“Borrello” stregato per il Bocale: l’ultima vittoria dieci anni fa
Lo 0-0 di sabato del Bocale ADMO a Brancaleone è stato l’ennesimo pareggio nei confronti diretti disputati allo stadio “Pasquale Borrello”. Si è trattato dell’ottavo incrocio negli ultimi sedici anni, il terzo in Eccellenza mentre sono cinque i match giocati in Promozione. E le statistiche sono alquanto particolari.
Innanzitutto, nel computo totale si è trattato del quarto pareggio, il secondo consecutivo per 0-0, mentre sono tre le vittorie del Brancaleone, l’ultima per 2-1 nell’ottobre di sei anni fa; un solo successo del Bocale, avvenuto nel primo confronto assoluto in Eccellenza, il 25 novembre 2012, 1-0 con rete di Alampi.
In Promozione, la compagine amarantoazzurra ha spesso avuto la meglio: 4-2 nel gennaio del 2008, 1-0 nel novembre 2009 e il già citato 2-1 dell’ottobre 2016 con il gol di Secondi per il Bocale. Due i pareggi: 1-1 ad ottobre 2008 e lo 0-0 del settembre 2017, nell’ultimo incrocio tra le due squadre; sulla panchina biancorossa sedeva mister Laface, al suo primo, trionfale, anno in biancorosso, mentre su quella ionica c’era mister Paviglianiti, da quest’anno seduto proprio accanto a Laface.
Se in Promozione il bilancio è nettamente favorevole al Brancaleone, in Eccellenza invece il Bocale è ancora imbattuto al “Borrello”: dopo il successo del novembre 2012 per 1-0, seguì lo 0-0 del novembre 2014, quando sulla panchina ionica sedeva proprio Laface, e ancora il risultato ad occhiali dello scorso sabato. Biancorossi non soltanto imbattuti in questi tre confronti ma anche senza reti al passivo.
Dunque, se da un lato la vittoria a Brancaleone manca da dieci anni, dall’altro c’è la nota lieta di aver nuovamente raccolto punti da questa sempre difficile trasferta.