Bocale sottotono, il Guardavalle fa il colpaccio
Natale Borghetto a fine gara ha parlato di ‘partita maledetta’. Certo gli episodi sono stati sfavorevoli e la fortuna non ha aiutato. Ma la fortuna va anche ricercata con l’impegno, e oggi l’impegno in campo lo ha messo soprattutto il Guardavalle.
Per nulla intimorita dall’avversario che in classifica ha circa il doppio dei suoi punti, la compagine di mister Scorrano ha giocato una buona partita: difesa alta e compatta con il centrocampo, contropiede rapido e attaccanti veloci, su tutti Nesci, autore di una doppietta. Il Bocale invece vive delle invenzioni di Leo Secondi, schierato regista davanti alla difesa e troppo lontano dalla porta avversaria per poter creare grattacapi sostanziali alla retroguardia catanzarese; Borghetto prova a vivacizzare il reparto offensivo, di fatto troppo ‘scollato’ dal resto della squadra: Okolie e Astuto, combattivi e determinati, vengono risucchiati in sabbie mobili di colore giallorosso.
Dopo una prima occasione per la punta nigeriana al 5′, che spara a botta sicura trovando un miracoloso intervento del portiere, il primo tempo scivola via senza grandi sussulti, con gli ospiti che provano più volte con infruttuose conclusioni velleitarie. Al 34′ il Bocale impreca contro la sfortuna: un traversone da sinistra viene calciato fuori area dalla difesa del Guardavalle; Borghetto, appostato sulla trequarti, anticipa un avversario e calcia un destro teso e potente che si stampa sul palo, con il portiere Cerrato battuto. Due minuti più tardi, Nesci fa le prove generali del gol, ricevendo un pallone ‘bucato’ dalla difesa biancorossa, ma a tu per tu con Galeano non trova lo spiraglio e il portiere blocca la conclusione.
A inizio ripresa il Guardavalle passa quasi subito: contropiede giallorosso, Nesci ripete il movimento ad allargarsi già compiuto nel primo tempo, liberandosi sull’assist del compagno, e con un destro a giro batte Galeano. Gelato, il Bocale prova a reagire, ma le maglie ospiti si stringono sempre più e non lasciano spiragli alle punte. Secondi colpisce di testa su cross di Pannuti, tentativo bloccato dal portiere; al 20′ arriva il gol del pareggio, con Okolie e Secondi a manovrare dentro l’area di rigore avversaria, senza trovare lo spiraglio per insaccare, cosa che invece riesce a Natale Borghetto, dopo essersi liberato di un fastidioso marcatore. Un gol che premia la prestazione del ragazzo, tornato ad indossare la maglia del Bocale a dicembre. Con venticinque minuti ancora da giocare, il tempo per vincere ci sarebbe, salvo però dover fare i conti con l’avversario: al 30′, al termine di un’ennesima azione convulsa, Pannuti serve Secondi a cui basterebbe spingere il pallone per segnare, ma il miracoloso anticipo in scivolata di un difensore nega la rete del sorpasso; al 33′ errore in disimpegno della difesa biancorossa, Nesci ne approfitta infilandosi da destra e trovando il nuovo vantaggio. Tutto troppo facile per la punta giallorossa. Bocale nuovamente riversato in attacco, palloni insidiosi vengono calciati di continuo in area di rigore, ma a mancare è sempre la deviazione vincente. Al 40′ Secondi in percussione viene platealmente atterrato in area di rigore e l’arbitro non può esimersi dal fischiare (sullo 0-1, negato un chiaro penalty sempre su Secondi). La punta argentina, a segno già cinque volte dal dischetto in questo campionato, calcia bene e angolato, ma Cerrato vola sulla sua destra respingendo la conclusione e mantenendo i suoi in vantaggio. Un minuto più tardi, Iorfida si ritrova a tu per tu con Galeano, che nega il terzo gol ospite respingendo il tiro e tenendo in vita le chance del Bocale fino al 50′, quando arriva il triplice fischio finale che sancisce la fine delle ostilità.
Seconda sconfitta consecutiva, terza nelle ultime cinque partite, seconda di fila in casa; per la quinta volta consecutiva sono stati incassati due gol e ci si è trovati ad inseguire il risultato per la sesta volta nelle ultime sei partite. I numeri parlano chiaro: così i playoff rimarranno un’utopia.
Il tabellino
BOCALE-GUARDAVALLE 1-2
Bocale: Galeano, Nocera, Tripodi, Dieni (1′ st. Pannuti), Genoese, Bianchi (34′ st. Saviano), Secondi, Astuto (15′ st. Laurendi), Libri, Borghetto, Okolie. A disposizione: Cuzzucoli, Kingsley, Fava, Erbetta. Allenatore: Casciano.
Guardavalle: Cerrato, Riey (30′ st. Lorenti), Vertua, Iorfida, V. Aquino, Cimino, Gregoraci, Vallelonga, Tedesco, Nesci, Papaleo (45′ st. Valente). A disposizione: Bevilacqua, D. Aquino, Fraietta, Romeo, Cicino. Allenatore: Scorrano.
Arbitro: Maltese di Soverato (Olivadoti e Emanuele di Lamezia Terme).
Marcatori: 2′ st. Nesci, 20′ Borghetto (B), 33′ Nesci.
Note: al 40′ st. Cerrato para un calcio di rigore a Secondi.