Casisa ‘bestia nera’ del Bocale: due assist per due sconfitte
Mandata in archivio la sfida contro il Locri, al Bocale si guarda al futuro con ottimismo, nonostante il divario in classifica dalla vetta sia aumentato. Se è vero che la prova offerta dai biancorossi nel big-match non è stata all’altezza della situazione, complice un’avversaria di livello eccelso e ricca di elementi di qualità ed esperienza, è reale anche la sicura crescita di un gruppo composto da molti elementi giovani, alcuni dei quali si sono trovati per la prima volta a giocare una partita dal ‘peso mediatico’ tanto alto.
Il Locri sceso in campo a Bocale aveva in campo quattro nuovi acquisti effettuati nel mercato invernale, due dei quali risultati decisivi: Casisa e Giovinazzo. Nel Bocale invece si è preferito valutare con attenzione prima acquistare; prendere calciatori solo per far numero e senza riuscire a far crescere il livello della squadra sarebbe stato inutile, se non controproducente.
La prima trattativa andata in porto è stata quella che ha riportato in biancorosso Natale Borghetto, calciatore in grado di fare la differenza in Eccellenza, figurarsi in Promozione. Il fantasista, insieme ai recuperi di Laurendi, Tuzzato e Saccà, e ad altri probabili ‘colpi’ tenuti in serbo per l’ultimo giorno di mercato, con Nenè sempre in attesa dell’autorizzazione per scendere in campo, accresceranno in maniera esponenziale il tasso tecnico già elevato del Bocale, con mister Casciano che passerà dal doversi inventare il centrocampo ad avere l’imbarazzo della scelta su chi mandare in campo.
Tornando alla sfida contro il Locri, è stata l’ultima partita casalinga del 2015, coincisa anche con la prima sconfitta in campionato al “Campoli” nell’intero anno solare; sfuggita in extremis l’opportunità di chiudere imbattuti tra le mura amiche. 14 le partite giocate in casa, divise a metà tra questa e la passata stagione, 7 le vittorie e 6 i pareggi (nella passata stagione 3 successi e 4 pari), con appunto l’unica sconfitta contro il Locri. Contando anche le partite di coppa si sale a 16 gare disputate in casa, con una vittoria (contro l’Aurora) e una sconfitta (contro il Gallico Catona) in più. Da notare come in occasione di entrambe le sconfitte, in campo ci fosse Casisa, decisivo in ambedue le circostanze: nella gara di coppa con indosso la maglia del Gallico Catona calciò al 95′ la punizione trasformata in gol da Zumbo; vestito d’amaranto nel Locri, sempre con un piazzato ha servito a Giovinazzo la palla che al 17′ ha spaccato in due la partita. Inoltre, per la seconda volta nel 2015, i biancorossi sono usciti dal terreno di gioco di casa senza reti all’attivo: era già accaduto lo scorso 25 gennaio contro l’Acri, partita terminata 0-0; interrotta quindi una striscia di 13 partite consecutive (coppa compresa) in cui i tifosi biancorossi avevano esultato almeno una volta. Totale dei gol segnati è 28 in 16 partite, quelli subiti sono invece 11. In riferimento a questa stagione, è stata la terza sconfitta in campionato oltre che la terza partita senza gol all’attivo; quinta sfida di fila invece in cui si subisce almeno una rete.
Intanto, oltre al mercato in dirittura d’arrivo, a tenere banco è la situazione riguardante il Marina di Gioiosa: dopo la rinuncia nel match casalingo contro il Siderno, i giallorossi hanno recuperato la partita contro la Laureanese sul campo neutro di Gallina perdendo 4-3, e successivamente sono scesi in campo ad Africo, battuti 1-0. Proprio questa dovrebbe esser stata l’ultima partita giocata dal Marina in campionato, visto che l’annuncio del definitivo ritiro dovrebbe essere ormai imminente, con la classifica che potrebbe subire importanti modifiche.
Risultati della 14^ giornata e classifica
Africo – Marina di Gioiosa 1-0
Aurora Reggio – Guardavalle 3-0
Bocale – Locri 0-2
Deliese – Soriano 0-0
Rosarnese – Serrese 2-3
San Giuseppe – Bagnarese 3-2
Siderno – Caulonia 1-0
Villese – Laureanese 2-0