli calcia, chiuso però dal numero Uno biancorosso in uscita. Al 18′ la Villese resta in dieci uomini: Falcone rimedia il secondo cartellino giallo e il Bocale, con l’inserimento di Okolie, prova a far svoltare la partita. Ma al 27′, nonostante l’uomo in meno, gli ospiti passano con il guizzo di Bellè, lesto nell’insaccare dopo una respinta di Cuzzucoli sull’ennesima punizione di D’Agostino. La Villese si chiude a difendere il vantaggio, il Bocale prova l’assalto ma con poca convinzione. Serve un altro calcio piazzato per trovare la via del gol: al 40′ Saviano crossa in mezzo all’area e Genoese incorna alla perfezione, realizzando il pareggio, terzo gol stagionale per lui, il secondo contro la Villese, colpita anche nel match di andata. Ci prova nei minuti di recupero a vincere questa sfida il Bocale, ma per ben due volte la porta avversaria viene solo sfiorata: prima una deviazione di Bianchi su punizione di Saviano termina a lato, poi è ancora il capitano, allo scadere del lungo recupero, ad accarezzare l’incrocio sempre su calcio piazzato.
In virtù del pareggio del Siderno e della sconfitta della Deliese, quella di oggi è considerabile come l’ultima occasione persa dal Bocale per inseguire i playoff. Tuttavia c’è chi ci crede ancora, e uno di questi è Andrea Quattrone, tra i migliori oggi e sicuramente tra i più combattivi ad ogni partita, che intervistato al fischio finale si è così espresso: “Mancano ancora sette partite alla fine del campionato e tutto può ancora succedere, chi sta davanti potrebbe rallentare e noi dobbiamo essere bravi a recuperare. Abbiamo il dovere di crederci fino alla fine del campionato, giocare per vincere fino all’ultima partita, e a quel punto vedremo dove saremo arrivati. Per chi come me è qui da tanto tempo, vivere una situazione così difficile non è semplice, perché vorresti dare molto più di quello che riesci a fare, e in alcuni casi non ci riesci. Io ad esempio ho faticato per un problema alla schiena che mi ha costretto ad uscire nel secondo tempo, ma finché sono stato in campo ho dato il massimo.”
Il tabellino
Bocale: Cuzzucoli, Nocera, Quattrone (21′ st. Okolie), Cogliandro, Genoese, Bianchi, Secondi, Erbetta (13′ st. Benedetto), Astuto, Saviano, El Saber (36′ st. Fragomeni). A disposizione: Chouaib, Crucitti, Fava, Kingsley. Allenatore: Saviano.
Villese: Anishchenko, Falcone, Gazzetta, Bellè, Crea, Barresi, Rifatto, Morabito, Fontana, D’Agostino (47′ st. Pagano), Tavilla (38′ st. Catanzaro). A disposizione: Sassi, Romano, Sgarano, Muratori, De Luca. Allenatore: Faraone.
Arbitro: Condò di Taurianova (Cordia di Locri e Nicolosi di Vibo Valentia).
Marcatori: 27′ st. Bellè (V), 40′ Genoese.
Espulso: 18′ st. Falcone (V).