Buon compleanno Emanuele!
Oggi, 9 marzo 2016, compie gli anni il centrocampista del Bocale Emanuele Tuzzato. 21 gli anni per lui, che in campo ha sempre mostrato qualità e temperamento da veterano.
Giunto in biancorosso la scorsa estate dopo l’esperienza alla Gioiese in Serie D, Emanuele si è subito inserito alla perfezione nei meccanismi della squadra, giocando da leader le prime due partite di Coppa Italia, in cui si è tolto la soddisfazione del primo gol con la maglia del Bocale: a Croce Valanidi, contro la ReggioMediterranea, con un pressing deciso e coraggioso ha costretto all’errore il portiere avversario.
Dopo le sfide contro Laureanese e Caulonia e il doppio confronto ancora in coppa contro il Gallico Catona, è incappato nel primo infortunio stagionale, che lo ha costretto a saltare le successive quattro partite. Poi il rientro, coinciso con il momento migliore del Bocale: vittorie contro Africo, Villese e Rizziconi, con due suoi gol: a Villa il 3-0, su uscita a vuoto del portiere ha sradicato il pallone dai piedi di un avversario segnando a porta vuota; contro il Rizziconi il 4-0, partito in progressione, ha triangolato con Secondi al limite dell’area, superando il portiere con un pallonetto d’alta classe.
Quella fu purtroppo la sua ultima apparizione in maglia biancorossa: il ragazzo, molto sfortunato in questa stagione, da novembre a questa parte è incappato in una serie di problemi fisici che ne ha fortemente condizionato la stagione. Con lui in campo il Bocale in campionato ha ottenuto 13 punti in 5 partite, subendo un solo gol, numeri e statistiche che potrebbero avere un significato: il suo filtro e la sua regia di alto livello hanno fornito una marcia in più alla squadra ogniqualvolta è sceso in campo.
L’augurio per Emanuele Tuzzato (che Pippo Cogliandro ha definito “Il mio pupillo”) è per i suoi 21 anni, ma soprattutto è quello di rivederlo in campo al più presto, sia per lui che per il Bocale.