Calabria Under 17 in Sardegna, un biancorosso tra i convocati
Le rappresentative giovanili iniziano a muovere i primi passi verso la prossima stagione, tra raduni, test e tornei. Nei prossimi giorni in Sardegna avrà luogo la 3^ edizione del Trofeo “Benedetto Piras” dedicato alla categoria Under 17, con la Calabria al via dell’evento.
Sono 20 i calciatori selezionati dallo staff tecnico, guidato dal Direttore Tecnico Mimmo Fiorino e dal mister Marco Scappatura. Tra i ragazzi (tutti rigorosamente classe 2008 per proiettarsi già verso il futuro) partiti alla volta della terra sarda trova posto un atleta del Bocale ADMO, tra i protagonisti del grande campionato biancorosso nella categoria Under 17 Elite. Si tratta del centrocampista Marco Gatto, pronto a destreggiarsi in Sardegna per mostrare le proprie qualità.
Per Gatto la convocazione non rappresenta una novità, avendo già risposto di recente a due chiamate di preselezione da parte della rappresentativa Under 16, svoltesi a Catanzaro rispettivamente il 30 maggio (37 calciatori convocati dal D.T. Fiorino e dai mister Scappatura e Mantuano) e il 5 giugno (26 i calciatori selezionati); nel corso del secondo raduno si è disputato un allenamento congiunto con la Kennedy. I 20 calciatori convocati saranno impegnati in Sardegna per questo torneo che prenderà il via lunedì 17 giugno e si concluderà il 21. La Calabria, inserita nel Girone B, sfiderà il Piemonte nel primo incontro, la Sardegna nel secondo, martedì 18, e chiuderà il 19 con la Liguria; in caso di arrivo tra le prime due del raggruppamento, semifinale giovedì 20 contro una delle qualificate del Girone A (Lazio, Sicilia, Toscana, Umbria), poi l’eventuale finale venerdì 21 giugno.
In tema di rappresentative, anche l’Under 19 ha iniziato a lavorare per la prossima stagione, dato che lo scorso 9 giugno è stata chiamata ad affrontare in amichevole il Lazzaro presso lo stadio “Pepè Nocera”. Tra i 21 calciatori selezionati (tutti da squadre della provincia reggina) anche in questo caso mister Scappatura e dal direttore Fiorino, la maggior parte classe 2007, ben 6 erano gli atleti biancorossi: Marco Laface, Giovanni Mileto, Mattia Pagano, Antonino Putortì, Simone Scopelliti e Giuseppe Utano.