Comincia il rush finale: i ‘tre’ Bocale alle battute conclusive
Passate le festività pasquali e la relativa settimana di pausa calcistica, i campionati dilettantistici si avviano a conclusione con le ultime giornate che precederanno playoff e playout.
Ancora tre partite separano il Bocale da un’estate in cui si lavorerà per puntare al riscatto nella prossima stagione: nonostante gli sforzi della società per creare una squadra di qualità e spessore, in grado di competere alla pari con le prime della classe, in questa stagione molti sono stati gli avvenimenti che hanno trasformato l’annata in una corsa ad ostacoli. Primo tra tutti, il nodo riguardante l’allenatore: partiti a luglio con l’annuncio di Sergio Campolo alla guida tecnica, ci fu a breve distanza un dietrofront che obbligò la società a cambiare piani; la successiva scelta, il duo Gangemi-De Domenico, pur partiti con risultati positivi, non convinceva in termini di esperienza e capacità di infondere la giusta determinazione nella squadra; l’arrivo di Casciano portò la svolta che trasformò il Bocale in una delle favorite del campionato, grazie ad un gioco dinamico e spettacolare, il migliore del torneo di Promozione tra novembre e dicembre. Tuttavia la sosta natalizia ha restituito al campionato una formazione biancorossa in condizioni disarmanti, abulica e caratterialmente troppo molle; dopo quattro sconfitte consecutive e l’addio virtuale ai sogni playoff, le dimissioni di Casciano e la promozione nel ruolo di tecnico di Cosimo Saviano hanno portato i biancorossi ad una serie di risultati altalenanti, frutto di motivazioni ormai minime e di una rotazione che il capitano-allenatore ha pensato per dar spazio a tutti i calciatori della Prima Squadra, oltre che a molti promettenti talenti del settore giovanile.
Proprio il settore giovanile ha fornito tante soddisfazioni a società e tifosi in questa stagione: la splendida Juniores costruita da Suraci e Bevacqua ha chiuso il girone della prima fase in seconda posizione, con una sola sconfitta, alla prima giornata, e il miglior attacco; vinti a mani basse anche i playoff, ha esordito con una sfortunata e immeritata battuta d’arresto a Sambiase, giunta dopo ben 17 risultati utili di fila, risultato che non spegne le speranze di vincere il girone per accedere alle semifinali regionali.
Anche per gli Allievi guidati da Cosimo Saviano sono giunti tanti applausi e consensi, anche se i risultati sono stati balbettanti e i playoff, ad una giornata dal termine, sono irraggiungibili. Tuttavia è giusto ricordare come un discreto numero di Allievi sia parte integrante e fondamentale della stessa Juniores.
Questo il calendario del mese di aprile per le tre squadre biancorosse:
2 aprile, Allievi: Villese-Bocale (22^ e ultima giornata);
3 aprile, Promozione: Bocale-Soriano (28^ giornata);
5 aprile, Juniores: Bocale-Siderno (2^ giornata);
10 aprile, Promozione: Locri-Bocale (29^ giornata);
12 aprile, Juniores: Real Gioia-Bocale (3^ e ultima giornata);
17 aprile, Promozione: Bocale-Serrese (30^ e ultima giornata).
Queste le partite certe, ma qualora la Juniores riuscisse ad aggiudicarsi il suo girone, giocherebbe con certezza la semifinale il 19 aprile e l’eventuale finale il 26.